Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

venerdì 29 novembre 2019

Esportare ed Importare Le Password Dai Browser (Chrome, Firefox, Opera, Edge)

Tutti i browser posseggono un password manager che consente di salvare le password dei siti che visitiamo ("vuoi salvare le credenziali di accesso per questo sito?"), per evitare di digitare password e nome utente ogni volta.
Ovviamente queste password possono essere trasferite da un browser all'altro, qualora ci fosse la necessità.
Per vedere tutte le password salvate, in Chrome, nella barra dove scrivete i siti internet per navigare digitare:
chrome://settings/passwords

ESPORTARE LE PASSWORD IN FORMATO CSV
La procedura da fare è più o meno sempre la stessa: il concetto è quello di esportare le password in formato CSV (foglio di calcolo tipo Excel) dal browser dove sono salvate e poi importarle nel nuovo.
Ad esempio se dovessimo esportate le password salvate in Chrome, la procedura è questa: aperto Chrome, in alto a destra schiacciare sui 3 puntini verticali, poi "Impostazioni" e "Password".
A lato della scritta "Password Salvate", troviamo di nuovo i 3 puntini in verticale, schiacciando apparirà "Esporta Password" (una volta comparso l'avviso di sicurezza, schiacciare su esporta).
Fatto ciò non ci rimane che salvare il file sul desktop o dove preferiamo.


IMPORTARE LE PASSWORD IN FIREFOX
Molti browser permettono l'importazione delle password direttamente dal browser, senza aver bisogno di importare il file CSV.
Chiuso Chrome (ad esempio) ed aperto Firefox, in alto a destra ci sono 3 segmenti sovrapposti (menù), "opzioni", poi a sinistra "privacy e sicurezza", scorrere sino alla sezione "Accessi e Password", "Accessi Salvati" e nella nuova sezione schiacciare su "Importa".
A questo punto scegliamo Chrome ad esempio, "Avanti", poi lasciare la spunta solo su "Password Salvate", infine "Avanti".


IMPORTARE LE PASSWORD IN UN NUOVO CHROME O DA UN FILE CSV
Se avete cambiato PC ed avete un account Google le password possono essere ripristinate da Chrome al nuovo Chrome facendo il login.
Tuttavia se intendete importare password da un file CSV, questa è la procedura da fare: nella barra degli indirizzi scrivere chrome://flags/ e invio.
Nella pagina che si apre, nella barra di ricerca scrivere "password import", accanto alla voce appena ricercata selezionare "Enabled", poi in basso a destra su "Relaunch Now".
Fatto ciò, riavviato Chrome, sempre puntini verticali in alto a destra, poi "Impostazioni", "Password", tre punti, infine "Importa Password" (scegliere nella cartella dove avete salvato il file CSV).


OPERA ED EDGE
Ricordiamo invece che per svolgere queste operazioni su Opera, sulla barra d'indirizzo va digitato: opera://flags#password-import-export
Per Opera vi consiglio questo articolo: Importare ed Esportare Password (Opera)
Per il browser di Microsoft ovvero Edge, fate riferimento a questa guida: Importare Preferiti, Coookies e Password In Edge

Nessun commento:

Posta un commento