Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

domenica 19 settembre 2021

Migliori Progetti Crypto In Cui Investire (Dal 2022 In Poi)

Prima di iniziare vorrei sottolineare che non si tratta di consigli finanziari perchè la scelta di investire in un asset dovrebbe essere sempre personale. Mai e poi mai, qualcuno dovrebbe prendersi il diritto di spingere qualcuno ad investire o fare Trading su un determinato token. 
Quindi qual è lo scopo di quest'articolo? Quello di riportare i progetti Crypto più interessanti che per un motivo o per un altro potrebbero fare grandi cose in futuro.

Dai un'occhiata qui per arrotondare:



DIFFERENZA TRA TRADING ED INVESTIMENTO
Trading ed investimento sono concetti molto diversi. Il Trading può essere a breve termine o diluito in un tempo più lungo ma prevede l'apertura e la chiusura della posizione settando "stop loss" e "take the profit".
Sostanzialmente per fare Trading, bisogna guardare i grafici. Per il Trading si guardano i set-up favorevoli, senza badare al progetto. Che si tratti di una shitcoin, di un token farmabile o di una crypto a piccola/media/grossa market cap non c'è differenza (andrebbero però evitati gli scam) perchè dal grafico posso ipotizzare che quell'asset nel giornaliero o settimanale può salire.
Invece il progetto fa valutato per l'investimento a lungo termine, dove si fanno i piani di accumulo (Dollar Cost Averaging) e dove non si bada molto al prezzo di entrata perchè gli ingressi sono spalmati (di solito) in anni. Come mai il prezzo di entrata non è importante? Nel momento in cui scrivo siamo in un Bull Market ma magari tra 1 mese saremo in un Bear Market, tra 7 mesi ci sarà una ripresa, tra 9 mesi un nuovo ribasso, etc
Gli ingressi diluiti nel tempo (anni) mi mediano il prezzo a lungo termine (ricordate che nessuno può sapere ciò che accadrà tra 7 giorni o 1 mese). La strategia più semplice è il classico piano di accumulo dove imposto un budget, scelgo il totale dei miei ingressi, la durata del PAC ed ho fatto.
Ogni 5 del mese (esempio) comprerò sempre la stessa somma, al di là di ciò che accade a livello di pezzo.
Ovviamente quando si fa un PAC, non si vende mai (anche se il token fa il 5x) perchè appunto sto accumulando con ingressi regolari. Esistono anche dei PAC un po' più evoluti che prendono in considerazione i downtrend ed uptrend (sostanzialmente, sempre in modo regolare, posso decidere di incrementare in % la somma dei miei ingressi nei downtrend e diminuirla negli uptrend; oppure potrei arrestare addirittura il PAC per x mesi nei downtrend e poi comprare tutto insieme nel "bottom" in base ai mesi di blocco nel momento in cui mi accorgo che il trend sta invertendo tornando a salire).
Le strategie sono personali, basta che non siano a caso.


MIGLIORI PROGETTI A LUNGO TERMINE
-BITCOIN (devo dire perchè? E' il re del mercato, unico asset che da 10 anni a questa parte, mostra sempre macrotrend crescenti. Si tratta di un bene di rifugio, limitato solo a 21 milioni, in cui circa il 98% della supply sarà completamente immesso in circolo dopo il 2028. Di questi 21 milioni definitivamente minati nel 2140, circa 3 milioni sono andati persi. 18 milioni di BTC per quasi 8 miliardi di abitanti sulla terra sono pochini che dite?)

-ETHEREUM (Ethereum potrebbe insidiare la market cap di BTC e non sarebbe una sorpresa se un giorno ci arrivasse vicino, in quanto le novità di questo 2021 e poi 2022, tra burn delle transazioni e Proof Of Stake, sono davvero golose. La sua DeFi è ormai insidiata dalle blockchain emergenti che garantiscono velocità migliori e basse fee, tuttavia la decentralizzazione e sicurezza di ETH non ce l'ha nessuno. Non è un caso che Aave, Curve, MakerDAO ma anche Uniswap, Synthetix, Balancer, Yearn Finance, etc siano diventati delle vere e proprie istituzioni del panorama Crypto)
Qui per approfondire:

-LUNA (l'ecosistema DeFi di Terra è molto interessante perchè piattaforme come Mirror Protocol con i suoi pool "long" e "short" inerenti azioni tokenizzate sono qualcosa che non si trova altrove. Solo Synthetix aveva mostrato qualcosa di simile a livello di sintetici nel tracciare asset, azioni e materie prime. Non si può non menzionare poi Anchor che permette di ricevere un 19% fisso sulla stable di Terra, ovvero USD. Anchor è una piattaforma di lending che permette di collateralizzare solo token che la piattaforma stessa può mettere in staking. L'APY percepito potrebbe essere anche più alto ma per mantenerlo costante hanno scelto una via di mezzo: circa il 19% annuo. Sino a quando sarà sostenibile? Non si sa, dipende dagli utili di borrow che il protocollo riuscirà a generare ma per il momento sta funzionando. Va sottolineato che è possibile coprire la rendita anche con due assicurazioni: peg di UST e sullo smart contract. Perchè Luna è bullish a lungo termine? Perchè il successo di Luna dipende da UST, a causa del mint/burn dei due token: più UST si diffonde e meglio è per Luna (ogni mint di 1 UST brucia 1$ di Luna e viceversa). L'ecosistema rimarrà in buon salute se UST riuscirà a mantenere il peg (ricordo che è una stable algoritmica, molto diversa da USDC o USDT). Terra è una blockchain complessa a livello di progetto che può garantire grandi guadagni ma anche rischi (a causa della complessità derivante dal peg della sua stable algoritmica)

-SOLANA (questa blockchain garantisce basse fee, alte velocità e circa 400,000 transazioni al secondo. Forse l'unico problema sono i pochi nodi validatori, circa un migliaio, quindi la centralizzazione perchè l' hardware per gestire un proprio nodo è molto costoso. Un migliaio non sarebbero pochi, il fatto è che solo una piccola % di questi, valida transazioni di solito. Sulla blockchain in generale e sulla sua DeFi invece non c'è nulla da dire, visto l'ecosistema in costante crescita grazie a piattaforme quali Raydium, Serum, Saber, Sunny, etc Stanno nascendo anche diversi game e piattaforme NFT. A volte, proprio a causa del TPS elevatissimo, la blockchain è sembrata saturarsi un po' perchè è più semplice che altrove realizzare attacchi spam con bot)

-POLYGON (si tratta di un layer2, anzi più precisamente di una sidechain di Ethereum, che permette di utilizzare gran parte delle piattaforme DeFi di Ethereum a basso costo. In che modo? Basta utilizzare un bridge trasportando liquidità da Ethereum a Polygon e il gioco è fatto. Se su Solana, Terra o BSC si paga da qualche centesimo ad 1 dollaro...be' su Polygon si parla di millesimi di centesimi di dollari. Qual è la differenza tra una sidechain come Polygon e veri Layer2 quali Arbitrum o Optimism? Be' Polygon è più veloce ed economica, anche se va detto che Arbitrum mantiene la sicurezza e decentralizzazione di Ethereum. La sicurezza della rete di Polygon è data dallo staking del loro token, da qui la questione che non si tratta di un Layer2 in senso stretto)

-BNB (poteva mancare la crypto del principale exchange? Direi di no. Il business che muove Binance è troppo grosso per credere che Bnb possa "fallire". Sicuramente parliamo di una market cap già alta e di un sistema enormemente centralizzato a causa dei pochi nodi validatori, tuttavia si tratta di un utility token connesso ad una piattaforma che gira a meraviglia tra trade, launchpool, launchpad, carte di debito cashback ed ovviamente la Binance Smart Chain. BSC che è un po' passata di moda ma piattaforme come PancakeSwap, Beefy Finance, Autofarm Network, Harvest Finance, etc sono ormai radicate nel panorama crypto)

-CARDANO (chi scrive non è un fan di Ada in quanto reputa enormemente sopravvalutata la market cap di questa crypto. Tuttavia questo token gode di una grossa community e di un grande hype. Il 12 settembre, dopo diversi anni di rimandi, ha visto finalmente gli smart contract attivi quindi è presumibile che con la nascita della DeFi anche Ada ne trarrà beneficio. Finalmente avremo qualcosa di concreto sotto mano che non uno sharding scopiazzato da Zilliqa ed uno staking? Sottolineo però che, a differenza di altre crypto, la blockchain di Cardano non prevede tempi di sblocco quando si fa l' unstake. Un po' come Algorand)

-POLKADOT (l'idea generale di Polkadot, un po' come quella di Cosmos, è di costruire l'Internet delle blockchain e di farle comunicare tra di loro trasportando liquidità da una chain all'altra. Il collegamento avviene tra parachains interne e chains esterne. Anche Polkadot, come ETH 2.0, utilizzerà lo sharding ovvero la frammentazione delle transazioni. Polkadot ha già diversi progetti attivi ed altri che si trasferiranno sulla sua blockchain, provando a vincere le famose "aste" per finire in uno dei 100 slot parachains che può ospitare. Ora come ora, i progetti vengono provati sulla sua testnet Kusama, già attiva con le aste e dalla quale sono usciti progetti interessanti quali Karura, Loom Network, Moonriver, Shiden, etc)

-ATOM (l'idea del progetto non è molto diverso da quello di Polkadot, anzi l'idea fu di Cosmos in origine. Cosmos sta sviluppando la sua DeFi, ricordo ad esempio Gravity ed Emeris. Una sua sidechain, ovvero Osmosis, usa già brillantemente l' Inter Blockchain Communication, sulla sua piattaforma di farming Osmosis. I trasferimenti da Cosmos ad Osmosis avvengono in pochi minuti e le fee sono nulle. In realtà anche altre blockchain comunicano già con Cosmos: IRISnet, Akash Network, etc Il problema risiede nel connettere Bitcoin e tutte le blockchain compatibili con Ethereum, BNB, Polygon, Fantom, Avax, etc che non soddisfano i requisiti di IBC. Per Ethereum e quelle EVM compatibili il problema dovrebbe essere risolto con Gravity Bridge. Anche per Celo e Polkadot ci sarà l'integrazione. Ricordo inoltre che l'infrastrutture di alcune chains, ad esempio quella di Crypto.com, ovvero Cronos, BSC, Loom Network, Kava, Secret è stata costruita proprio da Cosmos)

-ALGORAND (si tratta di una blockchain alternativa a basse fee e molto veloce. Teoricamente anche sicura e decentralizzata. Algorand quindi ha risolto il noto trilemma? Ricordo che il trilemma afferma che una blockchain scalabile non può essere decentralizzata (sono i casi di Bnb, Solana, Tron, EOS, etc), una invece decentralizzata e sicura è invece lenta e costosa (il caso di Ethereum e Bitcoin). Ma come risolve Algorand il problema decentralizzazione e sicurezza? Semplicemente non ci sono validatori privilegiati ma chiunque, holdando Algorand in un wallet non custodial, può essere validatore della rete. Il validatore viene scelto in modo casuale, ciò dovrebbe garantire la sicurezza, in quanto nessuno può sapere che è stato scelto o chi validerà la prossima transazione. Il modello della tokenomics è particolare, in quanto circa il 25% della supply è detenuta dai primi investitori e da grossi validatori. Questa supply viene sbloccata in una certa % all'anno ma questa % può aumentare qualora il prezzo di Algorand salisse velocemente ovvero se la media mobile esponenziale a 30 giorni superasse quella degli ultimi 30 giorni inerente i massimi storici. In ambito DeFi? Sono arrivati alcuni finanziamenti per portare la finanza decentralizzata anche su Algorand. Ad oggi troviamo solo Yieldly ma arriveranno diverse piattaforme a fine anno)
Vai qui per vedere come Algorand prova a risolvere il Trilemma: Come Risolvere Il Trilemma: Scalabilità, Sicurezza, Decentralizzazione

-FANTOM (si tratta di una blockchain basata principalmente sugli smart contract, essa utilizza una particolare funzione nella sua chain chiamata DAG, ovvero Directed Acyclic Graph che finalizza le transazioni in modo istantaneo, senza conferme del blocco. Fantom non centralizza tutta la potenza di elaborazione su un unico registro decentralizzato, consentendo agli utenti del suo ecosistema di implementare proprie blockchain indipendenti tipo l'ecosistema Cosmos. Si tratta di una blockchain di nuova generazione ad alte prestazioni, scalabile, personalizzabile e discretamente sicura. Essa utilizza un nuovo meccanismo di consenso BFT, ovvero Lachesis, che consente di essere più veloce ed economico delle altre tecnologie ma la sicurezza è basata sull'assunzione che 2/3 dei validatori si comportino bene. 1/3 dei validatori ipoteticamente malevolo è comunque una cifra ragguardevole. Da qualche mese, molte piattaforme stanno usando questa blockchain per costruire dapps, anche se questa a causa dei pochi validatori, dell'alto numero di FTM per la validazione e della bandwith richiesta è abbastanza centralizzata)

-AVALANCHE (è una delle blockchain più complesse, in quanto basata addirittura su 3 chains, in base a ciò che si deve fare: trasferire fondi da exchange, fare staking o usare smart contract. Si tratta di una blockchain molto scalabile grazie alla sua altissima velocità e delle fee simili alla BSC. Molti giganti della DeFi di Ethereum, tra cui Aave e Curve, sbarcheranno prossimamente su questo network che cresce giorno dopo giorno)

-ZILLIQA (blockchain ormai attiva da diversi anni quindi facente parte dell'era Cardano, Tron, EOS, Tezos. Questa fu forse la prima blockchain ad utilizzare lo sharding, poi inglobato su Cardano, Polkadot, Egld e sul futuro Ethereum. A fine 2020, prima dell'inizio della Bull Run, il token fece un grosso balzo a livello di prezzo grazie alla nascita della sua prima piattaforma DeFi: Zilswap. Le fee sono di 10 Zilliqa nel momento in cui parlo. Altri progetti basati su game stanno nascendo, ad esempio ZilliqaRoyale su Minecraft)

-CELO (si tratta di un'infrastruttura di pagamento basata su c-stablecoin native di questa chain. I c-asset vengono creati comprando dei Celo in un pool con BTC ed ETH. Se aumenta la domanda per c-stablecoin ovvero cEur e cUSD, ne trae beneficio Celo perchè è come se nel pool vengano aggiunti altri Celo acquistati a mercato ma che rimangono fuori dalla supply: si tratta di un sistema di signoraggio, simile a Terra-Luna-USD. L'ecosistema è anche basato per diffondersi su dispositivi mobili tramite nickname e numeri di telefono, senza utilizzare complessi indirizzi. La chain è molto scalabile e veloce ma poco decentralizzata, a causa di pochi validatori, circa un centinaio, con un hardware non costoso ma neanche economico e connessioni molto veloci di circa 1 GB/s)

-EGOLD (chiamato inizialmente Elrond prima di un re-brand di nome, simbolo e supply. Si tratta di una blockchain scalabile e sicura grazie al metodo di consenso Secure Proof Of Stake. Il grande vantaggio è che su questa chains dovrebbe essere facile sviluppare dapps grazie al Multiple VM Engine. Ad oggi, unica dapp attiva è il wallet Maiar. Gli sviluppatori stanno incentivando lo sviluppo del loro token, tramite airdrop, ovviamente staking ed una campagna referrals: acquistando più di 200 dollari, si riceve un bonus di 10 dollari. Per usufruire del bonus, basta effettuare l'acquisto sul loro wallet ufficiale Maiar)

-CRO (si tratta del token ufficiale dell'exchange Crypto.com. Anche qui troviamo infiniti usi ed utilità del token, tra staking, sconti sulle fee, acquisti di token al 50% e pool di farming. Tutto l'ecosistema si basa su Cro e questo è molto bullish, a maggior ragione quando sarà attiva anche la DeFi Cronos. Va anche sottolineato però che questo token viene dato anche come rimborso sugli acquisti se si possiede una delle loro carte cashback e questo può essere controproducente a livello di prezzo. Diciamo che, per questo motivo e per i volumi inferiori di Crypto.com a Binance, Cro è un token di "mestiere" non da grandi rialzi ma neanche da grandi ribassi. Però la DeFi può spingere a rialzo il token) 

-FTT (a parte la DeFi, vale un po' il discorso fatto per Bnb e Cro, essendo il token dell'exchange FTX. Si tratta di utility token in quanto sono necessari per usufruire di vantaggi sull'exchange: ovvero staking con APY maggiorati, sconti su fees, withdrawal free, partecipazione delle IDO. Se siete poi fans ed investitori di Solana, questo è l'exchange che fa per voi in quanto tutte le IDO più importanti di Solana avvengono qui. Inoltre sono supportati tantissimi token di questa blockchain e a parte Bitcoin, ETH e i suoi Erc20 tutti i prelievi sono free. Mettendo in staking un certo quantitativo di FTT, dai 25 in su, si ottengono prelievi free per tutte le crypto. Inoltre è possibile effettuare acquisti automatici ad intervalli di tempo prefissati. Qui puoi trovare una guida: Run "Dollar Cost Averaging" Automatically On Exchange)

-CHAINLINK (si tratta dell'oracolo più importante. Sostanzialmente gli oracoli recuperano i dati dal mondo reale e li trasmettono in quello delle blockchain. Una delle funzioni principali riguarda ad esempio il mantenimento del peg sul dollaro di Dai, una stablecoin algoritmica. La rete di oracoli fornisce il feed di prezzi. Altre funzioni riguardano gli smart contract e piattaforme di predizione, tipo Augur, che appunto tramite oracoli importano la validità dei dati on-chain)

-BAND (è una delle crypto più sottovalutate, anche in questo caso si tratta di un oracolo. Band è stato integrato per la verifica dei dati di Google Cloud. Google Cloud permette la derivazione dell’analisi dei dati delle serie temporali finanziarie, in tempo reale, utilizzando il Machine Learning. In particolare, viene fornito un modello Keras che implementa una rete neurale LSTM per il rilevamento delle anomalie. I dati finanziari utilizzati provengono direttamente dal set di dati di Band Protocol disponibile in Google BigQuery. Band è basato su Cosmos. Si tratta di una grande scommessa perchè la market cap è bassissima per l'eventuale potenziale)

-SYNTHETIX (si tratta di un protocollo decentralizzato creato per emettere risorse sintetiche sulla blockchain di Ethereum. Queste risorse sintetiche all'interno della piattaforma sono garantite proprio dal token SNX che bloccato in un contratto, consente l'emissione di sintetici chiamati Synth. Queste risorse possono rappresentare qualsiasi cosa e hai la possibilità di interagire con loro senza bisogno di terze parti. In questo modo, Synthetix può rappresentare e tracciare asset, materie prime quali l'oro, azioni, monete fiat tipo l'euro. La collateralizzazione di SNX è del 750%.
Dunque è possibile creare un Synth che emuli il mercato dell'oro e possiamo interagire con esso su Synthetix Network e su exchange che supportano questa piattaforma)

-RUNE (THORChain è un network che vuole collegare tra loro token appartenenti a diverse blockchain, permettendo ad un utente di scambiare ETH con BTC oppure BNB con FTM in modo decentralizzato. Chiaramente ciò è già possibile farlo sugli exchange o sui dex ma in tal caso, ricordo, che si tratta di token "wrapped" e non è possibile effettuare transazioni cross chain (sostanzialmente posso scambiare solo Erc20 o solo Bep20). Su Uniswap posso scambiare BTC ma è in formato Erc20, posso scambiarlo anche su Pancake ma sarà in Bep20. Stesso discorso per ETH che posso trovarlo anche sulla blockchain di BNB ma sempre come Bep20.
Alla base, quindi, THORChain è simile ad Uniswap ma offre token di chains diverse, ognuno con il proprio formato. Qual è il problema di questa piattaforma? Che è molto complessa ed è stata già hackerata diverse volte. Inoltre è un po' centralizzata perchè ogni nodo necessita di almeno 1 milione di Rune. La supply massima è di 500 milioni. Puoi approfondire qui: Come Funziona Thorchain: Swap Cross Chain)

-KAVA (sempre costruita da Cosmos Hub quindi compatibile con il suo ecosistema, Kava è riuscita per prima a creare un collegamento tra le principali blockchain come Bitcoin ed Ethereum sfruttando l’Interledger Protocol di Cosmos, realizzando una soluzione continua per trasferimento di liquidità tra qualsiasi blockchain. In maniera simile a Maker, gli utenti potranno creare una CDP utilizzando inizialmente BTC, XRP, BNB e ATOM per prendere in prestito la stablecoin nativa USDX. Questa potrà essere utilizzata per andare in leva oppure potrà essere vincolata. La mainnet di Kava è stata lanciata circa 2 anni fa. Molto interessante l’economia del token nativo Kava, che oltre che per la governance, serve anche per chiudere le CDP e può essere messo in staking per garantire ovviamente la sicurezza del network)

-HARMONY (si tratta di una blockchain molto scalabile e con un ecosistema in crescita. Il grande potenziale dipende dal fatto che la sua tecnologia con un proprio sharding garantisce basse fee e velocità senza compromettere eccessivamente il decentramento e la sicurezza. L’algoritmo di validazione di Harmony, denominato Effective Proof Of Stake, garantisce la completa decentralizzazione grazie alla delegazione dello stake, ad un interesse composto sulle commissioni derivanti dalla partecipazione al network e allo slashing ovvero la penalità inflitta ai validatori che non si comportano onestamente. I validatori, ogni epoca ovvero 21 ore, sono assegnati random ad un certo shard per aumentare a sicurezza del network e ce ne sono circa 250 per ognuno. Il tasso di emissione di One è potenzialmente infinito ma si riduce all'aumentare delle transazioni nella rete e con lo slashing dei validatori. Ricordo che Harmony è EVM compatibile, tuttavia gli exchange per i depositi on chain vogliono l'indirizzo che inizia per ONE, per ottenerlo basta andare sull' Explorer (One Mainnet) ed inserire il vostro indirizzo di Metamask, fatto ciò verrà convertito in quello utile per il prelievo)

-VET (VeChain, ad oggi, è tra le poche crypto con applicazioni e funzioni nella realtà. Questa blockchain opera nel campo della contraffazione, catene di montaggio, gestione patrimoniale e shopping a misura di cliente. A ciascun articolo viene assegnato un ID univoco, che è collegato a un chip NFC e a un codice QR, in base alle esigenze del cliente. Ciò lega l’identità digitale dell’articolo alle transazioni reali. È come un passaporto che scansiona, quando necessario, il prodotto. Questo accade, ad esempio, quando l’ID del prodotto è registrato o trasportato da un magazzino a un negozio.
L’ID di ogni oggetto contiene anche una coppia di chiavi sia pubblica che privata. Per verificare l’autenticità di un articolo, gli utenti possono utilizzare l’App, che visualizza il profilo del prodotto e verifica la sua chiave pubblica sui propri server. I settori di utilizzo sono: bevande, auto, moda, vendite al dettaglio, agricoltura, logistica. Puoi approfondire qui: Le Applicazioni Reali e I Casi D'Uso Di VeChain (Vet))

-CHZ (Chiliz è la piattaforma più grossa che dirige il settore sportivo e di divertimento nelle crypto, in quanto legata a socios.com 
Socios.com consente ai fan di acquistare Fan Token brandizzati da alcune delle squadre sportive più rinomate al mondo, tra cui Manchester City, FC Barcelona, ​​Juventus, Paris Saint-Germain, AS Roma, Galatasaray, Atlético de Madrid, etc
I Fan Token acquistati su Socios.com consentono agli utenti di prendere decisioni (tramite voti) sulle sorti del proprio team (ad esempio musica prima di scendere in campo ed altre feature sui social). Tutti i Fan Token vengono coniati utilizzando la blockchain di Chiliz e tutte le votazioni sulla piattaforma vengono eseguite tramite smart contract)

-AUDIO (token inerente il campo musicale che aiuta gli artisti a monetizzare attraverso le loro opere. Non ci sono molti token di questo tipo, sicuramente l'idea è interessante, anche se il tutto è ancora un cantiere aperto quindi si tratta di una grande scommessa)

-TOKEN DI GAMING & NFT: Wax, Rari, Flow, Enj, Theta, Axs, Sand, Mana, Tlm, Ilv, Sps (Wax e Rari rappresentano due dei più grossi mercati di NFT rispettivamente sull'omonima blockchain e su Ethereum per Rari, Enj è un mercato NFT emergente, Flow è sempre inerente NFT e dove girano i momento di NBA TopShot, Theta è un token inerente una piattaforma di game streaming, invece gli altri citati sono utility token di game che potete approfondire negli articoli di sotto)
Qui per approfondire:

-TOKEN INERENTI PRIVACY: Monero e Le Attività Illegali Sul Dark Web, Dash, Zcash (questi vengono riportati in quanto appartengono a una categoria particolare: quella delle privacy coin. In ogni caso si tratta di crypto ormai vecchie quindi, a meno che, non dovesse subentrare un bisogno impellente di privacy ben difficilmente potranno essere un grande investimento in ottica speculativa futura. Inoltre potrebbero essere messi al bando dagli exchange proprio per la loro caratteristica di anonimizzare le transazioni)

-TOKEN INERENTI STORAGE, DATI, IA: Filecoin, Arweave, Numeraire, Ocean Protocol


Ovviamente fai sempre le tue ricerche prima di investire: DYOR

Nessun commento:

Posta un commento