Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

giovedì 14 novembre 2019

La Misteriosa Morte Di Salvatore Cipolletti: Call Of Duty, Strani Video e Deep Web

La procura di Roma ha aperto un'indagine sulla morte misteriosa di Salvatore Cipolletti, 24enne di Pisa, morto (probabilmente) suicida dopo un volo di sette piani nella notte tra il 9 e il 10 marzo 2019, a Varsavia (Polonia).
Secondo gli amici che erano con lui nell'appartamento dove si trovava in vacanza, Salvatore si sarebbe suicidato, ma a questa spiegazione la famiglia Cipolletti si rifiuta di credere.
Salvatore, studente universitario di Ponsacco (Pisa), sarebbe dovuto partire con la sua ragazza che all'ultimo momento decide di non partire.


IL VIAGGIO IN POLONIA E L'IMPROVVISO SUICIDIO
Il ragazzo invece parte lo stesso con amici conosciuti grazie a giochi di ruolo online tra cui Call Of Duty.
C'è uno strano video in cui si vede una sua amica chiedergli "tornerai?" e lui risponde ridendo "non so, fifty fifty" (cioè 50 e 50).
Dunque partono lui e un altro italiano più un croato e forse due polacchi che li attendono a Varsavia (un polacco sicuro).
Salvatore, Iacopo (giovane di Lucca), Jakub e Adam si ritrovano insieme nell'appartamento di Varsavia, dove la notte tra il 9 e il 10 marzo consumano rum e LSD.
È in quella strana serata che Salvatore invia una serie di misteriosi messaggi audio ad un'amica in Italia: "Siamo vicini a lasciare un segno...io ho lasciato il segno per davvero, quindi ho fottutamente vinto" le dice mentre alterna i messaggi con un certo Adrian, un personaggio che resterà misterioso e che è stato spesso ritenuto il quinto amico della comitiva (e forse presente in appartamento una decina di minuti prima).
Alla ragazza italiana cita anche un nome e cognome incomprensibile (forse di questo Adrian), citando la parola "internet".
Si tratta comunque di un giovane polacco che aveva tra gli amici su Facebook, è stato ritrovato anche un video di qualche mese prima della stessa persona che lancia un albero di natale dal balcone.


CALL OF DUTY E I PAGAMENTI IN BITCOIN
Oltre all'ipotesi suicidio volontario, ci sono altre piste: quella di Call Of Duty (anche se come vedremo forse il gioco di ruolo era solo uno scudo per andare all'estero) e del Deep Web.
Quella sera infatti vengono effettuati accessi sul Deep Web dalla stanza dei ragazzi, ma i tre superstiti negano i fatti: "Eravamo in vacanza, ci stavamo divertendo" dicono.
Arriva così il momento, inspiegabile e tragico, in cui Salvatore si lancia dal settimo piano senza dire nulla, senza lasciare biglietti, lettere o risposte per chi si interroga su quell'inatteso gesto.
Si è trattato di un gioco finito male? Poteva morire chiunque dei cinque?


VIDEO VENDUTI SUL DEEP WEB?
Si è lanciato veramente di sua volontà?
Gli amici dicono di sì, negando le speculazioni che intanto circolano sui giornali italiani che riconducono la morte a un giro di video illegali comprati (e forse venduti) in Bitcoin  sul Deep Web.
Secondo gli amici era drogato, ubriaco e depresso.
Tuttavia il Tirreno riporta la testimonianza di un amico del gruppo di cui faceva parte il ventiquattrenne che ha raccontato ai genitori della vittima, come anticipato dallo stesso giornale nell'edizione del 18 ottobre, di un giro di video girati inerenti cadaveri (da vendere sul Deep Web).
E, ha riferito in via informale che, le trasferte all’estero del gruppo di amici avevano solo il pretesto dei giochi di ruolo, anche se poi i viaggi diventavano occasione per mettere insieme del materiale girato attraverso telecamere GoPro.
Filmati nei cimiteri con esumazione delle salme da riprendere e offrire ad alcuni deviati che bazzicano su TOR.
Lo stesso giornale dice che ci sarebbe stata la richiesta choc di un amico che era con lui nell’appartamento: "Ero con Cipolletti quella notte. 150 euro via Paypal e racconterò i fatti" ma poi come riportato dal quotidiano che aveva contattato il ragazzo su Messenger, la conversazione si è interrotta.
Cosa c'è di vero? Si sa che sul Deep Web vengono venduti video splatter, gore e di CP (i cosiddetti Snuff Movies) anche se tendenzialmente la gran parte dei market e dei forum basano il loro business su altri tipo di video, non certo su quelli di cadaveri riesumati.
Secondo indiscrezioni comunque, sul suo computer, è stato effettivamente trovato un Wallet Bitcoin (Electrum con tanto di seed di 13 parole scritto su un foglietto. Sul foglietto si legge anche di Tails il sistema operativo anonimo basato su Debian e del mercato nero Dream Market. Invece la parola 88Psychonaut00 scritta sotto Electrum potrebbe essere la password per decrittare il wallet o le credenziali di accesso per Dream Market).
Va considerata una cosa: gli Snuff Movies riprendono una persona che muore in diretta e poi vengono venduti su TOR.
Se il suo suicidio fosse stato ripreso con una videocamera, il tutto acquisirebbe un altro significato.
Tra l'altro, pare che sono stati registrati diversi audio prima della sua morte e in alcuni si sente la parola "suicide".
L'altro mistero riguarda il canale Youtube tedesco Kurzgesagt più volte citato in alcuni messaggi.
Si tratta di un canale che parla di temi scientifici ed anche religione, in un video tra i commenti si legge un messaggio (probabilmente ironico) che recita "tutti i membri associati con il canale Youtube Kurzegesagt sono misteriosamente morti e la loro morte è stata archiviata come suicidio".


OMICIDIO?
Secondo il padre sarebbe stato ammazzato da qualcuno.
Pare che il ragazzo non si privava mai degli occhiali da vista e a suo dire è strano che prima di buttarsi di sotto, abbia avuto la lucidità, di toglierseli.
Inoltre ci sono tante cose che non tornano: dagli strani audio ad alcuni nomi citati e pare non presenti quel giorno.
La procura di Varsavia ha aperto un fascicolo per istigazione al suicidio, mentre in Italia, indaga la procura di Roma, responsabile per gli italiani deceduti all’estero.

Nessun commento:

Posta un commento