Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

giovedì 10 ottobre 2019

Come Eliminare Redirect e Sondaggi Truffa (Vodafone, Tim, Samsung, iPhone, Adidas, etc)

Sui computer e sui dispositivi (Android ed iPhone, anche su WhatsApp) sono tantissimi i messaggi di redirect e pop-up che si aprono millantando chissà qualche vincita per l'ignaro utente.
Ovviamente si tratta di truffe perchè come si sa nessuno regala niente.
Tra i messaggi più noti, quelli che sembrano regalare smartphone (della Vodafone e non solo).
Questa è una delle tante truffe che circolano sul web e che portano gli ignari utenti ad abbonarsi a dei servizi a pagamento dal costo di circa 50 euro mensili.
Ovviamente la Vodafone, Tim, Apple o chi per loro non c'entrano niente con questi truffatori.

Un messaggio molto ricorrente è "Gentile utente Vodafone Italia, congratulazioni!
Vogliamo ringraziarti per essere un fedele utente Vodafone Italia! Il tuo indirizzo IP è stato selezionato in modo casuale per ricevere un Samsung Galaxy S9 gratis. Di volta in volta selezioniamo una manciata di utenti Vodafone Italia per dare loro la possibilità di ricevere regali preziosi dai nostri partner e sponsor. Questo è il nostro modo di ringraziarti per aver scelto Vodafone Italia come tuo servizio preferito. Oggi è il tuo giorno fortunato! Sei uno dei 10 utenti selezionati a caso che riceveranno un nuovo Samsung Galaxy S9.
Per ricevere il tuo regalo, devi semplicemente completare il nostro sondaggio breve e anonimo. Ma sbrigati! Ci sono solo alcuni regali disponibili oggi!"

Completato il questionario, il messaggio vi dice che avete vinto ma che avete poco tempo per prendere il premio.
A causa della disponibilità limitata, il regalo sarà prenotato per i prossimi 2 minuti.
Se non richiedi il regalo durante questo periodo, verrà assegnato al successivo felice Vodafone Italia utente.
Potete quindi richiedere il telefono ad 1 euro, pagando solo la spedizione. Il timer serve a far prendere decisione avventate all'ignaro utente che non ha tempo di riflettere o di fare ricerche su internet.
Se fate click su richiedi ora è qui che inizia la vera e propria truffa pensata dai cybercriminali. Si perché se fate click sul pulsante venite reindirizzati su un altro sito.
Questo sito, una volta entrati, vi chiede la carta di credito per prelevare dal vostro conto 1 euro per il telefono. Dopo di ciò attiverete un abbonamento da centinaia di euro al mese (se vi va bene. In altri casi consegnerete le credenziali di accesso della vostra carta di credito ai truffatori).
Ovviamente ci sono altre varianti della truffa che riguardano: Tim, Fastweb, Google, Apple, Samsung, Poste italiane, Adidas, etc
Il meccanismo è sempre quello: rispondere alle domande, vi dicono che avete vinto, mettete i dati della carta di credito.

Un'altra variante della truffa che riguarda Vodafone è: "Caro Cliente Vodafone, Congratulazioni!
Vodafone celebra il suo anniversario per I prossimi 7 giorni per ringraziare la vostra fedeltà per averci scelto come Internet Provider. Sceglieremo ogni giorno 10 fortunati utenti che riceveranno un regalo esclusivo da parte nostra, tra cui un Apple iPhone Xs, un Samsung Galaxy S10, un Apple Watch 4 per averci scelto. E il tuo indirizzo IP è stato selezionato. Devi semplicemente rispondere al nostro anonimo sondaggio qui sotto per vincere il tuo premio. Sbrigati! 8 utenti hanno ricevuto questo invidio, e sono rimasti solo 2 premi"

Quali sono i consigli?
1) Ignorare i sondaggi derivanti da redirect della pagina (ad esempio state su un sito e venite trasferiti a questi siti fake che riproducono la grafica di Vodafone, Mediaworld o Fastweb) e non rispondere
2) Fare una scansione antivirus (molto spesso si tratta di adware malevoli annidati nel vostro computer)
3) Controllare i programmi installati (a volte quando s'installano programmi free o comunque di dubbia provenienza, vengono installati anche software di terze parti) e disinstallare quelli non richiesti
4) Controllare le estensioni del vostro browser
5) Bloccare i pop-up (per fare ciò: Come Bloccare I Pop-up)
6) Cosa importantissima (e che potrà sembrare banale): cancellare cookies e files temporanei ad esempio tramite Ccleaner (Download) (molto spesso basta fare ciò, per risolvere la situazione).

4 commenti: