Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

lunedì 25 gennaio 2021

A Che Servono Wrapped Bitcoin e Wrapped Ethererum? wBTC e wETH

Esistono dei protocolli che riescono a portare Bitcoin (o anche Ethereum) su piattaforme dove non potrebbero mai trovarsi. Sto parlando della loro forma "Wrapped".
wBTC (Wrapped Bitcoin) è un token erc20 ad esempio che viene utilizzato sulla blockchain di Ethereum, in rapporto 1:1 con BTC (un po' come le stablecoin che garantirebbero un rapporto 1:1 con il dollaro). Quindi wBTC ha lo stesso valore di BTC (a parte piccolissime variazioni derivanti da minore/maggiore liquidità).
Attraverso questo token è possibile portare Bitcoin sulla DeFi di Ethereum, in particolare negli exchange decentralizzati (DEX) e in altre applicazioni finanziarie. Ricordo che con Bitcoin non è possibile eseguire smart contract (a differenza di Ethereum). Allora perchè esiste anche Wrapped ETH? Per quanto possa sembrare paradossale, alcuni standard della DeFi non supportano ETH (che nacque prima della creazione degli erc20) e se gli standard sono diversi non posso agire su quella piattaforma (non posso neanche eseguire lo swap). Sostanzialmente se ti serve wETH in un determinato standard esegui uno smart contract facendo uno swap ed ottieni la sua versione "Wrapped" in rapporto 1:1. Questa nuova versione di ETH sarà compatibile con tutti gli erc20. Non c'è un ente centralizzato che controlla il prezzo di wETH e la conversione è 1:1.

Per quanto riguarda wBTC, esso standardizza Bitcoin nel formato erc20, garantendo:
1) Maggiore liquidità dove non potrebbe esserci
2) Velocità delle transazioni
3) Permette gli scambi con ETH e tutto il suo ecosistema

L'ecosistema "Wrapped" è composto da:
1) wBTC DAO (organizzazione decentralizzata che gestisce tutte le parti)
2) Merchant 
3) Custodi

L'utente fornisce 1 BTC e riceve in cambio 1 WBTC (stesso valore) dal "merchant" (Dex). In seguito il Dex trasforma la somma ricevuta in wrapped. Questa operazione verrà chiusa con la firma di un contratto con il token wrapped. Ovviamente sarà possibile riavere il tuo BTC indietro, bruciando wBTC. Tramite questo meccanismo sarà possibile scambiare BTC e gli erc20 (o ETH) utilizzando la stessa piattaforma. Grazie a ciò sarà possibile sfruttare la liquidità di Bitcoin senza spostarsi dalla blockchain di Ethereum (è possibile ottenere wBTC, BCH e ZEC tramite la rete Ren; wBTC è supportato anche da Kyber Network). Il vantaggio principale consiste nel "bloccare" BTC, ottenendo wBTC, se lo si usa come collaterale, prendere una stablecoin (DAI) utilizzata per vari scopi.


DIFFERENZE WETH E WBTC
Ci sono delle differenze tra wETH e wBTC: se nel primo caso il rapporto di scambio avviene 1:1 su dex, nel caso di wBTC c'è un ente custodial (ad esempio Bitgo) che detiene i vostri Bitcoin nativi. Il merchant va dal custodial e manda i wBTC per bruciarli (dando all'utente indietro i suoi BTC bloccati) e viceversa blocca i BTC mintando wBTC per l'utente (loro fanno solo operazioni di mint/burn). Se il custodial fallisce o viene hackerato, ci sarebbero problemi di liquidità ed eventuale perdita del peg (che difficilmente potrebbe avvenire su wETH, a meno che lo smart contract non venisse hackerato). La situazione ideale è che il custodial abbia più BTC nativi di quelli on chain wrappati. Custodial possono essere servizi come Bitgo, cex o bridge.


BTCB SULLA BINANCE SMART CHAIN
Per gli stessi motivi Bitcoin è stato portato anche nella DeFi di Binance (Smart Chain) ed è chiamato BTCB (esiste una versione Bep2 e Bep20). BTC di default non essendo compatibile con le chain di Binance, per sfruttare alcuni servizi cosa dovrei fare? Vendere Bitcoin.
Invece con questa versione posso "bloccarlo" in un rapporto 1:1 con la sua versione derivata e sfruttare tutte le possibilità che quell'exchange mi offre. Senza neppure rinunciare a BTC e ai suoi eventuali aumenti futuri. Chiaramente posso riottenere indietro BTC quando voglio.
Per cosa può servirmi? Per fornire liquidità, per lending, per produttività su piattaforme di Yield Farming, etc Dove prendo BTCB? Ovviamente su Binance o su qualche Dex tipo PancakeSwap, BurgerSwap, etc


Se cerchi maggiore scalabilità per Ethereum e gas nullo: Layer2? Configurare Metamask Con Matic (Polygon), xDai e ZKSwap

Nessun commento:

Posta un commento