Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

mercoledì 26 ottobre 2022

Cardano è Uno Scam? L'Oscuro Passato Di Hoskinson

Cardano è una blockchain nata nel 2017, sicuramente fu tra le prime blockchain Proof Of Stake. Conosciuti per la loro eccessiva lentezza negli sviluppi a causa del loro approccio scientifico, sono stati spesso associati dagli haters con la parole scam. Perchè? Cardano è dotato di una grossa community che lo ama indistintamente e poi dal resto del mondo che lo odia. Questo succede perchè il founder Charles Hoskinson non è propriamente simpatico (a parte a chi ha investito in Ada). Hoskinson ha spesso profetizzato di esser stato il primo a lanciare il Proof Of Stake con Sharding (in realtà troviamo una versione funzionante da anni anche sulla blockchain di Zilliqa), il primo a lanciare il Liquid Staking (cosa smentita dai fatti, infatti su molte blockchain era già attivo da tempo tra cui Solana). E' vero che Ada non ha periodi di unbounding dallo staking, tuttavia non può esserci un Liquid Staking se non hai una DeFi (gli Ada in staking dovrebbero essere utilizzati anche su altre piattaforme per avere doppia rendita, questa è il significato di Liquid Staking). A ben vedere, Lido Su Ethereum o Marinade su Solana hanno realizzato ciò diverso tempo prima (Cardano non aveva ancora lanciato gli smart contract e non aveva ancora una DeFi). I token subito disponibili sono anche una prerogativa della blockchain di Algorand. Anche il meccanismo di airdroppare alcuni nuovi token agli Ada stakers è un'idea copiata (al mondo Cosmos). Ouroboros nasce originariamente su IOHK (Concordium) e non su Cardano. Ouroboros è un protocollo che rende la blockchain di Cardano e in particolare di Mina Protocol molto leggere.
Il grosso problema di Cardano, al di là di alcuni noti problemi avuti al lancio degli smart contract (tra cui un'eccessiva lentezza delle transazioni), è proprio il TVL della sua DeFi.
Bisogna considerare che il disastro di Terra ha in qualche modo svuotato tutte queste piattaforme, tuttavia la blockchain di Cardano è sempre stata un fantasma. La questione più sconcertante è che sul main dex (Minswap) i fondi degli utenti sono stati migrati da uno smart contract all'altro! Il team ha parlato di problemi di sicurezza di alcun pool che sarebbero potuti essere svuotati. Questo ha portato dibattiti proprio sulla centralizzazione.



IL PASSATO OSCURO DI ADA ED HOSKINSON
Il fondatore Charles Hoskinson ha un passato piuttosto oscuro. È stato espulso da Ethereum a causa di differenze con il resto della squadra e degli sviluppatori. Hoskinson voleva rendere Ethereum un'entità a scopo di lucro. È stato anche espulso da Bitshares. A quel punto (2016) decise di creare Cardano, nata come piattaforma per il gioco d'azzardo (tipo un casinò).
La prevendita del token Ada è stata effettuata in Giappone da Attain (raccolta fondi), in partnership con Tadashi Izumi. Tadashi fu il creatore di Noah Coin, token fallito miseramente. Inoltre la sua società Noah Global non era correttamente registrata presso la SEC. Quando è scoppiato lo scandalo Noah Coin (il token è andato a $ 0), Hoskinson ha subito preso le distanze da Takashi, dicendo di non conoscerlo. Eppure i due sono ritratti in una foto durante un seminario di Cardano. 
Questa prevendita di Ada, invece, sarebbe dovuta avvenire nel 2016, tuttavia è stata sospesa. Gli investitori giapponesi hanno parlato di "scam". Successivamente però, nel 2017, quando Ada è esplosa nella top ten delle capitalizzazioni di mercato, gli investitori giapponesi sono stati ripagati. Un canale che ha portato alla luce questa storia è quello di ChicoCrypto (Youtube Channel). Probabilmente Cardano non è uno scam in senso stretto, tuttavia il passato di questo token e l'eccessiva lentezza degli sviluppi, la meticolosa cura di dettagli nascondono risvolti oscuri dietro.

Nessun commento:

Posta un commento