Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

mercoledì 29 agosto 2018

Robot, IA e Super-Computer? Molti Posti Di Lavoro A Rischio

La tecnologia sta portando sicuramente molti benefici ma ciò non toglie che l'informatizzazione potrebbe togliere nell'immediato futuro tanti posti di lavoro.
A breve anche il personale dei call center verranno sostituiti da bot, idem assicurazioni e dichiarazioni di redditi verranno fatte esclusivamente online.
Già da tempo sono attivi servizi quali Uber, autobus (Amburgo e Berlino) ed autocarri (USA) a guida autonoma.


SERVIZI AUTOMATICI
Ad esempio la catena di fast-food di McDonald's offre già terminali touch per fare le ordinazioni.
Inoltre a breve i clienti potranno fare prenotazioni tramite app per poi ritirarle al bancone.
Nei market Edeka (attivi in Germania) i prodotti vengono scansionati e pagati con carta di credito senza passare dalla cassa.
A Seattle è attivo invece Amazon Go un supermarket che lavora quasi senza personale: videocamere e sensori rilevano e monitorano il cliente che compra i prodotti.
Poi, gli stessi, vengono addebitati sul proprio conto Amazon.


CONSEGNE
I droni di Amazon già consegnano pacchi da anni negli USA.
Anche il servizio Hermes utilizza piccoli robot per la consegna pacchi, inoltre sono in fase di sperimentazione furgoni a guida autonoma in grado di fermarsi davanti alla casa del cliente (che tramite un codice potrà aprire lo scompartimento del furgone prelevando il pacco ordinato).


INDUSTRIA
I responsabili del funzionamento delle macchine industriali verrà sostituito da una computer.
Questi saranno in grado di monitorare l'intero processo produttivo e di dialogare con i robot impiegati nella realizzazione del prodotto.
Robot che verranno impiegati anche nei settori edili e per erigere muri.


MEDICINA
Negli ospedali vengono già utilizzati robot che con il passare del tempo saranno in grado di compiere interventi sempre più complicati.
Il supercomputer Watson dell'IBM è in grado di analizzare con precisione le radiografie e i risultati di una risonanza magnetica o di una TAC potendo diagnosticare anche le malattie in modo abbastanza affidabile.
Le stampanti 3D potranno anche "stampare" protesi dentarie e quant'altro.

Nessun commento:

Posta un commento