Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

martedì 18 ottobre 2022

Dex Cross Chain? Come Funziona Symbiosis Finance

Una delle sfide nel settore delle criptovalute è trasferire con facilità la liquidità da una blockchain all'altra. Dapp come Symbiosis Finance cercano di risolvere questo problema. Fondamentalmente si tratta di un AMM Multichain (rete EVM per il momento e non EVM in futuro). Symbiosis è simile ad Uniswap, PancakeSwap, QuickSwap, etc. Ma a differenza di questi AMM consente di effettuare scambi tra chains diverse. Il meccanismo di routing di Symbiosis è simile a 1inch (Ethereum/BSC) e Jupiter Aggregator (Solana) ma questi due "aggregatori di prezzi" non consentono lo scambio incrociato. Con Symbiosis, ad esempio, potrei fare uno scambio tra ETH (Ethereum Blockchain) e BNB (Binance Smart Chain):
E' possibile anche fornire liquidità cross chain e farming sempre multi-chain.
Qual è il vantaggio di eseguire uno scambio multi-chain? Maggiore velocità. Se devi utilizzare uno scambio o un bridge, ci vorranno almeno 10 minuti. Oggi, tramite un bridge, puoi passare facilmente tra catene EVM (Ethereum, BSC, Polygon, Avalanche, Cronos Chain, Fantom, ecc.) ma puoi trasferire liquidità X per liquidità X ("USDT eth format" per "USDT bsc format" ). 
Catene più complesse come Terra e Solana sono compatibili con l'EVM solo attraverso il Wormhhole ma devi sempre eseguire più passaggi. Trasferisco X e ottengo il token "wrapped". Dopo circa 10 minuti devo recarmi presso un AMM ed effettuare un altro swap. Invece con Symbiosis puoi fare tutto con un solo clic: scambiare ad esempio USDC (eth) con USDT (avax). Ridurre i tempi di attesa diminuisce anche la volatilità (che come sappiamo è nemica di ogni trader). Gli swap vengono eseguiti tramite pool di stablecoin utilizzando Uniswap, Pancakeswap, Quickswap, etc. Se stai scambiando ETH (blockchain di Ethereum) con BNB (Binance Chain), gli scambi di ETH avverranno passando mediante stablecoin e infine in BNB. Questo ti permette di ottenere il miglior prezzo possibile.

Tecnicamente avrai due transazioni:
1) Catena di origine (ETH 🡆USDC)
-Operazione di mint (ad esempio USDC 🡆sUSDC 🡆BUSD)
2) Catena di destinazione (BUSD 🡆BNB)

Questo è il funzionamento tecnico ma lo scambio avverrà in un'unica transazione.
La sicurezza della rete è mantenuta tramite il token di governance SIS (staking sul nodo di rete relayer che gestisce i volumi di scambio del nodo per elaborare gli swap utilizzando stablecoin). Questo token è stato lanciato mediante un launchpad su Bybit.

Quali sono i vantaggi che questo protocollo intende introdurre?
- Scambi multi-chain (ad oggi solo Thorchain sta facendo una cosa del genere. La differenza, però, è che Symbiosis si integra direttamente con gli AMM. Thorchain è un progetto più complesso e "rischioso", visto che hanno già subito diversi exploit. Va seguito anche Stargate che sta utilizzando un Layer Zero)
- Diminuzione dello slippage
- Diminuzione della volatilità delle coppie scambiate (a causa della grande velocità di passaggio da una catena all'altra)
-Riduzione dell'Impermanent Loss (uso di pool di stablecoin per fare scambi; un po' quello che faceva Curve in origine)
-Utilizzo di una singola commissione di gas (se usi il wormhole o qualsiasi bridge pagherai due volte il gas. Se trasferisci da Fantom a Solana pagherai il gas in Fantom e poi in Solana)
-Possibilità di utilizzare il token che stai scambiando come gas (se scambi USDC con Dai su Uniswap, ti servirà sempre il token nativo della piattaforma: in questo caso ETH)
-Utilizzo del software di sviluppo (SDK)

Nessun commento:

Posta un commento