Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

martedì 21 giugno 2022

Bancor Network e La Protezione Da Impermanent Loss

Bancor Network è un dex (AMM) che protegge i depositi quindi i liquidity provider dall'Impermanent Loss. Esso si è diffuso nella grande DeFi summer del 2020. Ricordo che quando viene inserita liquidità in un pool (che sia 50 e 50% o in proporzioni diverse) avrò sempre Impermament Loss. Cos'è l'Impermanent Loss? E' la differenza di prezzo che avrei avuto tra la situazione in cui mi trovo (liquidità in un pool) e se avessi semplicemente holdato quei token nel wallet in un tempo X. Se io compongo un pool 50 e 50%, i due token devono essere sempre bilanciati (ad esempio ipotizzando un pool ETH/USDC, se 1 ETH vale 1000 dollari, dovrò inserire anche 1000 USDC), nel momento in cui ETH sale di prezzo (o scende) ho Impermanent Loss. Che è sempre temporanea, sino a che non prelevo. Se ETH sale a 1100 dollari ho Impermanent Loss ma se ritorna sui 1000 dollari, essa si annulla (io avevo depositato appunto 1000 USDC quindi 1000 dollari). Questi pools quindi permettono di guadagnare con le fee che il protocollo genera (sulle trade) e con eventuale farming (ed appunto se non si utilizza un pool di stablecoin, dovrò sottrarre da quei profitti, l'Impermanent Loss).
Chiaramente LP token aumenta (il controvalore in dollari, dipende. Nell'esempio riportato dipende da ETH). 
Se ti interessa sapere come funzionano i pools misti (pesi diversi e non 50 e 50%): Cos'è Il Liquidity Bootstrapping Pool (LBP)? L'Innovazione Di Balancer


COME FUNZIONA BANCOR NETWORK
Bancor è noto perchè "rimborsa" il rischio Impermanent Loss e lo trasferisce al suo stesso protocollo. Il protocollo utilizza le commissioni guadagnate per compensare la perdita. Sostanzialmente fornisco liquidità (un solo token) che mi viene accoppiato con BNT (tipo Thorchain). Mentre alcuni pool possono avere Impermanent Loss alta e commissioni basse, altri possono avere Impermanent Loss bassa e commissioni elevate. Se non ci sono commissioni sufficienti per compensare completamente l'Impermanent Loss di un LP al momento del ritiro, il protocollo conia BNT per coprire il delta (la differenza). Quando un utente effettua un nuovo deposito, la copertura offerta dalla sua polizza assicurativa aumenta ad un tasso dell'1% ogni giorno e matura fino alla copertura completa dopo 100 giorni. Dopo questo periodo, qualsiasi perdita temporanea verificatasi nei primi 100 giorni o in qualsiasi momento successivo è coperta dal protocollo al momento del prelievo.
I prelievi prima della scadenza di 100 giorni sono ammissibili solo con un risarcimento parziale. Ad esempio, i prelievi dopo 60 giorni nel pool ricevono un risarcimento del 60% su qualsiasi perdita temporanea subita. Non è previsto alcun compenso per prelievi entro i primi 30 giorni; il LP è soggetto alla stessa Impermanent Loss che avrebbe avuto in un AMM standard.
Ciò significa che anche se un token aumentasse di prezzo, un LP ha il diritto di prelevare l'intero valore dei propri token come se li tenesse nel portafoglio, a condizione che l'LP abbia maturato una protezione completa (ovvero almeno 100 giorni di deposito). Ad esempio, se un LP punta 1 ETH e il prezzo di ETH raddoppia, l'LP può comunque prelevare almeno il valore equivalente di 1 ETH indietro, più commissioni e rewards (ciò è possibile perchè ci viene dato il token BNT che compensa la perdita che ho avuto).


SISTEMA DI IMPERMANENT LOSS PROTECTION SOSPESO
A causa delle condizioni "ostili" di mercato, Bancor ha sospeso la protezione dalle perdite temporanee e i depositi sulla piattaforma. Un po' quello che ha fatto Celsius. Probabilmente sono stati proprio i due protocolli Celsius e Three Arrows Capital a provocare questa situazione, in quanto pare che utilizzavano Bancor ed avrebbero prelevato tutta la loro liquidità.
Sono stati aperti nel mentre anche degli short sul token BNT sull'exchange FTX. Short vuol dire, in parole povere, vendere allo scoperto, ovvero guadagnarci sui ribassi del mercato. Probabilmente quest'azione è stata svolta da una grossa entità che ha prelevato liquidità da Bancor, ha ottenuto i token BNT (come protezione dall'Impermanent Loss), ha aperto lo short e poi li ha anche venduti a mercato per ETH. In poche parole, i token BNT hanno rimborsato le perdite, lo short ha permesso loro anche di guadagnarci ulteriormente. Il token BNT ovviamente è crollato (-49%) nel giro di 1 giorno.
Questo sistema ha chiare falle perchè più gente preleva da Bancor, oltre ad esserci una carenza di liquidità, il protocollo deve rimborsare tutte le perdite con BNT che venduto a mercato continua a dumpare. Scendendo sempre di prezzo, i pools sono sempre a maggior Impermanent Loss (perchè i token forniti sono accoppiati con BNT) quindi sempre più fuga di liquidità, emissione di BNT e dump del token.

Nessun commento:

Posta un commento