Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

giovedì 29 settembre 2022

Le Novità Del Cosmoverse: Mesh Security, Cross Staking ed Atom 2.0

In questo approfondimento su Cosmos parleremo dei nuovi update anticipati dal Cosmoverse. Ad oggi Cosmos è l'hub centrale che, tramite IBC, mette in comunicazione tutte le chains indipendenti che girano su Cosmos stesso: Osmosis, Juno Nerwork, EVMos, Stargaze, Cheqd, Persistence, Secret Network, etc Tutte queste chains sono indipendenti e con un proprio staking e validatori dunque la sicurezza di ognuna di queste chains dipende dallo staking della chain stessa. Ognuno di questi layer1 ha anche il proprio token per pagare le gas fee.
Per lo staking e i nodi, puoi andare qui: SmartStake.


MESH SECURITY ED INTERCHAIN SECURITY
La prima novità sarà la mesh security: le chains rimarranno indipendenti, tuttavia ogni chains contribuirà a rendere sicura anche le altre. Sunny (il founder di Osmosis) per spiegare questo concetto ha fatto l'esempio della NATO. Tutte le nazioni facenti parte della NATO sono indipendenti ed autonome, tuttavia formano un unico aggregato, qualora uno di questi stati venisse attaccato dall'esterno. Se una di queste nazioni viene attaccata, gli altri stati partono in sua difesa.
Il tutto avverrà tramite l'Interchain Security in cui i validatori di Cosmos producono blocchi e mettono in sicurezza anche tutte le altre chains. Ad oggi, come si diceva prima, la sicurezza di ogni chains su Cosmos dipende esclusivamente dai propri validatori. Ad esempio già un nuovo layer 1 su Cosmos, chiamato Neutron, non avrà i propri validatori ma si appoggerà direttamente a quelli di Cosmos.
I validatori e stakers di Atom, potranno guadagnare anche questo nuovo token e tutti gli altri che si appoggeranno a loro (Interchain Security). 
Non tutti i validatori su Cosmos, valideranno qualsiasi chains. Sarà un numero ristretto di nodi che andrà a validare chains di terze parti già nate e che continueranno a nascere. Già nate perchè anche le chains già dotate dei propri validatori, potranno usufruire della sicurezza dei nodi validatori di Cosmos Hub. Chiaramente la sicurezza sarà da ambo i lati: Juno con i suoi validatori riceverà l'aiuto da quelli di Cosmos Hub e allo stesso modo i validatori di Juno daranno man forte a Cosmos. E così per tutte le altre chains inglobate (questo va sotto il nome di Mesh Security). Questo dovrebbe ridurre la possibilità di subire 51% attack. 


CROSS STAKING
I validatori potranno quindi validare più chains tramite IBC ricevendo più rewards ma anche rischio maggiore di slashing. Un validatore tuttavia potrebbe offrire un APR maggiore sullo staking, centralizzando la chain. A questo proposito sarà permesso di fare cross staking: mettere i propri Atom in staking sul validatore X e contemporaneamente metterli sulla chain di Juno Network sul validatore Y.


CAPPED VOTING POWER
Visto che i validatori potranno mettere in sicurezza più chains, questi potrebbero raggiungere un potere di governance enorme su più chains utilizzando gli stessi Atom, senza esporsi al token nativo della chain che si sta validando quindi ci sarà una cap al voting power (un tetto massimo).


ATOM 2.0
Sostanzialmente Cosmos Hub può essere diviso in tre strati:
1) Cosmos Stack: IBC Relayers, Tendermint, SDK (CosmSwam)
2) Secure Economic Scaling: Interchain Security (i validatori di Cosmos Hub, come detto potranno validare anche altre chains ed avranno anche più fees) e Liquidity Staking (gli Atom, oltre ad essere messi in staking, potranno essere messi a farmare altrove usando i vari derivati liquidi)
3) Hub-Specific Functionality: Interchain Scheduler (Secure Block Space Market) ed Interchain Allocator
Lo Schedular permette di vendere block space per la validazione di transazioni in quel blocco, creando un mercato di arbitraggi cross chain ed inerente altri blocchi. Concettualmente il discorso è simile al MEV (valore massimo estraibile) che si riferisce al valore massimo che può essere estratto dalla produzione di blocchi in eccesso rispetto al premio di blocco standard e alle commissioni del gas (includendo, escludendo e modificando l'ordine delle transazioni in un blocco). Le rewards di questi block space vanno all' Interchain Allocator.
Il cambio di tokenomics vedrà un'inflazione a lungo termine enormemente minore ma un'inflazione maggiore nel prossimo anno e mezzo. Questa maggiore immissione di supply andrà ad una treasury e non agli Atom stakers.

Nessun commento:

Posta un commento