Google, domani 28 Ottobre 2015, lancerà il suo servizio di streaming negli USA si chiamerà YouTube Red.
Sarà un nuovo servizio in abbonamento che includerà contenuti e vantaggi per gli utenti paganti: oltre alla scomparsa della pubblicità sia da PC che smartphone e la possibilità di salvare i video per la visione offline(va be' questo rimarrà facilmente aggirabile anche per i non paganti), per 9.99 dollari al mese si potrà continuare ad ascoltare l’audio in background, magari mentre si naviga in Rete e accedere a Google Play Music, il servizio di streaming musicale di Mountain View(i due servizi saranno intercambiabili: abbonandosi ad uno, si potrà usufruire anche dell'altro).
Per Red nel 2016 arriveranno anche contenuti video originali, accessibili solo agli abbonati, tra cui serie tv, film e documentari, alcuni realizzati proprio da grandi stelle di YouTube come PewDiePie.
Saranno inoltre accessibili anche i canali della piattaforma YouTube Kids dedicata ai più piccoli (anche questa non ancora accessibile dal nostro paese) e le trasmissioni videoludiche di YouTube Gaming.
Lo stesso vale per i contenuti di YouTube Music Key, che presto vedrà il lancio di un’applicazione mobile dedicata e separa da quella principale.
Un piano molto audace che punta a trasformare la piattaforma video da un business pubblicitario in una media company a tutto tondo: se anche solo il 5% degli ‘spettatori’ statunitensi di YouTube decidesse di abbonarsi a Red, nelle casse di Google entrerebbe circa un miliardo di dollari in più.
Nessun commento:
Posta un commento