Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

martedì 20 maggio 2014

Cos'è Google Fiber (Caratteristiche e Costi)

Google Fiber è una rete internet a banda larga con una infrastruttura in fibra ottica lanciata nel 2011 nella cittadina di Kansas City(Missouri).
La città ha vinto su 1.100 concorrenti per fare da testbed alle fibre ottiche di Google.
Il 30 marzo 2011, Google ha annunciato che Kansas City sarà la prima comunità in cui la nuova rete sarebbe stata distribuita.
In seguito venne aggiunta anche Austin in Texas.
Dunque Google Fiber fornirà connettività simmetrica a circa 1 gigabit al secondo, che è circa 100 volte più veloce all'accesso Internet a disposizione della maggior parte dei fruitori americani.
Le velocità in download ed upload sono letteralmente mostruose: 722,11Mbps in down e 580,72 in up


LE CARATTERISTICHE E I COSTI
Dopo aver costruito l'infrastruttura della rete, nel luglio del 2012, Google ha annunciato i prezzi per Google Fiber.
Un'opzione include internet gratuito a banda larga con il solo obbligo di pagare 30 $ di attivazione una tantum, una opzione internet da 1 Gbps per 70 dollari al mese ed una versione che include: Network box,Tv box ,Storage box ed un tablet Nexus 7 a $ 120 al mese.
Il servizio di internet è compreso di 1 terabyte di Google Drive e mentre quello televisivo comprende un 2 terabyte del registratore DVR, oltre a Google Drive. Il DVR registra fino a otto spettacoli televisivi in diretta simultaneamente.
L'obiettivo di Google è di raggiungere le case con la fibra entro metà 2014, fornendo di fatto la stessa scelta di servizi già disponibile a Kansas City quindi Gigabit Internet (70 dollari al mese) o Gigabit Internet con Google Fiber TV (120 dollari al mese).
"Stiamo lavorando anche ai prezzi, ma ci aspettiamo che possano essere grosso modo simili a quelli di Kansas City. Per altro offriremo ai clienti anche connessioni gratuite da 5 Mbps per 7 anni a condizione che paghino un forfait per le spese di implementazione", ha scritto sul blog ufficiale Milo Medin, vice presidente di Google Fiber. Il forfait dovrebbe essere di circa 300 dollari, volendo rateizzabili durante il primo anno di abbonamento. Dopodiché totale gratuità per i restanti 6 anni.


NUOVA GENERAZIONE DI RETI CABLATE
Secondo Google, questo è il prossimo passo delle connessioni, “la nuova generazione”, la quale sembra essere davvero un’ossessione per Google, il quale cerca sempre di spingersi oltre con la velocità a prezzi bassissimi.
Entro 10 anni potrebbero esistere connessioni ben oltre i 10gbps come quelle ipotizzate da Google, ovvero connessioni Li-Fi, che usano la luce, con micro-led e trasmissioni fino a 3.5gbps con tutti e 3 i colori della luce visibile.

Nessun commento:

Posta un commento