Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

giovedì 6 ottobre 2022

La Storia Del Chaos Computer Club

Il Chaos Computer Club (CCC) nasce a Berlino il 12 settembre 1984, su iniziativa di Hewart Holland Moritz (Wau) e Steffen Wernery. La filosofia del CCC è sempre stata quella di appoggiare la libertà dell'informazione e la riservatezza dei dati personali contro l'ingerenza degli apparati statali.
Oggi incoraggiano l'uso di TOR, Cloudflare (per proteggere i siti da attacchi DOS), DuckDuckGo (per navigare su motori di ricerca che non tracciano gli utenti) e l'uso di nastri per coprire la webcam.


CONTRO TELEBOX
Una delle prime battaglie di questi hacker è contro BTX, il servizio di comunicazioni Telebox, elaborato dalle poste tedesche in collaborazione con IBM.
Tramite questo servizio computerizzato, gli utenti registrati possono ricevere comunicazioni personali, mandarle ad un altro abbonato o addirittura prenotare merci e servizi.
Sostanzialmente gli hacker tedeschi erano preoccupati per la libertà dei cittadini e la privacy.
E' da ricordare che quasi contemporaneamente il governo tedesco lancia l'iniziativa, poi sostanzialmente fallita, del censimento informatizzato di tutti i tedeschi, che sarebbero stati "schedati" nei computer centrali di Wiesbaden. Per far fallire il progetto del BTX, il CCC s'inventa una beffa enorme ai danni di una cassa di risparmio di Amburgo (l'Haspa, ovvero l'Hamburger Sparkasse), che versa 135000 marchi al CCC. Il CCC, infatti, con un sotterfugio riesce a conoscere la password per entrare nel computer centrale dell'Haspa, e lo riprogramma per richiamare in maniera continua il servizio offerto dal CCC. L'Haspa richiama 13500 volte il servizio in questione in circa 12 ore.
I 135000 marchi vengono versati al CCC con la bolletta telefonica del novembre '84.
Immediatamente il CCC rende pubblica la vicenda dichiarando che non voleva ritirare il denaro, visto che il fine dell'azione era solo di rendere note le gravi lacune presenti nel BTX.
Il CCC per di più afferma di aver ricevuto la parola chiave della banca proprio attraverso un errore di sistema del BTX. Il caso suscita un enorme clamore in tutta la Germania, facendo fallire in maniera definitiva il progetto BTX, visto che ne era stata dimostrata l'intima fragilità. Da allora il sistema ha continuamente perso abbonati: alla fine del 1988 ne conterà solo 20000, a fronte del milione preventivato per la stessa data dal Presidente delle Poste.


HACKER NOTI E CYBERSPIONAGGIO
Nel 1987, il CCC fu coinvolto marginalmente anche nel primo caso di cyberspionaggio contro gli USA. Un gruppo di hacker tedeschi guidati da Karl Koch, che era liberamente affiliato al CCC, furono arrestati per aver fatto irruzione nel governo degli Stati Uniti e in computer aziendali, per poi vendere il codice sorgente del sistema operativo al KGB sovietico.
Altri che lavorarono con Koch furono DOB (Dirk-Otto Brezinski), Pengo (Hans Heinrich Hübner), ed Urmel (Markus Hess). Koch rilevò informazioni segrete e prima ancora che potesse rilevarne altre, fu bruciato vivo. Anche se ufficialmente il caso venne archiviato come suicidio. Non è chiaro però perchè solo lui venne fatto fuori.


INNOVAZIONI
Furono gli inventori del Staatstrojaner (cavallo di Troia federale), ovvero un programma di sorveglianza di computer installato segretamente sul computer di un sospetto, che la polizia tedesca utilizza per intercettare la telefonia via Internet . Questa "intercettazione delle sorgenti" è l'unico modo utilizzabile, in quanto i programmi di telefonia via Internet solitamente crittografano i dati. La Corte costituzionale federale tedesca ha stabilito che la polizia può utilizzare tali programmi solo per intercettazioni telefoniche e per nessun altro scopo e che questa restrizione dovrebbe essere applicata con mezzi tecnici e legali. Questo trojan è in grado di controllare a distanza il computer infetto, di catturare schermate, recuperare ed eseguire codice aggiuntivo arbitrario.
Essi è stato anche soprannominato R2-D2 perché la sua stringa "C3PO-r2d2-POE" è stata trovata nel suo codice; un altro alias è 0zapftis.
Il CCC ha inoltre ripetutamente avvertito gli utenti telefonici della debolezza dei mezzi di identificazione biometrica, nel proseguimento della relazione sulle impronte digitali di Schäuble del 2008. Nella loro "etica hacker" il CCC parla di "proteggere i dati delle persone", ma anche di "I computer possono cambiare la tua vita in meglio". Il club considera la privacy come un diritto individuale: il CCC non scoraggia le persone dalla condivisione o memorizzazione di informazioni personali sui loro telefoni, ma si batte per una migliore protezione della privacy e l'uso di specifici mezzi di navigazione e condivisione da parte degli utenti.
Ad esempio da una fotografia dell'impronta digitale dell'utente su una superficie di vetro, utilizzando "easy everyday means", il team di hacking biometrico del CCC, è stato in grado di sbloccare l'IPhone 5S. Il sistema di riconoscimento di Samsung Galaxy S8 afferma di essere "uno dei modi più sicuri per mantenere un telefono bloccato e il contenuto privato" tuttavia, in alcuni casi, utilizzando una fotografia ad alta risoluzione del proprietario del telefono e una lente, il CCC ha affermato di essere in grado di ingannare il sistema di autenticazione. Nell'aprile 1998, il CCC ha dimostrato con successo la clonazione di una carta cliente GSM, hackerando l' algoritmo di crittografia COMP128 utilizzato in quel momento da molte SIM GSM. Nel 2001, il CCC ha festeggiato il suo ventesimo compleanno con un'installazione luminosa interattiva denominata Project Blinkenlights che ha trasformato l'edificio Haus des Lehrers a Berlino in uno schermo gigante. Nel marzo 2008, la CCC ha acquisito e pubblicato le impronte digitali del ministro degli Interni tedesco Wolfgang Schäuble. Nel 2015 una loro app (che avrebbe trasmesso le loro videoconferenze) venne rifiutata dall'Apple Store. Un altro software innovativo sono i cosiddetti Hackerspace (ChaosVPN), per saperne di più: ChaosVPN e TINC VPN: Le Reti Degli Hacker

2 commenti:

  1. Mi potresti dare un contatto alla qual contattarti? Ho bisogno di chiederti alcune cose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, usa Facebook o scrivi sotto un articolo in base alla domanda

      Elimina