Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

venerdì 19 luglio 2013

Cos'è e Come Funziona Vine (Twitter)

Vine è un'app gratuita realizzata dall'azienda di Twitter che permette di realizzare film da sei secondi con montaggio automatico, da condividere sui network.
Un primo passo verso l'ipercorto, e un'idea che arriva dalla prossima frontiera per la competizione: il video "partecipato" e distribuito in tempo reale
Mentre Facebook punta sulla ricerca sociale (con risultati a volte da interpretare), il passerotto dopo aver eliminato Instagram dal suo flusso informativo si concentra sui video.
Vine è un'app gratuita per iPhone e iPad che arriva dall'acquisizione dell'omonima startup.
L'app registra e pubblica video, ma riporta nelle immagini in movimento il canone di Twitter, ovvero la brevità: i clip sono obbligatoriamente da 6 secondi e possono giovare di una sorta di "regia", cambiando l'inquadratura.


FUNZIONAMENTO
Una volta scaricata la app e registrato la propria utenza, anche attraverso Twitter, Vine è pronto a funzionare.
Sarà sufficiente iniziare a "girare", inquadrando qualcosa con lo smartphone in verticale e poi tenendo premuto il dito sullo schermo finché la barra verde in alto non diventa piena.
Togliendo il dito, Vine interromperà la ripresa, in attesa che l'utente riprema sullo schermo per arrivare ai sei secondi di ripresa previsti.
Quindi ripetendo l'operazione più volte, con inquadrature diverse o anche uguali, il più è fatto.
A questo punto Vine assemblerà i clip in un unico video, ottenendo un minifilm con audio da pochi secondi. E procederà alla pubblicazione, che potrà essere commentata e corredata di vari hashtag per entrare al meglio nel flusso di Twitter.


RISULTATO
Il risultato è una sorta di immagine animata, diverso da quello che si ottiene ad esempio con Cinemagram o GifBoom e piuttosto basilare. Ma la possibilità del mini-montaggio automatico, che non prevede possibilità di intervento una volta premuto l'ok, è senza dubbio intrigante. Una volta girato il video, si può taggarlo e condividerlo nel flusso di Vine, Twitter e Facebook.
E naturalmente si può utilizzare l'applicazione per guardare ore e ore di video altrui, sempre condensate in singoli mini-film da sei secondi. Alcuni sono obbiettivamente geniali, realizzati con tecniche di stop motion e usi creativi della possibilità di interrompere e riprendere la registrazione.
L'idea di Twitter per il 2013 sembra essere la strategia di massima espansione, già con l'introduzione del pulsante "more" nel sito principale, che consente di incorporare e inviare tweet via mail.
Vine è un'idea che sembra funzionare, soprattutto per la stretta integrazione con Twitter, ma ad esempio un'app come Viddy(app per video) anche se più complessa nell'interfaccia, fornisce un'esperienza di social video certo più completa.
Vine (Google Store)
Vine (Itunes)



Stai cercando altre applicazioni per chiamare gratis? Questo articolo è per te: Tutte Le Applicazioni Per Chiamare Gratis

Nessun commento:

Posta un commento