Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

giovedì 2 agosto 2018

Cerchi Blu Su Messenger: Messaggio Inviato, Consegnato, Letto

Il sistema di invio, consegna e lettura dei messaggi di WhatsApp è abbastanza più intuitivo di quello di Messenger (Facebook):
1) Una spunta (messaggio inviato)
2) Due spunte (messaggio consegnato)
3) Due spunte blu (messaggio letto)

Su Messenger è un po' più cervellotica la cosa, anche perchè la situazione varia a seconda che il messaggio venga letto dal web o da Messenger.
In secondo luogo sussiste anche un'altra differenza: ovvero se il messaggio viene inviato ad un proprio "amico" oppure no.

Per quanto riguarda le icone utilizzate da Messenger abbiamo:
1) Cerchio grigio (con un orologio): il messaggio non è ancora stato inviato, a causa di problemi di connessione
2) Cerchio blu senza riempimento: il messaggio è in elaborazione per l’invio
3) Cerchio blu senza riempimento con spunta: il messaggio è stato inviato
4) Cerchio blu con riempimento e spunta: il messaggio è stato consegnato
5) Miniatura dell’avatar: il messaggio è stato visualizzato
Iniziamo subito col dire che i pallini con le spunte compaiono solo su Messenger (banalmente se ricevo il messaggio dal web perchè non ho Messenger, colui che ha inviato non saprà se il messaggio è stato effettivamente consegnato sino a quando non verrà letto dal web, a questo punto, come per Messenger, comparirà la miniatura dell'avatar di profilo che c'indicherà che il messaggio è stato letto. Ciò avviene sia sulla versione web che su Messenger).
Ovviamente questa situazione vale per i propri amici.
Se s'invia un messaggio ad una persona che non si ha tra i propri amici, Facebook avverte quella persona che è arrivato il messaggio da uno "sconosciuto" ma sino a quando quella persona non darà l'autorizzazione il messaggio rimarrà in sospeso.
Quindi a noi figurerà come "inviato" (spunta senza riempimento).
Quando quella stessa persona darà il consenso, il messaggio comparirà come "consegnato" (spunta più riempimento).
Qualora venisse letto (ed accettata la discussione con lo "sconosciuto"), anche in questo caso, ci comparirà l'avatar miniaturizzato del destinatario.
Ovviamente il messaggio, anche se potrebbe figurarci come "non letto", potrebbe essere stato letto utilizzando vari trucchetti tipo attivando la modalità aereo ed accedendo su Messenger.

Nessun commento:

Posta un commento