Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

domenica 24 luglio 2022

Come Funzionano I Token In Leva: BtcUp e BtcDown (Leveraged Token)

I "leveraged token" detti anche in italiano "token in leva" permettono l'esposizione in leva al prezzo di una criptovaluta senza il rischio di liquidazione. Questo vuol dire che non devi gestire collaterali, mantenere i requisiti di margine e quindi badare all'eventuale soglia di liquidazione.
Ogni token in leva rappresenta un paniere di posizioni aperte sul mercato dei futures perpetual: si tratta quindi di versioni tokenizzate di future in leva. Essendo comprati spot (di solito con USDT) si applicano di solito le commissioni di Trading ed inoltre c'è un interesse giornaliero che viene pagato quando la posizione viene aperta. Non possono essere prelevati e sono off chain (ovvero esistono solo sull'exchange che li ospita).
Ad esempio abbiamo BtcUp e BtcDown, EthUp e EthDown oppure DotUp e DotDown e così via. BtcUp mira a generare guadagni con leva quando il prezzo di Bitcoin sale, mentre BtcDown genera guadagni in leva quando il prezzo di Bitcoin scende. Questi guadagni con leva sono compresi tra 1,25x e 4x.
Esistono token in leva costante e variabile. Quelli variabili sono quelli di Binance che mirano ad un intervallo target di leva variabile. Nel caso di Btc, questo è un intervallo compreso tra 1,25x e 4x. L'idea alla base è di massimizzare i potenziali guadagni quando il prezzo sale e ridurre al minimo i rischi quando il prezzo scende.
Questa leva target non è costante e non è visibile pubblicamente perchè se questi token si ribilanciano ad intervalli predefiniti, potrebbero esserci modi per altri traders di trarre vantaggio da questo evento noto. Questi token possono essere scambiati sul mercato spot o riscattati in base al valore che rappresentano. In questo caso, dovrai pagare una commissione di riscatto. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, sarà meglio uscire dalla tua posizione sul mercato spot piuttosto che attraverso il processo di redeem. L'uscita tramite il riscatto sarà in genere più costosa dell'uscita sul mercato spot.
Il Net Asset Value (NAV) si riferisce al valore dei tuoi token con leva in USDT. Quando riscatti i tuoi token, l'USDT che otterrai sarà determinato dal NAV.
Di solito i token in leva generalmente sono profittevoli quando c'è un forte trend a rialzo o ribasso ma possono essere dannosi in un mercato laterale. La leva variabile mitiga parzialmente questo problema. In questo caso i token si ribilanciano solo durante periodi di volatilità elevata.

Nessun commento:

Posta un commento