Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

mercoledì 20 maggio 2020

Qual è La Differenza Tra Coin e Token? Cripto, ICO ed ERC20

Molti fanno confusione tra coin e token che sono concetti molto simili ma con delle differenze.
Una volta creata una blockchain vengono emessi dei token (criptovaluta) poi scambiati tra gli utenti.
I token sono divisibili, quindi è possibile scambiare anche frazioni di token in modo da avere Satoshi (Bitcoin), Litoshi (Litecoin), etc.
Questo era il concetto primordiale di token.
Poi grazie agli smart contract e in particolare ad Ethereum, la parola token ha assunto significati diversi. Oggi è abbastanza facile emettere i propri token grazie ad ICO (Initial Coin Offer), senza creare una propria blockchain (investo dei soldi nel token appena nato e vengo ricompensato dagli stessi che hanno un valore, ovviamente volatile). Qui per approfondire: Come Comprare Token In Pre-sale: Launchpad, Coinlist, FTX e DeFi
Ma allora qual è la differenza tra coin e token? Le criptovalute che hanno una propria blockchain sono dette coin (Bitcoin, Ethereum, Monero, Litecoin, Dash, etc), quelle che si appoggiano ad altre blockchain sono detti token (e creati tramite smart contract).
La blockchain registra le transazioni che possono essere pubbliche (Bitcoin, Ethereum, etc) o private/crittografate (Monero, Zcash, etc).
Per produrre una coin ci sono vari modi: Proof Of Work (dove spendo risorse hardware quindi energia per produrre la moneta) e Proof Of Stake (le cripto sono distribuite attraverso delle "quote" possedute da chi detiene la maggioranza, sostanzialmente non si spende energia ed è un metodo più ecologico).
Qui per approfondire: Qual è La Differenza Tra Proof Of Work e Proof Of Stake?
La validazione della transazione (che porta alla ricompensa di una frazione di coin) e le "Fees" ( o "gas") rendono profittevole (o meno) la spesa di energia.
Quando invece si emette un token con un ICO, ad esempio sulla blockchain di Ethereum (formato Erc20 ad esempio), si parla di token.

Elenco di token Erc20 popolari:
Augur (REP)
Basic Attention Token (BAT)
OmiseGO (OMG)
Aeternity (AE)
Chainlink (Link)
0X (ZRX)

I token Erc20 utilizzano la blockchain di Ethereum.
Quindi, emettendo uno smart contract sulla rete Ethereum è possibile creare un token. Un token può diventare una coin, qualora implementi una propria blockchain. Questo è successo con Tron, che ha lanciato una propria blockchain con un registro. Quindi prima è stato emesso un token sulla blockchain di Ethereum, chiamato TRX, poi tutti i suoi token sono stati convertiti in coin (nel momento in cui è stata implementata una blockchain propria).
Molte coin infine sono nate da Hard Fork di Bitcoin (Bitcoin Cash, Bitcoin Gold, Bitcoin SV).

1 commento: