Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

domenica 10 maggio 2020

Come Firmare Messaggi Con Chiave Privata (Electrum)

Su alcuni siti che vi permetteranno di collegare ad esempio il vostro wallet privato o semplicemente d'inserire il vostro indirizzo wallet potrebbe esservi richiesto di firmare il messaggio con la vostra chiave privata.
Si tratta di un'operazione semplicissima da fare con Electrum.
Ma perchè vi viene richiesta una firma digitale? Come si sa, gli indirizzi di un wallet sono pubblici.
Vengono forniti a chi di dovere se ad esempio deve inviarvi dei Bitcoin. Dunque un indirizzo del genere è pubblico. Ipoteticamente sulla blockchain posso anche verificare le transazioni che sono avvenute e quanti BTC ci sono lì sopra.
Ciò che invece è privato sono: seed (di 12 o 13 parole) e chiave privata appunto.
Visto che l'indirizzo del wallet non è un qualcosa che va custodito (anonimato a parte ma in ogni caso, Electrum cambierà sempre indirizzo e ne genererà sempre di nuovi, proprio per una questione di sicurezza e di privacy) potrei tranquillamente fornire l'indirizzo di un wallet di un'altra persona che non appartiene a me.
Per questi motivi, esiste la firma digitale che sarà collegata alla vostra chiave privata su Electrum.
Vi verrà richiesto di firmare un messaggio tramite la vostra chiave privata che sarà collegato solo a quell'indirizzo pubblico (sostanzialmente si tratta di crittografia PGP con chiave pubblica e privata collegate tra loro). In questo modo dimostrerete di essere i proprietari di quell'account. Potrebbe esservi richiesta una firma digitale anche per dimostrare che effettivamente avete dei fondi.



FIRMA DIGITALE TRAMITE CHIAVE PRIVATA
Aprite Electrum e in "ricevi" troverete l'indirizzo del vostro wallet (da copiare). Poi in strumenti/firma/verifica messaggio, non vi rimane che scrivere il messaggio richiesto, l'indirizzo copiato in precedenza e poi schiacciare su "firma".
Sotto vi comparirà il messaggio firmato.
Come abbiamo detto poco sopra, Electrum modifica ogni volta il vostro indirizzo per rendere più difficoltosa la tracciabilità delle transazioni (comunque i vecchi indirizzi non vengono persi ma rimangono attivi) dunque se vi serve un vostro vecchio indirizzo (perchè magari avete ricevuto dei BTC lì sopra e vi serve quell'indirizzo da "firmare") dovrete utilizzare quello quando firmate il messaggio con la vostra chiave privata.
Per fare ciò in "indirizzi" troverete tutti i vostri indirizzi e a sinistra: saldo e numero di transazioni effettuate.
Schiacciate con il tasto destro su quello di vostro interesse e potrete svolgere un sacco di operazioni (scoprire anche la chiave privata) tra cui firmare un messaggio (si aprirà la stessa schermata di prima con stavolta l'indirizzo wallet che vi serve già inserito).

Nessun commento:

Posta un commento