Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

sabato 15 luglio 2023

Come Creare Uno Smart Contract Multi Firma (Gnosis Safe Proxy)

In questo articolo vedremo come creare un account multi-signature per address EVM (Ethereum, BNB Chain, Cronos Chain, Polygon, Avalanche, Fantom, etc). Si tratta di uno dei modi più sicuri per archiviare le tue criptovalute. Fondamentalmente con un account "ad unica firma", firmi una transazione e la invii. Con un account multi-firma è necessario che almeno 2 partecipanti su 3 firmino la transazione. Quali sono i vantaggi? È più difficile perdere la chiave privata o farsi rubare la liquidità. In realtà non si tratta di un wallet ma di uno smart contract chiamato Gnosis Safe Proxy (puoi controllarlo su explorer). Lo strumento con interfaccia grafica che ci permette di creare un account multi firma è chiamato appunto Gnosis Safe
Puoi importare un account (se ne hai già uno) o crearne uno nuovo. Premi su "Create New Safe", poi su "Connect" e connetti "Metamask". Puoi creare un account multi-firma con una dozzina di diverse blockchain EVM (puoi provare il tutto prima su una testnet, come Goerli). A questo punto devi impostare il nome dell'account, scegliere la blockchain e poi cliccare su "Next". Nella schermata successiva puoi aggiungere i vari indirizzi: il primo è quello di Metamask che hai appena collegato. Successivamente puoi aggiungere altri indirizzi e scegliere una soglia (se aggiungi 3 account, puoi ad esempio impostare una soglia minima di 2 firme: ovvero 2 portafogli su 3 devono firmare la transazione). Ti consiglio di creare un nuovo portafoglio. Quindi premi "Next" e conferma la firma su Metamask (pagherai la quota gas tramite il primo indirizzo). Una volta creato l'account, puoi premere "Start Using Safe". Nella dashboard su "Ovierview" vedrai l'indirizzo di ricezione dove puoi ricevere la tua criptovaluta (ti ricordo che si tratta di uno smart contract! Tuttavia riceve fondi come un normale portafoglio).

Nel menu a sinistra puoi leggere:

-Asset (e NFT)

-Transazioni

-Address Book

-App

Dopo aver inviato i fondi, puoi utilizzare questo portafoglio multi-firma in DeFi. In DeFi non puoi usare Metamask perché non ha il tuo indirizzo multi-firma. Devi utilizzare Wallet Connect. Ad esempio, se devi connetterti a PancakeSwap, Uniswap, ecc, premi "Connetti" e poi "Wallet Connect", a questo punto "Copy To Clipboard" e incollalo in App/Wallet Connect/Open su Gnosis Safe. Per ogni interazione che eseguirai, dovrai firmare la transazione almeno 2 volte, passando da un portafoglio all'altro (questa volta utilizzando Metamask). Puoi anche usarlo come "cold wallet", senza interagire in DeFi. Per spostare i fondi, torna su Gnosis Safe, premi su "New Transaction", imposta l'indirizzo a cui inviare la crypto, quindi premi su "Send Token". Per inviare i fondi: devi confermare con il primo wallet, poi tramite Metamask cambiare account, confermando con il secondo (servono 2 firme su 3. Se ne hai impostate 3, dovrai cambiare 3 volte). L'ultimo address paga le gas fee! I fondi non partono se non ci sono le firme necessarie!)

Nessun commento:

Posta un commento