Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

sabato 17 maggio 2014

Con La Net Neutrality Nasce L'Internet a Due Velocità?

La Federal Communication Commission, ovvero l'agenzia federale che regola le TLC negli Stati Uniti, ha dato il via libera alla proposta di creare l'Internet a due velocità.
I dati sul web potrebbero dunque viaggiare su due strade diverse: una veloce e ampia, l'altra lenta e più stretta.
Ma cos'è la Net Neutrality?
Ciò significa che colossi della banda larga quali Comcast e Verizon potranno chiedere a fornitori di servizi sul web quali Netflix e Youtube prezzi più alti per l'accesso “veloce” ai dati.
Si tratta solo di una proposta, dunque ancora soggetta a modifiche, oltre che all'approvazione dei competenti organi legislativi.
Ma le polemiche sono già moltissime perché se la riforma passerà così si creeranno società, come dire, di prima fascia e di seconda fascia.
Ovviamente òe prime, disposte a pagare prezzi alti per la banda larga, avranno più visibilità, spazio e priorità sul web.
Non solo: l'imposizione di costi più alti per Internet veloce potrebbe ricadere anche sui consumatori finali.
Ci sono poi problematiche tecniche: creare una “corsia preferenziale” nelle linee preesistenti potrebbe far desistere i provider dall'investire nella creazione di nuove infrastrutture, oltre che rallentare la velocità globale.


COSA VUOL DIRE?
D'ora in avanti gli operatori Internet potranno applicare un "tassametro" diverso a seconda della potenza e velocità di comunicazione.
Nasce insomma un Internet a due velocità, con la maggiore potenza riservata a chi può pagare(di più).

Nessun commento:

Posta un commento