Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

lunedì 11 luglio 2022

I CryptoPunks Dimenticati: Immortal Player Characters (NFT 2018)

I primi progetti NFT della storia risalgono addirittura al 2015, anche se una piccola diffusione si è avuta solo nel 2016. Si possono ricordare ovviamente i Crypto Punks, Ether Rocks, Curio Cards, Ethereum Pixels, CryptoCats, Realms Of Ether, CryptoKitties MoonCats e simili. 
Nell'immagine di sotto si può vedere una ricostruzione dei primi progetti della storia:
Un progetto molto vecchio risalente al 2018 e salito alla ribalta negli ultimi giorni è Immortal Player Characters. Il whitepaper puoi trovarlo qui: IPC (Whitepaper)
Questo progetto venne lanciato dal game designer Ed Annunziata. Il 15 marzo 2018, avvenne il primo conio di questi token Pre-ERC721 diventati disponibili tramite un innovativo sistema di Paper Wallet fisico (il costo ai tempi era di 4.99$; invece del singolo personaggio senza un paper wallet di 1.99$). 
La collezione totale ammonta a 12.000 NFT, tuttavia quelli più rari sono i primi 2604 (tutti risalenti al 2018).

0-2604 --> anno 2018
2605-2809 --> anno 2019
2810-2817 --> anno 2020
2818-2827 --> anno 2021
2828-12000 --> anno 2022

Ed Annuziata è il creatore di Ecco The Dolphin , e dirige i titoli di Sega Genesis come X-Men I & II, Spider-Man, Dungeons & Dragons: Warriors Of The Eternal Sun, etc
Immortal Player Characters è una serie di NFT che raffigurano un personaggio con determinate statistiche (colore della pelle, sesso, destrezza, fortuna, etc). Queste statistiche consentono a ciascun token NFT IPC di essere utilizzato in modo interoperabile in diversi giochi blockchain. Questi NFT sono anche conformi allo standard ERC721, sebbene il contratto sia stato implementato prima dell'inizio ufficiale dell'era ERC721 il 19 marzo 2018 con SuSquares.
L'idea alla base era di costruire personaggi indipendenti e che potevano essere portati su più giochi/metaversi. Oltre a coniare IPC sulla blockchain di Ethereum, Annunziata ha anche realizzato un innovativo sistema Paper Wallet per conservare e scambiare fisicamente i vari NFT.
Il progetto è stato creato dal team di Playchemy, uno studio di videogiochi con sede a Montara (California, USA). La pixel art 2D RPG (realizzata in stile 8-bit) è open source.

Ed in un'intervista a Jeremiah Long: "L'arte è una rappresentazione del DNA di ogni IPC, ma quel DNA può essere tradotto in altre immagini basate sul gioco. Ad esempio, se porti il ​​tuo IPC in un mondo in cui tutti i personaggi sono cavalli realistici in Unreal Engine 5, il DNA IPC tradurrà i tratti del tuo personaggio per adattarsi a quell'istanza del token NFT"

Nel 2018, gli IPC venivano reclamati fisicamente, principalmente per mail, utilizzando l'innovativo sistema Paper Wallet. I Paper Wallet sono wallet con ognuno il suo IPC coniato all'interno, con la chiave privata stampata su un lato e le statistiche IPC stampate sull'altro lato. Prima di questo boom, Playchemy aveva circa 500 IPC coniati nel 2018 ancora in inventario per la vendita tramite Paypal. 
Ci sono due eccellenti Dapp per interagire con il tuo NFT. La soluzione classica è l'IPC Explorer, sull'App Store di Apple e l'app Google Play Store che ti permette di visualizzare i tuoi IPC in realtà aumentata o AR. Scansiona il codice QR del tuo IPC (quello in basso), quindi punta la fotocamera del tuo telefono verso il logo IPC. Il tuo IPC apparirà animato in realtà aumentata. 
L'altro Dapp è un visualizzatore IPC online recentemente aggiornato chiamato MyIPC.io. Sviluppato da Johnny de Alba / mode7.eth per Playchemy, MyIPC è un ottimo modo per guardare l'intera collezione NFT di Immortal Player Characters. Il modo più semplice per acquistare questi NFT è ovviamente farlo dalla loro pagina ufficiale su Opensea: Opensea (Immortal Player Characters)
Gli NFT figurano solo in anteprima (per il momento) e l'unico modo per visualizzarli è copiare il loro numero di serie (ad esempio 1350) ed incollarlo qui: MyIPC.io 
Oltre a vedere l'avatar che andiamo a comprare leggeremo anche le varie statistiche e cosa più importante la data in cui è stato creato l'asset.

Un'altra cosa da verificare è "subrace" che ci indica la tipologia del personaggio e quanti ce ne sono in giro dello stesso. Potremo verificarlo tramite questa tabella:

Per i contatti social: 


Attenzione, come sempre, non si tratta di consigli finanziari nè di investimento. Fai sempre le tue ricerche, prima di acquistare (DYOR).

Nessun commento:

Posta un commento