Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

giovedì 4 aprile 2013

Cos'è La Rete 4G (Copertura In Italia 2013)

La NTT DoCoMo(operatore mobile giapponese), è riuscita a testare, nel settembre del 2005, lo streaming video di ben 32 filmati ad alta definizione su un nuovo terminale connesso ad un network 4G.
I tecnici giapponesi hanno dichiarato che i nuovi terminali sono in grado di ricevere fino ad un massimo di 100 Megabit/s in movimento e 1 Gigabit/s in posizione statica: in pratica il contenuto di un normale DVD video potrebbe essere scaricato in quasi un minuto da un terminale connesso a una rete 4G.
Un decisivo aumento di velocità dunque di prestazioni, se paragonato alla tecnologia di terza generazione(3G) che supporta velocità di connessione fino a un massimo di 3 Mbit/s o 14,4 Mbit/s(per l'HSDPA).
Il 5 novembre 2012 la Commissione Europea decide di concedere ulteriori 120 MHz attorno alla banda di 2 GHz, utilizzati per i servizi UMTS, alla tecnologia 4G. Questo spettro dovrà essere reso disponibile dagli stati membri entro il 30 giugno 2014. In tal modo l'Unione Europea avrà a disposizione il doppio della banda ad alta velocità rispetto agli Stati Uniti e raggiungerà quindi i 1000 MHz totali.


SITUAZIONE IN ITALIA
Gli Internet Service Provider più importanti offrono reti 4G in alcune città italiane e implementano mese dopo mese l'elenco dei comuni in cui è possibile usufruire della copertura:

TIM: Roma, Milano, Torino, Napoli, Bari, Ancona, Brindisi, Baldissero Torinese, Bormio, Catanzaro, Cortina D'Ampezzo, Courmayeur, Canazei, Carano, Casavatore, Cavalese, Como, Crispano, Forlì, Frattamaggiore, Frattaminore, Genova, Madonna Di Campiglio, Montoggio, Novate Milanese, Noventa Padovana, Orbassano, Padova, Palermo, Perugia, Pisa, Pozzuoli, Prato, Predazzo, San Mauro Torinese, Selva Di Val Gardena, Sesto San Giovanni, Taranto, Trento, Tesero, Treviso, Udine, Vicenza, Villabate.

Vodafone: Roma, Milano, Torino, Napoli, Bari, Bergamo, Bologna, Cagliari, Catania, Genova, Ivrea, Livorno, Modena, Padova, Palermo, Pisa, Reggio Calabria, Taranto, Trento, Venezia, Verona.

3: Roma, Milano, Acuto.

Wind metterà a disposizione le reti 4G nel 2014.

Nessun commento:

Posta un commento