sabato 30 ottobre 2021

Come Configurare Fantom Su Metamask e Farming Su Abracadabra

In questa guida vedremo un interessante strategia di Yield Farming che è possibile svolgere su Fantom (è possibile utilizzare anche Ethereum ed Avalanche ma Fantom tra queste è la più economica ed interessante). Un'altra piattaforma molto in voga su questa blockchain è Tomb Finance, puoi approfondire qui: Come Funziona Tomb Finance: Il Signoraggio (Fantom)
Per prima cosa, elenco le principali caratteristiche di questa blockchain:

-Utilizzo del DAG (Directed Acyclic Graph): ovvero finalizzazione istantanea delle transazioni, senza conferme sul blocco
-Utilizzo di blockchain indipendenti (tipo Cosmos)
-Utilizzo del meccanismo di consenso BFT (che garantisce alte prestazioni: velocità e basse fee ma basato sull'assunzione che il 66% dei validatori si comportino bene. I validatori non sono molti quindi la blockchain è un po' centralizzata)


CONFIGURAZIONE FANTOM SU METAMASK
Se non ce l'abbiamo, scarichiamo Metamask (Download) e poi schiacciamo su "Rete Ethereum Principale", scendiamo sotto per creare un network personalizzato (RPC) ed inseriamo questi dati:

Network Name: Fantom Opera
RPC Url: https://rpc.ftm.tools/
ChainID: 250
Symbol: FTM
Block Explorer URL: https://ftmscan.com/

Bene, ora possiamo connetterci a qualsiasi dapps che supporta Fantom! Se non sai come aggiungere token e in generale come funziona Metamask, vai qui: Come Funziona Metamask: Aggiungere Token, Regolare Gas, Cambiare Network


ABRACADABRA MONEY
Il tutto è basato sulla stable Mim. Ricordo che Mim (Magic Internet Money) un po' come UST, essendo collateralizzate da asset, generano interessi in automatico (è il collaterale che genera ciò).
La strategia di farming che esporrò è molto di moda nell'ultimo periodo ed è semplice da realizzare, a patto di sapere quali siti usare.
Per prima cosa da Binance o da qualsiasi exchange in cui sono iscritto invio i miei Fantom sull'indirizzo Metamask (schiacciando su "ricevi"). 

1) In seguito vado su Spookyswap Finance e in swap tramite "wrap" converto i miei Fantom in Wrapped Fantom (wFTM). Conviene lasciare almeno 1 dollaro di FTM, per pagare il gas in tutte le operazioni che svolgerò).

2) I miei wFTM (questi non generano alcun interesse) li andrò a mettere su Yearn Finance (versione Fantom). Yearn è un ottimizzatore di rendimenti che tramite le sue strategie mette a rendita i vostri depositi. Connesso il wallet, sarà qui che andrò a depositare i miei Wrapped FTM. Come si può notare nella foto di sotto, l'APY non è ancora rivelato. Otterrò comunque yvwFTM (che aumenteranno in quantità grazie alle strategie di ottimizzazione automatiche di YFI).

3) Vado su Abracadabra Money, setto la rete Fantom (di default è impostata su Ethereum), connetto il wallet e in "borrow" deposito i miei yvwFTM nell'apposito vault. Qui devo prestare attenzione alla soglia di liquidazione (la fee del 12.5% dovremo pagarla, qualora il nostro collaterale scendesse sotto una certa soglia, chiaramente dovremo evitare che ciò accada altrimenti oltre alla chiusura del prestito ci verrà sottratto anche il 12.5%) e alla interest fee (che dovremo pagare perchè sostanzialmente stiamo depositando i nostri yvwFTM per chiedere un prestito di Mim ed aumenta del 2% all'anno; nell'altra pagina leggeremo la fee per il borrow invece). Leggo anche il numero massimo di Mim che posso prendere in prestito.
Depositiamo tutto il collaterale e scegliamo la % di Mim che voglio prendere in prestito. Per essere sicuri consiglio di non andare oltre il 50% (ricordo che noi stiamo esposti al token Fantom che abbiamo wrappato e poi depositato su YFI).
Il prezzo di liquidazione è la soglia sotto la quale non dobbiamo andare (è il prezzo di yvwFTM), a lato leggo il prezzo attuale del token rispetto a Mim (che è una stablecoin).
Dunque in base alla % settata, prenderò un certo numero di Mim in prestito. Posso anche aprire una posizione in leva su Fantom (loop per 10 volte), ovvero noi abbiamo depositato il collaterale yvwFTM e prendiamo i Mim, il loop tramite leva prevede la vendita di questi Mim per ricomprare i yvwFTM, rimessi a collaterale per prendere un ulteriore prestito di Mim, poi venduti di nuovo per yvwFTM, etc questo loop (automatico) può essere ripetuto 10 volte. Il loop di 10 volte, equivale ad una leva variabile (nel momento in cui scrivo, leva 2). Cosa comporta ciò? Ovviamente aumenta il rendimento di 2 volte però aumenta la soglia di liquidazione di yvwFTM (in questo caso si perde tutto, non c'è la fee da pagare). La leva non è obbligatoria e consiglio di attivarla, solo se sapete ciò che state facendo (anche perchè Fantom è per esteso come grafico).
Leva o meno, in seguito schiaccio su "add collateral and borrow" ed otterrò i miei Mim che posso vendere, mettere a rendita o utilizzare come voglio. Nella "dashboard" leggerò il mio collaterale, il prestito preso e la mia situazione riguardo la soglia di liquidazione.
I miei Mim posso portarli anche altrove, utilizzando il bridge (su Ethereum, BSC, Avax, Arbitrum).
Se uso il bridge per spostarmi su Avalanche (Avax) posso andare a metterli su Trader Joe che dà circa il 9% (APY).
Rimanendo su Fantom, posso andare a metterli a rendita su Reaper Farm (4a) o nel Mim2Pool su Curve (4b).

4a) In realtà ci sono anche altre piattaforme su Fantom dove posso metterli. Possiamo usare l'aggregatore Reaper.farm ad esempio che usa i pool di Spirit e Spooky. Cosa fa Reaper? Se usiamo i pool di Spirit (Mim/Ftm), vende in automatico gli Spirit (farmati dal pool) ed aumenta il vostro LP token. Se usiamo Spooky, venderà Spooky per fare la stessa cosa. Ovviamente quest'ottimizzazione di rendimento ha una piccola fee sul rendimento e sui prelievi. Reaper.farm non ha un token per il momento. Ricordo che con Mim/Ftm avrò un po' di Impermanent Loss.
Chiaramente potremo noi stessi fare queste operazioni, senza passare da Reaper, depositando direttamente su Spirit o Spooky decidendo noi quando vendere Spirit o Spooky (per fare un esempio, potrei anche fornire liquidità su Spirit swappando metà dei miei Spirit in GinSpirit, fornendo liquidità e mettendoli a loro volta in staking nel pool GinSpirit/Spirit per un ulteriore 45% che mi farma altri Spirit che a questo punto potrei vendere).
Prima parte della strategia di farming finisce qui, vediamo la seconda alternativa, senza usare nessuno di questi 3 siti e mettendo i miei Mim altrove.

4b) Come detto però, i miei Mim posso metterli anche altrove, ad esempio nel Mim2Pool che è un pool su Curve (sempre su Fantom): Curve Finance (Mim2Pool)
Depositando una stable (Mim) nel pool Mim/USDC/wUSDT andremo ad ottenere LP token del 3PoolV2.


5b) Questo LP token, posso andare a metterlo a farmare (farm) nell'apposito pool su Abracadabra con un ulteriore rendimento del 20% circa, pagato in Spell (basta che schiaccio su "approve"). Ricordo che sto guadagnando quell'APY su un pool di stablecoin.

6b) Spell è il token di Abracadabra che tramite bridge posso portare su Ethereum e metterlo in staking, ottenendo sSpell (hanno un tempo di blocco di 24 ore, ovvero non si possono togliere dallo staking prima di 24 ore). Tramite sSpell otterrò parte delle fee generate dalla piattaforma (anche quelle di liquidazione).
Come riottengo i miei Fantom originari? Andando a ritroso e prelevando i vari LP token che siano su Abradacabra/Curve o su Reaper (o se abbiamo utilizzato Spooky o Spirit), poi ritorno su Abracadabra e in "borrow" faccio "repay" dove devo restituire i miei Mim presi in prestito ("remove collateral and repay"). Poi rimuovo dal vault di Yearn Finance riottenendo wFTM ed infine su Spooky ri-trado ("unwrap") i miei wFTM in FTM.


ABRACADABRA SU ETHEREUM
Anche qui avrò molti pool che posso utilizzare, molto in voga è quello di Convex (cvx3pool) che è un ottimizzatore di rendimenti su Curve (come se fossero boostati). Ovvero vado su Curve, utilizzo il pool di stable USDC/USDT/Dai ed ottengo LP token 3pool che vado a mettere in staking su Convex ottenendo il cvx3pool (genera interesse) che su Abracadabra posso utilizzare per creare Mim.
Al posto di Convex, posso usare anche i pool di Yearn Finance (quelli con la "y") o Sushi (xSushi). Tuti questi collaterali generano interessi e creano Mim.


ABRACADABRA SU TERRA
Potrò utilizzare aUST (questi ricordo si ottengono in automatico mettendo in staking Ust su Anchor in un rapporto quasi 1:1, "quasi" perchè aUST aumenta di valore in base allo staking) come collaterale proprio per creare Mim.
In fase di creazione un pool su Anchor chiamato new2pool (Mim/Ust) dove mettendo in staking la liquidità si ottiene Spell. LP token potrà essere usato per generare altri Mim.
Se vuoi approfondire su Terra vai qui: L'Ecosistema Di Terra-Luna-UST: Il Signoraggio


ALTRI ARTICOLI UTILI

mercoledì 27 ottobre 2021

Che Differenza C'è Tra Staking e Lending (Interessi)?

Come è stato già scritto in vecchi articoli le criptovalute possono essere minate (Bitcoin, Litecoin, Bitcoin Cash, Monero, Ethereum 1.0, etc) o sono pre-minate (Ethereum 2.0, Atom, Algorand, Bnb, Solana, Luna, etc). Nel primo caso si parla di Proof Of Work, nel secondo di Proof Of Stake
Iniziamo dallo staking, poi a fine articolo verrà illustrato anche il lending.


STAKING ON CHAIN
Dunque è possibile fare staking solo su criptovalute che usano il Proof Of Stake, banalmente non posso fare staking su Bitcoin o Litecoin. Su quelle Proof Of Work, posso al limite ricevere interessi (rendita da lending) ma non posso metterle in staking.
Su Ethereum posso sia ricevere interessi che metterla in staking (perchè da quanto si sta costruendo la chain Proof Of Stake, Ethereum ad oggi potremmo considerarla ibrida).
Ma cosa vuol dire fare staking? Per fare staking e diventare validatore servono di solito una buona connessione, un buon hardware e un certo quantitativo di token (questo in linea di massima ma dipende dalla blockchain). Non tutti possono permettersi di diventare validatore ma posso fare staking anche da "semplice" delegatore dando potenza di voto ad un validatore (potenza di voto che serve per la governance del protocollo). Il validatore ottiene ricompense di staking più alte di un semplice delegatore. Lo staking non è un prestito.
Lo staking serve per mantenere la rete sicura (impedire la compromissione delle transazioni, il double spending, etc), chiaramente se un validatore si comporta male può essere slashato (perdita parziale di alcuni token) ed essere addirittura espulso. Da dove escono le ricompense di staking? Il validatore convalida le transazioni, noi gli diamo "potenza di voto" e parte delle fee di rete le gira anche a noi che abbiamo scelto il suo nodo.
Quando metto in staking, io sceglierò il validatore in base a:
1) Quanti token ci sono sul suo nodo (alcune blockchain scoraggiano di "accentrare" troppo il "potere" quindi potrebbe mettere delle limitazioni: oltre una certa soglia, non si ricevono rewards quindi si deve scegliere qualcun altro)
2) Fee (ogni validatore può settare commissioni diverse che vengono scalate da quelle di staking)
3) Slashing (penalità di un validatore)
Ricordo che ogni blockchain ha un proprio wallet per fare staking (TerraStation per Terra, Sollet per Solana, Keplr per Cosmos, Osmo, Kava, Secret, etc), Polkadot.js per Dot oppure ci sono servizi che racchiudono più blockchain (ad esempio Atomic, Trust Wallet, Moonstake, etc).
Se vuoi approfondire sullo staking vai qui: Il Proof Of Stake e Il DPOS: Ruoli Dei Delegatori, Validatori e Voti


STAKING SU EXCHANGE (DIFFERENZE)
Qual è la differenza tra staking su blockchain e quello fatto sugli exchange? Concettualmente si riceve sempre una ricompensa ma molto spesso fare le cose in proprio permette di ricevere rewards leggermente più alte (soprattutto se si sceglie un validatore a 0 fee). Inoltre va considerato che nello staking su blockchain sono proprietario delle mie crypto (ho le chiavi private del mio wallet), invece in quello fatto su exchange no (se l'exchange scamma, non potrò recuperare le mie cripto in staking). Va però considerato che lo staking su blockchain, pur essendo privo di rischi nel 99% dei casi, presenta la possibilità di slashing se il validatore si comporta male (alcune blockchain quali Polkadot e Cosmos puniscono anche il delegatore che ha scelto il nodo di quel validatore, anche se non ha colpe). Inoltre, di solito, le crypto hanno tempi di sblocco prima di tornare disponibili (dipendono dalla blockchain che si utilizza).
Anche quello su exchange può presentare tempi di sblocco ma di solito sono al massimo di 48 ore.
Se pensi che lo staking su blockchain sia troppo complicato, puoi affidarti a quello su exchange e a questo proposito ti consiglio Crypto.com (Iscrizione) e qui una sua guida Tutte Le Funzioni Di Crypto.com: Bonus, Syndicate, Supercharger e Carte Con Cashback.
Su Binance, il Lending è chiamato earn, anche qui puoi trovare una guida: Tutti I Prodotti Di Binance: Trade, Savings, Staking, Launchpool, Mining Pool e Carta


LENDING
Il lending permette anche di guadagnare una rendita passiva ma non c'entra nulla con lo staking. Esso vuol dire fornire liquidità su una piattaforma e ricevere un certo interesse. Il lending si può fare su qualsiasi cripto supportata sulla piattaforma che andremo a scegliere. Io fornisco liquidità, qualcuno chiede un prestito (borrowing) che poi dovrà ripagarlo con gli interessi. Parte di questi interessi, vengono girati dalla piattaforma a chi fornisce liquidità. I prestiti vengono elargiti anche ad exchange, dove la piattaforma fa da market maker (operazioni di arbitraggio) e fa da liquidity provider in DeFi.
Ma perchè qualcuno dovrebbe chiedere un prestito? Magari perchè ha bisogno di liquidità e non vuol utilizzare le sue crypto volatili (tipo Bitcoin o Ethereum) quindi decide di bloccarle come collaterale ricevendo in cambio il 60% della somma bloccata. Ovviamente chi chiede il prestito deve fare attenzione alla soglia di liquidazione (il collaterale bloccato fa da "garanzia" ma se questo crolla di prezzo potrei non essere più invogliato a ripagare il prestito, per questo motivo sussiste la liquidazione). Ovviamente questo è tutto un altro discorso e non c'entra nulla con il deposito di liquidità che serve per ricevere interessi. Se voglio avere una rendita cosa devo fare? Semplicemente scelgo la piattaforma, trasferisco le mie cripto ed inizio a guadagnare un certo interesse annuale (APY). E' un "deposita e dimentica" senza curarsi di niente e di nessuno (ciò che guadagno come interesse viene automaticamente aggiunto al mio balance).

Le principali piattaforme di Lending (occhio che sono piattaforme centralizzate quindi in caso di insolvenza, potrebbe non essere più possibile recuperare i propri asset!) sono:
Celsius Network (su Celsius tutti i prelievi sono free, in seguito verrà aggiunta anche la possibilità di fare trade. Si tratta della piattaforma di Lending centralizzata con più liquidità bloccata e quella che supporta più crypto. Oltre a quelle sotto, abbiamo: Ripple, Bitcoin Cash, Litecoin, Cardano, Stellar, Luna, EOS, OMG, 0x, Zcash, Bnb, Ethereum Classic, Tether Gold, BAT, Chainlink, Kyber Network, Polygon, Synthetix Network, Pax Gold, Uma, Uniswap, Mana, Bancor, AAVE, Polkadot, Sushi, 1inch):
Per iscriverti: Celsius Network

BlockFi (altra piattaforma di lending centralizzata regolamentata nella città di New York, è anche possibile fare trade):
Per iscriverti: BlockFi

Ledn (è possibile depositare solo USDC e BTC, le trade sono free. Non ci sono fee interne sui prelievi di BTC ma solo quelle di rete, per USDC il prelievo è di 10 USDC):
Per iscriverti: Ledn

Hodlnaut (le trade sono free, i prelievi prevedono 10$ per le stable, circa 10$ per Ethereum e 20$ per Bitcoin. Questa piattaforma essendo più recente è molto meno affidabile delle prime 3 che presentano rischi un po' più bassi):
Per iscriverti: Hodlnaut

Nexo (altra piattaforma di Lending con anche carta cashback, sino a 5 prelievi free detenendo il token Nexo, altrimenti solo un prelievo free al mese):
Per iscriverti: Nexo

domenica 24 ottobre 2021

Come Funziona Il Rebase? Il Nuovo Trend Crypto

Nelle ultime settimane si stanno diffondendo sempre più token che utilizzano il rebase. Il primo token ad utilizzare questa particolare funzionalità che modifica la supply in base al prezzo è stato Ampleforth.
Qui puoi approfondire: Come Funziona Ampleforth
I due esempi recenti più famosi sono Olympus DAO (Ohm) e Time (Wonderland) che tramite questo meccanismo riescono a garantire rendimenti altissimi a livello di staking.


SUPPLY E MARKET CAP
Su cosa è basato il rebase? Sul fatto che un token aumenta e diminuisce di valore in base alla supply (ottengo la market cap).
La market cap è data dal prodotto tra "valore del singolo token" per la "supply" (circolante).
Se il mio token vale 2 dollari e ce ne sono 10 in giro, avrò una market cap di 20 dollari. Nel momento in cui, ho una market cap sempre di 20 dollari ma una supply di 5, il mio token varrà 4 dollari.
Se invece ho una market cap di 20 dollari ed ho una supply di 20, il mio token vale 1 dollaro. E' evidente come il valore del singolo token dipenda da market cap e supply (e viceversa).
Se aumento/diminuisco la supply allo stesso modo modifico il prezzo. Il rebase si basa proprio su questo.
Crypto quali Bitcoin, Ethereum, Solana, Luna, Bnb, Cardano, Polkadot, etc non utilizzano il rebase. Abbiamo token ad inflazione crescente (tipo Ethereum, Solana, Bnb, etc) con supply potenzialmente infinita che però utilizzano comunque il burn mantenendo più o meno costante la supply e poi ci sono crypto quali Bitcoin che hanno un'inflazione decrescente a causa dell'Halving (ogni 4 anni, le ricompense derivanti dal mining di Bitcoin vengono dimezzate, sino ad arrivare ai 21 milioni complessivi di Bitcoin nel 2140).
Se io posseggo 1 Bitcoin avrò sempre 1 Bitcoin nel mio wallet, stesso discorso se ho 1 Ethereum. Se invece io posseggo 10 AMPL nel wallet, questo quantitativo può aumentare o diminuire (nessuno ci sta rubando i token! Semplicemente il rebase avviene anche nei nostri wallet! La market cap non cambia).
Ipotizziamo di avere 10 AMPL, che raddoppia di valore per diventare $ 2, la supply aumenterà durante il periodo di rebase. Ciò significa che 1 AMPL diminuirà a 0,5 AMPL, ma il valore sarà ancora 1 $ poiché 1 AMPL ora varrebbe 2 $. Supponiamo di avere un ipotetico token che punta ad un prezzo di 1 $. Ne hai 100 ma cosa succede se il prezzo di un singolo token scende sotto 1 $? Avviene il rebase ed avrai ad esempio 95 token (e non più 100), ma allo stesso tempo ognuno varrà proporzionalmente di più rispetto a prima del rebase. Se avevi l'1% della market cap complessiva del token, dopo il rebase avrai la stessa quantità.


REBASE
La gran parte dei token che utilizzano il rebase hanno dei prezzi di riferimento che sia 1$ di una stable o un certo valore sotto al quale non dovrebbero scendere (questo in linea teorica) ed è proprio il rebase che impedisce loro di scendere (o almeno prova a farlo).
Il valore di riferimento di AMPL va da 96 cent a 1.06$: se si scende sotto i 96 cent, il rebase diminuisce la supply per incrementare la domanda e farlo tornare nell'intervallo. Se AMPL supera l'1.06$, viene incrementata la supply in modo tale che la gente sia invogliata a vendere. 
Questo impedisce al token di scendere o salire troppo di valore (in realtà AMPL è sceso e salito ben oltre il range "ideale"). Il rebase avviene tramite oracoli (AMPL utilizza Chainlink per il feed dei prezzi). Se AMPL si mantiene nell'intervallo, il rebase non avviene.


ALTRI ESEMPI
Ampleforth esegue 1 rebase una volta al giorno, se appunto il valore di un singolo AMPL sta al di fuori di quell'intervallo (posso avere rebase positivi o negativi, se sono sopra o sotto la soglia). Un altro token storico che utilizza questo meccanismo su Binance Smart Chain è Ditto che esegue 3 rebase al giorno ogni 8 ore (con scarsi risultati, devo dire). AntiAmple esegue il rebase, ma consente solo il burn della supply (sostanzialmente si tratta sempre di rebase negativi, dove la supply può solo essere diminuita). C'è poi Tokens Of Babel che è simile ad AntiAmple ma utilizza un proprio oracolo e meccanismi off-chain (con annessi problemi a livello di vulnerabilità e bug). RMPL invece utilizza un rebase random (casuale) a livello di tempistiche che serve sempre ad equilibrare il suo prezzo (la volatilità risiede nella supply del token, non tanto nel suo prezzo che teoricamente viene aumentato e diminuito secondo le esigenze: anche in questo caso, se il prezzo è troppo alto viene aumentata la supply e viceversa). Sostanzialmente holdando questi token è come se si possedesse una % della rete (la propria parte aumenta di valore all'aumentare della market cap ma se ci pensi questo non è molto diverso dai token che non utilizzano il rebase).
Altri token che usano il rebase: Cake Monster (che sfrutta un modello super deflazionario a causa di fee e burn), Gyro Money (che utilizza un meccanismo di riserva in base alla liquidità depositata e di staking ad alto rendimento che tramite rebase controlla ricompense e supply), Digg di BadgerDAO, OMS (sfrutta il rebase per consentire l'esposizione a derivati inerenti asset reali), Benchmark Protocol (basato su riserva backed inerente Dollaro, Sterlina, Euro, Yuan cinese e giapponese e sui mercati azionari), Auric (che traccia il prezzo dell'oro sempre tramite rebase), Coil (che mira a risolvere i problemi di manipolazione del mercato e con rebase ogni 23 ore), XDEF (è un indice sintetico che conia o riduce la supply in base al TVL bloccato sulla DeFi: se XDEF supera il TVL aumenta la supply, se scende sotto il valore bloccato in DeFi la diminuisce), Ramifi (che traccia il prezzo delle materie prime e in base al volume degli scambi mantiene il peg con le stesse sempre tramite rebase), KlimaDAO (basato sul prezzo del carbonio e del clima), Gravitoken (progettato per aumentare il prezzo ogni 8 ore tramite rebase sino a 1.137.000 dollari, grazie a pools di liquidità e ad acquisti/vendite a causa delle fee del 9.81% di cui il 3.27% viene convertito in Gravitoken Antimatter permettendo a GRV di aumentare nel tempo. 1.137.000 è il prezzo di ancoraggio, sotto o oltre quella soglia, avviene il rebase).
Esistono anche token che utilizzano sempre il rebase è che permettono di fare farming proprio sfruttando questo meccanismo: ad esempio Yam. Yam usa il rebase di AMPL, il farming di Yearn Finance e il meccanismo di staking di Synthetix Network.
Infine i già citati Olympus DAO (Ohm) e Wonderland Money (Time) per lo staking e pools di liquidità.
Si possono citare anche shitcoin del calibro di InfinitUp, Forever Pump, ForeverFOMO, Green Moon (con rebase solo negativo, prezzo target di 21 milioni di dollari, fee del 12,5% quando si compra ed acquista, aumenti di valore del token proporzionali alle vendite e burn del 4,17%. Si tratta di un fork di Gravitoken).


QUALI SONO I RISCHI?
Ogni protocollo che utilizza il rebase va capito. I metodi di guadagno, di farming e staking, si basano non tanto sugli aumenti del prezzo (che come avrete capito viene "abbassato" dal rebase) ma dal quantitativo di token che vengono ottenuti. Guardare i grafici non è molto utile in questi contesti soprattutto per token molto variabili quali i citati Time di Wonderland o Ohm di Olympus DAO.
I guadagni possono essere amplificati al rialzo, ma è possibile anche amplificare le perdite. Se si verificano rebase mentre il prezzo del token sta scendendo, non solo perdi denaro a causa del prezzo del token che scende, ma possiedi anche sempre meno token dopo ogni rebase! 
Inoltre alcuni di questi token potrebbero scammare da un momento all'altro, visto che sono nuovi (ovviamente non mi riferisco ad AMPL).

mercoledì 20 ottobre 2021

Come Funzionano Olympus DAO e Wonderland Money (Rebase)

Oggi parliamo di due protocolli davvero innovativi: Olympus DAO (Ohm) e Wonderland Money. Il loro funzionamento è basato sul "rebase" dunque sulla variazione di prezzo in un certo range con modifica di supply. Per approfondire su Ampleforth, vai qui: Come Funziona Ampleforth
Se vuoi saperne di più sul rebase e su altri token che usano questo meccanismo: Come Funziona Il Rebase? Il Nuovo Trend Crypto
Olympus DAO (creato da uno anonimo conosciuto come Zeus) è una "Decentralized Reserve Currency" che gira su Ethereum, contraddistinta da una riserva di valore, generatrice di "reddito". Sono i bonded asset e le fee che aumentano la tesoreria nel momento in cui si fornisce liquidità sul protocollo (LP) o dollari (Dai). Il rebase che avviene ogni 8 ore controlla la supply del protocollo e distribuisce i premi di staking. L'aumento di liquidità sulla piattaforma aumenta il "Treasure", regolando la staking quindi l'APY. 
Il "Risk Free Value" è il totale garantito dal backing di Ohm (è nettamente inferiore rispetto alla liquidità depositata, proprio questo surplus permette l'emissione degli Ohm per lo staking).
Lo staking produce il token Ohm. Maggiori sono gli Ohm in staking e teoricamente minore sarà l'APY ma ciò spinge il prezzo del token verso l'alto. Con quali asset posso fornire liquidità ed effettuare il bond di Ohm?
Qui devo fare attenzione alle % che leggo: devo fornire liquidità dove c'è un ROI positivo affinchè il prezzo del bond sia inferiore a quello di mercato (con un valore negativo sto perdendo soldi in base alla % che leggo perchè vuol dire che lo sto pagando più del prezzo di mercato, se la % è positiva otterrò subito un guadagno dopo i giorni di vesting).
In base alla liquidità fornita, otterrò quindi un certo quantitativo di Ohm che posso mettere in staking. Il ROI è il tempo di ritorno quindi il guadagno che otterrò a seguito dei 5 giorni di vesting che mi produrranno l'Ohm che poi posso andare a mettere in staking (con un'APY di circa l'8000% nel momento in cui scrivo). Il prezzo minimo di Ohm, ora come ora, è 160$ (backing for Ohm) e dipende dalla liquidità fornita sul protocollo. Il sistema si basa, non tanto sull'aumento di valore di Ohm che a causa della continua immissione del token e dei rebase viene spinto o verso l'alto o verso il basso ma sull'APY altissimo quindi sugli Ohm che accumulo. Il problema di questo sistema potrebbe essere la vendita in massa degli Ohm con lo svuotamento dei pools di liquidità (ricordo che nei pools di liquidità si forniscono asset a coppia, se Ohm scende di valore, LP token può andare a 0 perchè la pool si riempie di Ohm che perdono di valore e si svuota dell'altro token).
Wonderland Money di Daniele Sesta sostanzialmente funziona allo stesso modo, solo che gira sulla blockchain di Avalanche (vai qui per la configurazione: Come Configurare Avalanche Con Metamask), visto che viene creato un token sotto il quale c'è una riserva di altri asset con un certo controvalore ("backed"). Anche in questo caso, sotto questo controvalore non ci puoi andare, essendo collateralizzato da questa riserva. Non si tratta di un "peg", cioè l'asset non è ancorato a questa riserva in quanto è basato su "domanda ed offerta".
Tramite "mint" posso creare il token (Time in questo caso) fornendo liquidità sotto forma di Time/Avax LP, Time/Mim LP, Wrapped Avax (wAvax) e Mim, ciò ne accresce il valore della riserva. Dopo 5 giorni verrà creato Time dove otterrò subito una variazione superiore o inferiore di una certa % (in base alla liquidità fornita e al token o LP che ho scelto per il mint. Anche qui conviene scegliere un token con % positive affinchè Time venga comprato "scontato" della % che leggi). Dopo di ciò, Time potrà essere messo in staking con APY altissimi (in questo momento oltre 58.000%).
Il "vero" prezzo di Time (il backing nella dashboard), nel momento in cui scrivo è 774$, cioè 9 volte maggiore del prezzo effettivo (6678$). Si tratta del prezzo minimo di Time che dipende dalla riserva (Treasure Balance). Man mano che aumenta la riserva, aumenta il backed di Time quindi il suo prezzo
minimo viene spostato più su.
Dunque dopo che ho effettuato il mint creando i Time e mettendoli in staking, ogni 8 ore (rebase) vengono distribuiti i Time a tutti gli stakers (con un APY di circa il 58.000%). Il controvalore dei miei Time tra deposito in staking e ricompense sarà in Memo. Nel momento in cui voglio prendere profitto faccio "unstaking", i Memo vengono riconvertiti in Time e posso venderli su Trader Joe in Avax o USDT.e
I Memo comunque posso andare a metterli in staking anche su Abracadabra Money ottenendo i Mim.
Da cosa dipendono i Time distribuiti? Se il prezzo di Time è superiore al backing vengono creati nuovi Time e distribuiti agli stakers.
Qual è la differenza tra Time, Memo e wMemo?

-Time: è il token che si mette in staking ed ovviamente è inflattivo (perchè lo staking produce altri Time)
-Memo: è la ricompensa che si ottiene (ed aumenta di numero all'aumentare dei rebase. Alla mia quantità messa in staking si aggiungono le ricompense di staking. Se metto 5 Time in staking otterrò 5 Memo, dopo il primo rebase avrò ad esempio 5.1 Memo e così via)
-Wrapped Memo: non è inflattivo a livello di "numero di token" ma aumenta di prezzo (perchè prezza anche l'APY. Se ho messo in staking 5 Time ed ora ho 5.1 Memo, dopo il rebase, se faccio il wrap avrò sempre 5 wMemo che però avranno un valore più alto dei 5 Time iniziali perchè sarà compreso anche l'APY. I 5 wMemo avranno lo stesso controvalore in dollari dei 5.1 Memo. Sostanzialmente avere Memo o wMemo non cambia nulla)

Il Runway è la sostenibilità dell'APY nel tempo. Sino a quando tutti effettuano il mint e mettono in staking, Wonderland funziona alla grande e ci sono grossi ritorni economici (anche in questo caso, non tanto basati sul prezzo di Time ma sul quantitativo di Time ricevuti che si aggiungono al balance a causa dello staking). Nel momento in cui ci sono vendite a cascata, l'ecosistema potrebbe venire giù.


Aggiornamento di Wonderland al 27 gennaio 2022: 

sabato 16 ottobre 2021

Come Comprare Token In Pre-sale: Launchpad Binance, Coinlist, FTX e DeFi

In questo articolo vedremo alcuni dei migliori siti per acquistare token in pre-sale (ICO, IEO, IDO). Sostanzialmente si acquistano token a prezzi "scontati", molto spesso prima dell'emissione degli stessi sugli exchange. Non sempre sarà possibile partecipare ad una pre-sale perchè dipende dalla domanda del token e dalla supply messa a disposizione nella vendita.
-ICO (Initial Coin Offering)=la vendita avviene sul sito della società stessa (con eventuali rischi annessi), prima del listing ufficiale. La loro diffusione avvenne nel 2017, con un vero crollo nel 2018 ed anni successivi, a causa dei tanti scam
-IEO (Initial Exchange Offering)=i lanci avvengono sugli exchange, anche qui precedono le quotazioni 
-IDO (Initial Dex Offering)=i lanci dei nuovi token avvengono sui dex, con listing immediato sul dex
Una possibile soluzione a bot e whales è: Il Liquidity Bootstrapping Pool (LBP)? L'Innovazione Di Balancer


BINANCE (LAUNCHPAD)
I Launchpad di Binance permettono di acquistare token in pre-sale (con Bnb) che garantiscono un guadagno certo (perchè al listing il presto sarà ben più alto del vostro prezzo di acquisto). Come si partecipa? Prima del Launchpad di un token, Binance esegue per 7 giorni degli screenshot al vostro account per verificare quanti Bnb possedete (gli screenshot vengono eseguiti ogni ora e alla fine dei 7 giorni verrà fatta una media). Vengono presi in considerazione i Bnb di tutte le sezioni di Binance (basta averli sull'exchange). Sostanzialmente più Bnb si detengono e più token si prenderanno. Ogni token sale ha un massimo di Bnb allocabili (chiaramente se il massimo di Bnb è 50, non tutti verranno venduti per comprare il token in pre-sale). Quando vengono aperte le iscrizioni, si vincolano i Bnb sino alla fine della distribuzione e poi una parte di questi vengono scambiati nel nuovo token (a seconda del prezzo che è stato scelto in pre-sale) e il resto vi torneranno indietro.
Il Launchpad utilizza questa formula per la distribuzione:



BYBIT (LAUNCHPAD)
Questo exchange nelle funzioni di launchpool e launchpad è praticamente identico a Binance con la differenza che, al posto di utilizzare Bnb, si utilizza BitDao (che è il token dell'exchange). Il launchpad è ancora nelle fasi iniziali ma il quarto progetto lanciato (Genopets, un gaming play to earn su Solana) ha subito fatto quasi il 100x.
Come funziona? Compro Bitdao e posso utilizzarlo sia nei launchpool che nei launchpad. L'exchange scatta delle istantanee ad ogni account, per 5 giorni, controllando quanti Bitdao vengono holdati (contano le sezioni di tutto l'account, tranne quello dei derivati) e poi fornisce una stima che è possibile mettere (il minimo di Bitdao è 50, poco più di 100 dollari, nel momento in cui scrivo). Dopo di che viene svolto il calcolo ed avviene la distribuzione (al listing è possibile vendere).
Ci sono anche interessanti bonus USDT in fase di registrazione svolgendo semplici task quali effettuare 1 trade o farne per più giorni consecutivi: Bybit (Iscrizione)



COINLIST (TOKEN SALE)
Si tratta di un altro exchange (centralizzato quindi) che permette di partecipare a vendite di token.
Qui potrete iscrivervi e guadagnare anche 10$ in Bitcoin, effettuando una trade di almeno 100$: Coinlist (Iscrizione)
Coinlist è molto interessante, se non fosse che il processo di vendita delle ICO è molto particolare e se c'è molta richiesta non si riesce a partecipare. 
Da Coinlist sono uscite gemme del calibro di: Solana, Filecoin, Algorand, Celo, Ocean, Flow, Blockstack, Origin, Orchid. Anche Casper ha avuto molto hype. Tra le vendite più grosse quella di Gods Unchained. Coinlist non ha fee sui withdrawal, se non quelle di rete (se caricate USDT, USDC, BTC o ETH potrete sempre convertire in cripto più economiche del calibro di Algorand o Dogecoin per eseguire il prelievo praticamente free).
Come funziona? Bisogna registrarsi prima alla pre-sale (whitelist), svolgere il KYC (se lo avete già fatto nell'iscrizione dell'exchange non è necessario farne un altro), svolgere un quiz ed ovviamente scegliere a quale pre-sale partecipare (non solo del singolo token ma di solito ci sono due vendite con prezzi diversi in quanto con condizioni diverse: il periodo di sblocco dei token).
Quando si è in prossimità delle vendita del token, vi arriverà un link tramite mail e tramite questo potrete entrare in una waiting-room.
Allo scadere del timer (quando inizia la vendita), vi verrà assegnato un numero random.
Sostanzialmente dipende da quanta gente parteciperà all'ICO perchè non è detto che potrete prenderne parte (soprattutto se l'ICO è molto richiesta e si becca un numero alto).
In ogni caso, da queste vendite, sono usciti token e crypto che hanno fatto il botto (come si può vedere nella lista di sopra).


FTX (IEO)
Sostanzialmente sono le pre-sale che avvengono su questo exchange (FTX). Ogni vendita è diversa dall'altra, tuttavia per partecipare bisogna avere degli FTT in staking o/e aver fatto determinati volumi di Trading (FTT in staking di solito sono 150 ma dipende dal token). Più FTT si hanno in staking e maggiori sono i tickets che si ricevono (ad esempio 150 FTT=1 ticket, 290 FTT=2 ticket, sino ad un massimo di 6. Ogni ticket dà un certo quantitativo di token). Chiaramente bisogna aver effettuato KYC di secondo livello. Il tutto si basa quindi su un sistema a lotteria che garantisce ticket in base agli FTT in staking e ad un sistema ad asta in cui si fa un'offerta. Sostanzialmente quanto si è disposti ad offrire per avere il biglietto vincente (prezzo che va da 500 a 600 dollari + 5 FTT ad esempio a biglietto, per 2 biglietti le quantità raddoppiano e così via). E' consigliato offrire il massimo possibile perchè vengono premiati prima quelli che offrono di più e poi a scendere. Se già le offerte massime vengono saturate a causa dell'altissima domanda dell'IEO, i biglietti idonei da distribuire ai partecipanti verranno estratti (chi non ha offerto il massimo ovviamente è escluso). Se non si viene estratti, gli FTT tornano indietro.


TERRA (PYLON GATEWAY)
Si tratta del portale di Launchpad su Terra (Pylon Gateway) dove vengono lanciati molti dei progetti che gireranno su questa blockchain: da Nebula a Orion, passando per Mine, Valkyrie, Nexus Protocol, TerraWorld, Loop, Whale, etc
Come funziona? E' un misto tra un Launchpool e un Launchpad: sostanzialmente mettiamo degli USD (la stable di Terra) in un pool e viene farmato il token. Ci sono 3 opzioni in cui è possibile scegliere, ciò influenza il tempo di sblocco dei token ed anche di USD. 
E' un sistema win to win in quanto si farma con una stablecoin e poi la stessa, al termine del vesting, torna indietro. Per comprare USD e prelevare direttamente sul wallet di Terra (TerraStation), puoi usare Kucoin
Qui per approfondire su Terra: L'Ecosistema Di Terra-Luna-UST: IL Signoraggio


AVALANCHE (AVALAUNCH)
Sicuramente interessante sono i Launchpad lanciati sulla blockchain di Avax su questo sito: Avalaunch
Si tratta di IDO dove per partecipare bisogna fare il KYC, verificare il wallet e mettere dei XAVA in staking. E' possibile mettere XAVA in staking, anche senza partecipare alle IDO, in quanto per partecipare a quest'ultime bisogna registrarsi.
Qui per configurare il wallet: Come Configurare Avalanche Con Metamask (Avax)

mercoledì 13 ottobre 2021

Come Funzionano I Flash Loan Attacks Sulla DeFi (AMM)

Oggi parliamo dei flash loan attack, una piaga che affligge la DeFi e in generale i pools di liquidità degli AMM. Sostanzialmente gli AMM sono dei dex (exchange decentralizzati) dove sono gli utenti stessi a fornire liquidità nei pools e a permettere gli scambi. Su alcune piattaforme è possibile chiedere prestiti flash appunto (flash loan attack). I prestiti canonici sono collateralizzati: ovvero chiedo un prestito fornendo una garanzia. Ad esempio blocco 1 ETH (come garanzia), ottengo il 60% in stablecoin (prestito) e poi con queste ci faccio ciò che voglio (posso metterle a rendita, spenderle, comprare altro). Chiaramente sussiste una soglia di liquidazione, infatti se il prezzo di ETH scende e rende il mio prestito sotto-garantito, vengo liquidato (pagherò anche delle penali). Ovviamente posso aggiungere anche altro collaterale per evitare che accada ciò. Se invece va tutto come deve, io dovrò prima o poi ripagare il mio prestito (la soglia di liquidazione appunto, serve ad evitare che l'utente chieda un prestito e poi non sia più invogliato a restituirlo).


FLASH LOAN (NON GARANTITI)
I flash loan invece sono prestiti non garantiti e non c’è limite all’importo che l’utente può prendere in prestito, essi ove supportati possono essere presi immediatamente (a condizione che vengano rimborsati nella stessa transazione). Un flash loan permette di svolgere 3 operazioni in una unica transazione:

1) Prelevare delle somme da un pool di liquidità

2) Utilizzare tale prestito

3) Rimborsare il prestito

I prestiti flash falliscono se non viene rimborsato il debito prima della fine della transazione. Ad introdurli fu Aave, piattaforma di lending su Ethereum. Questo tipo di prestiti devono essere rimborsati nella stessa transazione, se ciò non avviene vengono bloccati. Trattandosi di prestiti flash appunto, il modo per utilizzarli è l’arbitraggio, un processo che sfrutta la differenza di prezzo di un asset in due diversi mercati consentendo agli utenti di guadagnare da ciò.  
Ad esempio acquisto un token a 10 dollari su un dex e se su un altro dex viene venduto a 11 dollari, otterrò un guadagno vendendolo nel secondo dex. Perchè sono efficaci? Perchè i prezzi sui dex non sono allineati, l'integrazione di oracoli (Chainlink, Band, Tellor) limiterebbe questo fenomeno. Una volta che è stato rimborsato il prestito al termine della transazione, io otterrò il guadagno dalla differenza di prezzo e pagherò le commissioni inerenti il prestito. Ma come avvengono i "flash loan attack?" Si ricorda l'exploit subito a maggio 2021 dalla piattaforma PancakeBunny:

1) L'utente ha preso in prestito su PancakeSwap un’enorme quantità di BNB (Binance Coin)

2) Ha poi utilizzato questi BNB per manipolare al ribasso i prezzi nei pools USDT/BNB e Bunny/BNB, riuscendo ad ottenere una grande quantità di Bunny manipolando al rialzo il pool di liquidità (6,97 milioni di Bunny per un valore superiore a 1 miliardo di dollari)

3) La grande quantità di Bunny (700.000) è stata poi venduta facendo precipitare il prezzo a $ 6 (da circa $ 146)

4) L'hacker ha chiuso poi il contratto, ripagando il prestito di BNB tramite PancakeSwap e guadagnato la differenza pari a 114.631 BNB 

L’attacco ha visto il prezzo di Bunny aumentare rapidamente sino a $ 240 prima di precipitare a $ 25 in pochi secondi provocando una perdita netta di oltre 70 milioni di dollari di capitalizzazione di mercato del token Bunny ma senza compromettere nessun conto utente.
Anche Cream Finance ha subito un attacco simile perdendo 418.311.571 AMP e 1.308,09 ETH, attraverso un reentrancy bug nello smart contract del token AMP. L'exploit è stato fermato, sospendendo i prestiti su AMP. 
La piattaforma ha specificato che l’hacker ha sottratto i token prendendo in prestito asset in una serie di 17 transazioni separate durante il trasferimento di AMP prima che si aggiornasse il primo spostamento. 

"L’hacker effettua un flash loan da 500 ETH e deposita i fondi come collaterale. Quindi, prende in prestito 19 milioni di AMP e sfrutta il reentrancy bug per riprendere in prestito 355 ETH all’interno del trasferimento di token AMP. In seguito, l’hacker liquida direttamente il prestito"

Un altro si è verificato lo scorso febbraio 2021 quando il protocollo Alpha Homora è stato prosciugato di 37 milioni di dollari utilizzando Iron Bank, la piattaforma di prestito di Cream. Il protocollo di yield farming con leva finanziaria è stato colpito da una serie flash loan.
L'hacker ha ripetutamente preso in prestito sUSD da Iron Bank tramite Alpha Homora, raddoppiando ogni volta l'importo preso in prestito. Ciò è stato fatto in un processo di due transazioni in cui l'hacker ha restituito i fondi a Iron Bank ogni volta, il che ha permesso loro di ricevere in cambio Yearn Synth sUSD (cySUSD).
Quindi, l'attaccante ha preso in prestito 1,8 milioni di USD Coin (USDC) da Aave tramite un prestito flash, quindi li ha scambiati con sUSD utilizzando Curve. sUSD è stato utilizzato per rimborsare il prestito flash e prestare ad Iron Bank, il che ha permesso di ricevere ogni volta una quantità proporzionale di cySUSD.
Fondamentalmente, gli hacker hanno ripetuto questo processo molte volte, il che ha permesso loro di rubare enormi quantità di Creamy cyUSD che a loro volta hanno usato per prendere in prestito altre criptovalute da Iron Bank. Quindi, sono stati presi in prestito 13,000 Wrapped Ethereum (WETH), 3,6 milioni di USDC, 5,6 milioni di USDT e 4,2 milioni di Dai. 
Anche Yearn Finance (YFI) a febbraio ha subito un attacco simile, ad uno dei suoi pool contenenti Dai perdendo un totale di $ 11 milioni.
L'attaccante ha utilizzato un prestito flash su Aave per prosciugare il pool. Lo sviluppatore di Yearn, Banteg, ha inoltre condiviso che l'hacker ha rubato 513.000 DAI, $ 1,7 milioni in USDT e il resto in token CRV. Il fondatore di Aave, Stani Kulechov, ha spiegato che l'attaccante ha utilizzato un complesso di 160 transazioni nidificate su più piattaforme DeFi e ha speso $ 5.000 in tasse di gas per l'attacco. È interessante notare che più di $ 3 milioni di Dai rubati sono finiti in un pool di liquidità su Curve.

martedì 12 ottobre 2021

Come Funzionano I Tip Su Discord: Deposito, Balance e Withdrawal

Discord, una chat abbastanza underground dove è possibile trovare di tutto, permette anche di settare bot per inviare mance (tip) agli utenti (in criptovalute). Uno dei bot più famosi è tip.cc, per conoscere tutti i comandi vi basta digitare nel suo privato $help.
Per settare questa impostazione e dare tip ad altri utenti, devi finanziare il tuo portafoglio tip.cc tramite il comando di deposito. Le mance e i pagamenti ricevuti andranno anche nel tuo portafoglio tip.cc. Possono essere successivamente prelevati istantaneamente sul tuo portafoglio di criptovaluta utilizzando il withdrawal.

tip <recipient(s)> <amount>

Dare una mancia a un gruppo di utenti dividerà la mancia tra di loro. Per impostazione predefinita, solo 40 membri possono ricevere una mancia in una singola mancia. I tip in Fiat (dollari, etc) verranno convertiti nella criptovaluta predefinita del server.

Le funzioni di deposito, balance e withdrawal:
Se ad esempio voglio controllare il mio balance di Ethereum, mi basterà scrivere:

Balance Ethereum

Qui vediamo una conversazione in privato con il bot, per un prelievo (Farm è il nome del token che voglio prelevare; notate la cosa interessante che le fee vengono scalate dal saldo stesso. Farm è un token di Ethereum quindi necessita di ETH come gas ma in questo caso viene trasferito scalando un po' di Farm dalla transazione stessa):
Io vado a confermare settando indirizzo di ricezione, scegliendo importo (all, in questo caso), infine yes.
A seguito di questi passaggi mi uscirà il messaggio finale da parte del bot che indica che il prelievo è riuscito (leggerò indirizzo, i fondi inviati netti ed ID della transazione).


Se vuoi saperne di più su Discord, vai qui:

lunedì 4 ottobre 2021

L'Ecosistema Di Terra-Luna-UST: Il Signoraggio

Terra (Luna) è uno degli ecosistemi DeFi più interessanti perché diverso da tutte le altre blockchain in quanto basato su un sistema di signoraggio tramite una stablecoin: TerraUsd (UST).
Innanzitutto, Terra si basa sulla modularità e sull'interoperabilità con tutte le altre blockchain (grazie all'infrastruttura fornita da Cosmos). Il pilastro della blockchain di Terra è la stablecoin algoritmica UST legata a Luna.


COME FUNZIONA LO STABLECOIN UST SU TERRA: IL SIGNORAGGIO
Le stablecoin algoritmiche non si basano su collaterali (tipo Dai) e non sono peggate al dollaro (USDT, USDC, BUSD) ma legate solo a smart contract e domanda/offerta. UST è soggetto ad aumenti e diminuzioni di prezzo in base a domanda ed offerta. Ma come viene mantenuta la stabilità? Semplicemente aumentando e diminuendo l'offerta sul mercato di UST. Tutto ciò grazie al token Luna.
Come viene creato UST? 1 UST equivale a 1 $ di Luna (che subisce burn o mint) quindi ipoteticamente potrei comprare Luna per creare UST (i token di Luna prima dell'aggiornamento Columbus-5 venivano in parte bruciati e in parte finivano nel Community Pool, ora vengono solo bruciati). Cosa significa questo? Il prezzo di Luna dipende dalla domanda di UST.

1) Se UST scende sotto 1 $ c'è un incentivo ad acquistare spot UST (ciò ne aumenta il prezzo) e convertirlo in 1 $ di Luna (lo scambio sarebbe conveniente perchè UST ad esempio vale 0.97 $ ed ottengo 1 $ di Luna)
2) Se UST vale più di 1 $, c'è un incentivo a trasformare Luna in UST aumentandone la supply (anche questo è conveniente perché otterrei più UST) riportando il prezzo ad 1 $

Se c'è molta domanda di UST -> aumento la supply (brucio Luna e creo UST; ciò è chiamato anche "Signoraggio". La supply di Luna diminuisce aumentandone il prezzo, quella di UST aumenta)
Se c'è poca domanda di UST -> l'offerta diminuisce (creo Luna e brucio UST)
Come viene mantenuto il "peg"? Circa 1/3 di Luna sono vincolati per 21 giorni, inoltre per mint/burn c'è uno slippage del 2% (un volume di 100 milioni al giorno, poi lo slippage aumenta).


UST SU ANCHOR: COME VIENE MANTENUTO L'APY STABILE SU UST?
Su Anchor (piattaforma di Lending) posso ricevere un APY di circa il 19%. Il Lender fornisce UST, invece il Borrower lo prende in prestito (bloccando un collaterale). Sostanzialmente blocco un collaterale (Bonded Luna o Bonded Eth) e posso prendere in prestito la stable UST (Borrowing) pagando una certa % (ad esempio il 25% di Borrow APR, questo interesse è molto variabile!).
In questo caso, a fine anno, se ho chiesto un prestito di 1000 $ in UST dovrò restituirne 1250, inoltre questo 25% viene distribuito (in parte) ai Lenders che forniscono liquidità sulla piattaforma e guadagnano il 19% circa (questo APY è abbastanza stabile). Inoltre si può notare che c'è anche un Anchor APR al 36%, ovvero i Borrowers ricevono anche il token Anchor quindi si ha un utile dell'11% circa malgrado il prestito preso (36% - 25%) nel momento in cui scrivo.
Invece chi fornisce liquidità ricava il già menzionato 19% (Anchor paga questa % grazie ai Borrowers e al fatto che il collaterale, sotto forma di Bonded Luna e Bonded ETH, viene messo a sua volta in staking da Anchor).
Dove trovo bLuna? Attraverso la funzione "Bond" su Anchor stesso (basta avere Luna nel wallet).
Altri collaterali verranno aggiunti in seguito: Polkadot, Cosmos e Solana. La garanzia deve essere almeno il doppio dell'importo preso e bisogna fare attenzione alla liquidazione.
Il fatto che Luna venga usato come collaterale, in caso di grossi dump e successive liquidazioni su Anchor, potrebbe portare al de-peg di UST in quanto il collaterale (bLuna appunto) verrebbe venduto. Anche la rimozione di tanta liquidità da Anchor (che ad oggi è il principale contenitore di queste due cripto) potrebbe portare dei problemi all'ecosistema. L'APY su Anchor dipende dallo yield reserve che si può vedere nella dashboard (ovvero l'APY varia in base alla domanda/offerta di supply/borrow) ed aumenta all'aumentare del Borrowing (quanti più prestiti vengono richiesti, maggiore è la yield reserve). Eventuali diminuzioni dell' APY potrebbero avvenire quando ci sono nettamente più Lenders che Borrowers (ovvero tanti depositi in stablecoin rapportati a pochi prestiti elargiti), a meno che non venga riempita a mano la yield reserve. Puoi approfondire qui: Il Problema Della Yield Reserve Di Anchor: Novità e Soluzioni


MIRROR: LONG, SHORT E DELTA NEUTRAL
Gli UST in staking su Anchor (otterrò anche degli aUst), possono essere collateralizzati su Mirror e messi a rendita tramite strategie "long" e "short" di asset sintetici. Ad esempio mGOOGL o mAPPL. Leggerò degli apy "long" e "short".
Tramite "borrow" si prende in prestito mAsset (con UST o aUst come collaterale almeno del 150%, meglio 200%) e la si può vendere e/o ricomprare poi a prezzo più basso (va sempre fatta attenzione alle soglie di liquidazioni che avvengono se mAsset pompa, in quanto posso essere liquidato). Tramite la funzione "long" ho un normale pool di liquidità 50/50 con mAsset/UST (vengo pagato in token Mirror e con le fee del pool di liquidità delle trade).
Invece tramite "short" io leggo l'APY il prezzo su TerraSwap (che è differente da quello effettivo) e un premium (differenza di prezzo tra TerraSwap e quello dell'oracolo). Se il premium è positivo ed abbastanza alto (cioè su TerraSwap costa di più rispetto al prezzo reale), io sarò incentivato a shortare (la ricompensa per lo "short" sarà più alta). Userò UST o aUst come collaterale, scelgo la % (meglio sul 200% di collaterale) e leggerò il quantitativo di azione che posso prendere in prestito (sostanzialmente servirà il doppio di UST, rispetto al prezzo dell'azione). Quest'azione verrà messa nel pool "short" ed inizierò a guadagnare. Dopo 2 settimane mi verrà sbloccato metà collaterale (se avevo messo 1000 UST, dopo 2 settimane, 500 tornano disponibili) che posso usare come voglio (ovviamente c'è una piccola fee di 1,5%). Tramite strategie "Delta Neutral" posso andare sia "long" che "short" contemporaneamente. Ad esempio acquisto l'azione e la holdo ma vado "short" contemporaneamente con lo stesso quantitativo di azione (per lo "short" ovviamente servirà il doppio del collaterale): se l'azione sale, comunque guadagno il rialzo, se invece il prezzo scende guadagno con l'apr dello "short". Se rimane uguale, stessa cosa. Cosa guadagno? Token Mirror (ricordo che anche il collaterale aUst bloccato continuava a generare il 19% annuo su Anchor).
Posso anche andare sia "long" che "short" (ma serve il doppio del capitale per entrambe le farm e mi espongo all'impermanent loss nel primo caso quindi non sono "Delta Neutral"). Come detto andando "short", dopo 2 settimane avrò metà collaterale che potrò andare a mettere a rendita su Anchor. Anche le stesse ricompense in Mirror posso metterle in staking o venderle in UST.