Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

lunedì 6 gennaio 2014

Cos'è e Come Funziona Usenet (Deep Web)

Non si può parlare degli albori di Internet senza menzionare Usenet.
All’inizio non esistevano i forum, le chat e le mailing list, esisteva solo Usenet, una rete mondiale formata da migliaia di server tra loro interconnessi ognuno dei quali raccoglieva articoli (news, messaggi, post) che le persone aventi accesso a quel determinato server si inviavano in un archivio pubblico e consultabile da tutti gli abbonati.
Il tutto è organizzato in gerarchie tematiche e newsgroup (thread) di articoli sullo stesso tema.
Usenet fu lanciato nel 1979 nella Duke University.


A COSA SERVE?
E’ ancora utile un servizio come Usenet? Oggi ci sono milioni di forum in cui si può parlare di ogni cosa, quindi che senso c’è a pagare un abbonamento ad un server NSP quando possiamo tranquillamente farne a meno?
Beh il modo migliore per scoprire se vale la pena usarlo ancora o no è provare.
Post Celebri Usenet: Macintosh, Linux, eBay, etc


COME FUNZIONA
Per connettersi alla rete Usenet per prima cosa serve un abbonamento ad un server NSP.
In teoria l’ abbonamento costa circa 10$ al mese ma quasi tutti i server permettono di effettuare un trial di 14 giorni, in modo da poter valutare il servizio.
I server più famosi sono UsenetServer (che da un servizio illimitato indipendentemente dai mb/gb scaricati, si perchè ovviamente le “news” si scaricano), oppure potete provare NewsHosting che offre un trial fino a 30 gb di download, oppure anche EasyNews che vi offre un trial di 14 giorni e/o 10 gb di download.
Scegliete il servizio che vi pare e iscrivetevi.
Durante l’ iscrizione vi verranno chiesti i dati delle carta di credito, ma non preoccupatevi, non vi verrà addebitato nessun costo fino alla fine del trial; per evitare il pagamento automatico alla fine, non dovete fare altro che cancellare il trial prima della scadenza.
Una volta iscritti riceverete una mail con un nome utente, password e indirizzo server, che ovviamente vi dovete segnare da qualche parte in quanto vi serviranno in futuro.
Una volta iscritti ad un server abbiamo il nome utente/password, ora ci serve un client Usenet.
Avviate il vostro Newsreader, configuratelo con i dati che il provider vi ha inviato.
Dopo un paio d’ore potrete notare che ci sono tantissimi argomenti, ed è estremamente interessante: si può leggere veramente di tutto!
Ovviamente potete creare un nuovo messaggio all'interno del canale che volete, e chiedere tutto ciò che vi pare.
Riprendendo la domanda iniziale, probabilmente non è più molto utile usare Usenet, ma lo reputo comunque uno strumento affascinante per un semplice motivo, Usenet permette di fare domande riguardo a qualunque argomento, in modo semplice, veloce e senza altre registrazioni.
Inoltre si trova molto altro come files, documenti, etc
Qui trovate: Migliori Link Usenet


Per saperne di più vi rimando anche agli articoli inerenti allo stesso argomento:
Come Navigare Nel Deep Web Con Freenet
Guida Deep Web 2013
Navigare Con TOR Browser
Navigare Nel Deep Web Con Una VPN
Configurazione TOR 2013(Per Il Deep Web)
Come Funziona Freenet(Deep Web)
Links Italiani Freenet(2014)
Accedere Al Deep Web Senza Software
Guadagnare Bitcoin(Guida per pagare sul Deep Web)
Darknet: La Rete Oscura
Link Per Il Deep Web(Freenet e TOR)
How To Access Deep Web

4 commenti:

  1. NON SCARICATE USENET!!! oppure annullate l' iscrizione appena istallato. non è altro che un motore di ricerca A PAGAMENTO. ASSURDO!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' evidente che la tipologia di questa rete è ormai superata (essendo i newsgroup e quant'altro) sostituiti dai forum ma non è un motore di ricerca (e non tutto quello che si trova, lo si trova sul Clear Web).
      Questo è un motore di ricerca di Usenet: http://binsearch.info/

      Elimina
  2. Oh grazie... usenet spiegata breve e semplice, ne avevo sentito parlare e speravo in qualcosa del tipo tuo articolo. ^_^

    RispondiElimina