Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

venerdì 7 luglio 2023

Cosa Sono NFT Dinamici? Differenza Con Gli Statici (ERC721 e ERC1155)

NFT possono rappresentare qualsiasi cosa: un video, una gif, una jpeg. Hanno un contract che ne dimostra l'autenticità e possono essere acquistati, venduti o scambiati come qualsiasi altro oggetto di valore. Una loro evoluzione sono i cosiddetti NFT dinamici che portano maggiore interattività e funzionalità.  Questi NFT sono noti anche come dNFT, consentendo la creazione di oggetti digitali che possono cambiare ed evolversi nel tempo e, di conseguenza, consentire agli artisti di offrire un'esperienza più coinvolgente per holders e fan.
A differenza degli NFT tradizionali, che rappresentano risorse digitali statiche con proprietà fisse, l'architettura degli NFT dinamici è progettata per rispondere a condizione esterne, come il comportamento degli utenti, i prezzi di mercato in tempo reale, un determinato momento della giornata, il tempo o altri dati ambientali.  Quelli statici sono immutabili, quelli dinamici non fanno eccezione. 
Quando viene creato un NFT dinamico, l'artista definisce le regole che regolano il modo in cui l'NFT può evolversi o cambiare nel tempo. Questi parametri possono essere memorizzati sotto forma di codice, come Solidity per la rete Ethereum o Rust per Solana.


ERC721 (STATICI) ED ERC1155 (DINAMICI)
La principale differenza tra gli NFT tradizionali e quelli dinamici è lo standard dei token. Pertanto, gli NFT dinamici funzionano memorizzando i dati in un formato che può essere modificato. Mentre gli NFT statici vengono in genere creati utilizzando lo standard token ERC721, gli NFT dinamici utilizzano lo standard ERC1155. Questo tipo di token standard viene solitamente definito "semi-fungibile" perché può essere modificato se necessario.
Inoltre, vengono usati programmi autoeseguibili codificati all'interno dell'NFT. Questi contratti intelligenti automatizzano determinate funzioni, come la modifica dell'aspetto, delle animazioni o del comportamento dell'NFT a seconda di circostanze specifiche. Inoltre, consentono varie interazioni, ad esempio consentendo agli utenti di interagire con l'NFT in un ambiente virtuale. 
Sostanzialmente, gli NFT dinamici usano gli oracoli per scopi di modifica. Gli oracoli inviano dati esterni allo smart contract, il che provoca la modifica dei metadati dell'NFT. Successivamente, le caratteristiche e l'aspetto di questo particolare NFT, nonché il suo aspetto, vengono aggiornati.
I contratti intelligenti definiscono anche come gli NFT dinamici possono essere acquistati, venduti o scambiati e come le royalties dovrebbero essere distribuite ai loro creatori. Essi poi possono essere utilizzati in applicazioni decentralizzate (DApp) che supportano ed utilizzano le funzionalità dinamiche degli NFT. Gli NFT dinamici offrono diversi vantaggi come l'interattività, la programmabilità, la versatilità e la creazione di nuove possibilità per artisti e collezionisti.
Essendo programmabili, i creatori possono definire regole su come dovrebbe comportarsi l'NFT, fornendo un alto livello di automazione e controllo e consentendo nuovi casi d'uso e applicazioni in vari settori. Ad esempio, un NFT dinamico potrebbe rappresentare un personaggio o un oggetto in un gioco che si evolve e acquisisce nuove abilità in base ai progressi del giocatore.
E' possibile integrarli anche sui social network. I creatori possono guadagnare anche royalties sull'uso o sull'interazione continua con i loro NFT.
Analogamente agli NFT tradizionali, quelli dinamici possono essere utilizzati nell'arte e nella musica per creare e rappresentare opere d'arte uniche o registrazioni rare che cambiano nel tempo. Ad esempio, un NFT che rappresenta un dipinto digitale potrebbe cambiare automaticamente colori o motivi, oppure un NFT di un album musicale potrebbe aggiornarsi includendo bonus track o inediti non appena diventano disponibili. In un gioco, un'arma digitale potrebbe acquisire nuove abilità o attributi man mano che il giocatore avanza di livello. Essi possono essere utilizzati anche per la gestione dell'identità, la verifica dell'autenticità e per rappresentare il profilo di un utente sui social media, con la possibilità di aggiornarsi ed evolversi in base alle sue azioni e interazioni sulla rete.


ESEMPI
Un esempio di NFT dinamici sono i RMRK su Kusama, di cui se n'è parlato già qui: Come Funzionano I RMRK Su Kusama (NFT 2.0). Sostanzialmente è possibile equipaggiare il proprio NFT con armi ed altri oggetti, potendo poi interagire in game.
Quelli di Pearpop consentono ai creatori di coniare NFT dei loro post sui social media sulla blockchain di Solana. La natura dinamica di questi NFT vede il loro rango aumentare quando il post guadagna popolarità, utilizzando metadati come commenti, condivisioni e Mi piace.
Un altro esempio è "Crossroad" di Mike Winkelman, noto anche come Beeple. L'NFT è stato creato prima delle elezioni presidenziali statunitensi del 2020 e avrebbe dovuto cambiare aspetto a seconda del risultato. Dopo che Joe Biden è diventato presidente, l'immagine è cambiata per raffigurare l'ex presidente Donald Trump sdraiato. 
Nel 2022, il progetto Merge dello pseudonimo artista digitale Pak ha venduto token "di massa" per un valore di quasi 92 milioni di dollari sul mercato di Nifty Gateway. I token vengono combinati per formare oggetti da collezione NFT dinamici che variano in parte in base al numero di token che sono stati uniti. L'opera d'arte viene generata on-chain utilizzando uno script personalizzato, simile ai popolari NFT "Art Blocks". 
Art Blocks è una piattaforma per la creazione e la vendita di opere d'arte generative rappresentate da token dinamici non fungibili. Le opere sono generate algoritmicamente e possono essere personalizzate dal proprietario, creando un'opera d'arte unica nel suo genere. Async Art è un'altra piattaforma per la creazione e la raccolta di opere d'arte programmabili che possono cambiare ed evolversi nel tempo in base a diversi input o condizioni esterne. Le opere d'arte sono rappresentate da NFT dinamici, che le rendono uniche e preziose per i collezionisti.
Il mercato NFT Rarible consente anche la creazione e la vendita di NFT dinamici. Un esempio di NFT dinamico su Rarible è la serie "Crypto Warrior", che consente ai collezionisti di aggiornare i propri token non fungibili con funzionalità aggiuntive nel tempo.
"Organic Growth Crystal Reef" (Ogcrystals) sono NFT dinamici che si sono evoluti nel tempo. Entro un periodo di tre mesi stabilito dallo sviluppatore, i cristalli crescono di tratti e trasformano il loro aspetto in base alle transazioni e al tempo. Inoltre, questi cristalli possono essere utilizzati nella realtà aumentata (AR) e presto avranno repliche fisiche esposte nei musei d'arte. 
Un altro esempio notevole sono i collezionabili di LaMelo Ball che seguono le stats del giocatore NBA e cambiano in base agli aggiornamenti dei suoi punti segnati, rimbalzi e assist. 

Nessun commento:

Posta un commento