Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

venerdì 8 luglio 2022

Cosa Sono I Soulbound Token (SBT)? Si Potrà Guadagnare?

Gli SBT (Soulbound Token) sono token di identità e reputazione non trasferibili quindi non commerciabili. Consentono ad un utente di verificare tutte le loro informazioni (istruzione, storia lavorativa, concorsi, certificazioni professionali, etc) utilizzando le tecnologie blockchain.
In un white paper intitolato "Decentralized Society: Finding Web3's Soul", Buterin (founder di Ethereum), Ohlhaver (Flashbots Ltd), Weyl (Microsoft Research) descrivono in dettaglio la loro visione di una società completamente decentralizzata (DeSoc) e come potremmo trasformarla in realtà. In che modo? Avremo bisogno di creare qualcosa chiamato "Soulbound Token" (SBT). Secondo Weyl, la loro diffusione arriverà nel 2024.
Gli SBT dovrebbero essere un modo più veloce ed affidabile per verificare determinate informazioni. 
Un token non fungibile (NFT) è un token digitale di informazioni (dati) che vive su una blockchain ed è univoco, trasferibile quindi può essere venduto (passato da un wallet ad un altro). Ogni NFT ha un proprio codice identificativo e metadati, il che significa che ogni NFT non può essere falsificato. 
I Soulbound Token sono invece NFT permanenti e non trasferibili, il che significa che non possono essere regalati o prelevati dal tuo portafoglio blockchain privato (del resto una traduzione italiana potrebbe essere "token legati alla propria anima").
Alcuni SBT potrebbero essere un badge legato alla vita reale di un individuo o ad un videogioco quando completi un'attività specifica o raggiungi un traguardo prestabilito. Nella vita reale, invece di ricevere un badge per aver sconfitto un nemico o aver salvato la principessa, ottieni un SBT per aver completato una laurea, aver ottenuto una certificazione professionale, aver vinto un premio e così via. Ad esempio, un SBT potrebbe essere utilizzato per verificare il tuo nome, compleanno, affiliazioni politiche, donazioni di beneficenza, precedenti penali, nazionalità, educazione religiosa, storia militare e altro. Le possibilità sono letteralmente infinite. Esistono già degli NFT che potremmo paragonare agli SBT token. Ovvero NFT che una volta creati non possono essere più trasferiti (o venduti) ma solo bruciati (ad esempio l'ultimo a destra, è una specie di badge della collezione The Horrors che non può essere trasferito nè venduto):
Al di là di questo esempio, la cosa da ricordare è questa: i Soulbound token riportano informazioni su di te, suddivise in singoli NFT e archiviate nel tuo portafoglio blockchain privato.
Chiunque potrebbe iscriversi ad un'università o partecipare ad un concorso ma senza un attestato come lo dimostra? A questo proposito, SBT possono essere distribuite tra i membri di un gruppo o di un'istituzione come prova di partecipazione/affiliazione. Ciò renderebbe quasi impossibile per le persone rivendicare credenziali false.
Sulla stessa linea, Buterin e i suoi coautori osservano che, dal momento che i token possono essere venduti o trasferiti da un portafoglio all'altro, potrebbero aiutare a "risolvere alcuni dei problemi che devastano la finanza decentralizzata, come truffe e furti". È qui che credono risieda la grossa novità, poiché i furti NFT stanno diventando sempre più comuni .
Inoltre, come si sa bene, la reputazione gioca un ruolo enorme, l' abbiamo visto più e più volte, come quando la collezione Azuki ha raggiunto prezzi minimi record dopo che è stato rivelato che il creatore aveva abbandonato alcuni progetti in passato (infatti il floor price di questa collezione è poi crollato). Con gli SBT, la comunità Web3 sarebbe in grado di verificare da sé se ci si può fidare di un individuo.
Tuttavia, cosa succede quando una persona o un'organizzazione invia alla tua Anima (wallet) un SBT che non vuoi? Gli SBT sono permanenti e non trasferibili.
Affinché il sistema funzioni in modo efficace, il team ha affermato che deve includere funzionalità che consentano alle persone di nascondere un SBT alla vista del pubblico o di distruggerlo.
Cosa succede se il tuo portafoglio Soul viene violato? O se perdi la chiave del tuo indirizzo Soul? Questa è, purtroppo, una preoccupazione molto valida.
Come accennato in precedenza, i furti dilagano all'interno della comunità NFT. Quindi, quando si tratta di SBT, è fondamentale disporre di adeguate salvaguardie o piani di emergenza in atto per impedire ai malintenzionati di portare il furto di identità a un livello completamente nuovo.
Oltre a rappresentare le nostre informazioni personali e rendere difficile per i truffatori impersonare noi, i token hanno altre utilità. Potrebbero diventare biglietti per eventi, airdrop esclusivi (aka "Souldrops") e per altri vantaggi rivolti ai membri di una comunità specifica. Ad esempio, un'organizzazione potrebbe facilmente inviare biglietti per la riunione a tutti gli alunni che si sono laureati in un determinato periodo.
Gli SBT potrebbero essere utilizzati da criminali per identificare, prendere di mira e danneggiare i membri di comunità specifiche. Il potenziale quando si tratta di organi di governo è particolarmente allarmante. Ad esempio, ai titolari di uno specifico SBT potrebbe essere negato l'ingresso alle strutture, l'assistenza medica o il diritto di voto revocato e altro ancora.

Knifefight: "Penso che sia una sorta di collisione di cose che esistono già da molto tempo e cose che non hanno bisogno di esistere e sono in qualche modo mescolate insieme. I vantaggi di uno sono usati per mascherare gli svantaggi degli altri"

Ty Smith (CEO di Coinbound): "Puoi ottenere una laurea su una blockchain, ma non puoi dimostrare di essere la persona che ha conseguito la laurea fino a quando non sono arrivati gli ​​Soulbound Tokens. Quindi, questa è un'innovazione che ritengo necessaria se vogliamo guardare a un futuro basato sul Web3 in cui è necessaria la prova di aver frequentato un college, di aver ottenuto una laurea o la prova di lavorare in una determinata azienda"

Buterin: "Se vuoi prendere un prestito, allora una cosa che potresti voler fare è dimostrare di non aver preso altri prestiti. In questo caso, assumeresti "un token di reputazione che non puoi nascondere, anche se lo volessi"

Uno dei maggiori problemi è il fattore fiducia che manca nel web3. Ogni interazione umana o transazione commerciale si basa sui livelli di fiducia tra le parti interessate, ma il web3 è paralizzato in quest'area a causa dell'alto livello di privacy e anonimato nei protocolli web3. Ciò ha reso i protocolli web3 fortemente dipendenti dalle strutture centralizzate di web2, che dovrebbero sostituire. 

Per esempio:
-I collezionisti NFT si affidano a Twitter e OpenSea per mostrare la provenienza delle loro collezioni
-Le piattaforme di prestito DeFi non sono in grado di erogare prestiti non garantiti
-Potrebbero essere utilizzati in una DAO, per impedire i 51% attacks (una whale o un attore malevolo non potrebbe comprarli)

I token Soulbound potrebbero fornire il collegamento mancante per colmare il divario di fiducia nel web3. La loro non trasferibilità consente loro di fungere da mezzo per costruire identità sociali che consentono ai protocolli e agli individui di funzionare in base alla fiducia mantenendo allo stesso tempo un discreto livello di privacy. Oltre a qualche problema di privacy, un altro punto debole potrebbe essere la perdita del seed/chiave privata del wallet (Buterin parla in questo caso di "recupero sociale" fornendo il proprio seed ad una cerchia di familiari fidati) o il furto del wallet (qualcuno potrebbe spacciarsi per un'altra persona).

Nessun commento:

Posta un commento