Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

lunedì 31 gennaio 2022

UST Potrebbe Perdere Il Peg? Abradacabra, Degenbox e Le Stable Algoritmiche

Luna, la cripto nativa dell'ecosistema Terra, sta subendo gli effetti del sentiment negativo diffusosi dopo lo scandalo di Wonderland che ha visto protagonista Michael Petryn (co-founder dell'exchange canadese QuadrigaCX, reo di un exit scam nel 2019 con il founder Gerald Cotten scomparso nel nulla e presumibilmente morto).
Luna, nel suo ecosistema di Terra ingloba anche la stablecoin algoritmica UST, è scesa di oltre il 17% venerdì mattina, secondo i dati di CoinMarketCap. Essa è stata scambiata a partire da $ 47,56, il prezzo più basso da novembre. Luna è andata incontro ad un calo del 50%, rispetto al massimo storico di $ 100,17 di dicembre 2021.
Gli effetti di questa rivelazione su Wonderland si sono fatti sentire anche su Abracadabra e la sua stablecoin MIM (Magic Internet Money). Ma cosa c'entra Luna in tutto questo? La sua stable UST può essere utilizzata come collaterale per prendere in prestito (in leva) la già citata MIM (per quello che viene chiamato "degenbox"), coniata dalla già citata piattaforma di prestito Abracadabra. Sostanzialmente si porta UST su Ethereum, prendendo in prestito MIM ed eseguendo questo loop sino a 10 volte. Supponiamo che tu abbia $10.000 che desideri depositare. Se scegli un livello di liquidazione del 90%, potrai prendere in prestito circa 9000 MIM. Eseguendo questo loop per 10 volte, con $ 10.000 si prendono in prestito 57.432 $MIM (loop 10x).
Inoltre ricordo che ci sono alcuni pool con le due stablecoin protagoniste: MIM/UST. 
Il prezzo di Luna, come sappiamo, è legato al valore totale bloccato della stablecoin UST.
Più UST viene creato e più Luna contrae (diminuisce) la sua supply, aumentando il suo valore intrinseco. Più UST vengono bruciati e più Luna vengono creati, aumentando la supply e facendo scendere il prezzo. 
In risposta alla sciagurata gestione della situazione di Wonderland da parte di Sesta, Time è sceso di circa il 40%, portandosi ad un -90% nell'ultimo mese.
Allo stesso modo, la bassa liquidità in un po' tutti i pool dove MIM era contenuta (Curve ad esempio), le ha fatto perdere il peg sino a $ 0,93 il giovedì pomeriggio. La stable in seguito è rimbalzata rapidamente sino a $ 0,98. Durante il breve flash crash giovedì sera, le riserve di MIM-3pool sono state di soli $ 40 milioni, causando un depegging che ha dissanguato in modo temporaneo anche UST.
MIM è essenzialmente ancorata ad UST, quindi lo svuotamento dei pools (compresi anche quelli utilizzati da Alameda) ha creato un po' di instabilità anche per UST (solo indirettamente connessa a questo scandalo). Alcuni osservatori sono preoccupati da UST e MIM che possano fungere anche da "contagio" destabilizzando altri pool su Curve.

Curve: "Finora, gli hard dips che abbiamo visto non sembrano influenzare le altre stablecoin. Semmai, le persone stanno scappando da MIM e UST verso altre stablecoin"

Le preoccupazioni sono concentrate sui pool MIM e UST. Quest'ultima, aveva retto discretamente con un lieve de-peg, il grosso dump di maggio 2021 con annesse liquidazioni su Anchor (ricordo che Bonded Luna viene utilizzata come collaterale e se i prestiti vengono chiusi, gli utenti sono liquidati e i Luna automaticamente venduti, innescando ulteriori dump). Va sottolineato però che nè Luna nè UST avevano valori di market cap paragonabili a quelli odierni (nè listing su grossi exchange e diffusione su quasi tutte le DeFi).
Ma come funzionano le stablecoin?
Per ogni $ 1 di USDC, c'è $ 1 fiat di garanzia in un conto corrente bancario
Per ogni $ 1 di USDT, c'è "presumibilmente" $ 1 fiat di garanzia
Per ogni $ 1 di UST, esiste un algoritmo per mantenere la parità con il dollaro 
Per ogni $ 1 di Dai, c'è $ 1,75 di collaterale in crypto
Per ogni $ 1 di Iron, c'era $ 0,75 USDC e $ 0,25 Titan

In tempi recenti, abbiamo assistito ad un aumento di stablecoin algoritmiche (ESD, AMPL, BAC, VAI) che sperimentavano meccanismi diversi. Tuttavia, molte di queste non si sono diffuse, poiché valgono ben più di 1 $ o meno. E mentre ci sono stablecoin che mantengono il loro valore (Frax, da cui Iron ha biforcato), non c'è alcun vero incentivo economico per usarle.
Ed è qui che è entrato in gioco Iron con il suo modello ibrido USDC/Titan.
Questo protocollo aveva due caratteristiche, conio e riscatto. Quando fai il mint, fondamentalmente hai scambiato Titan e USDC per Iron ("minting").I tokens Iron fanno diminuire l'offerta totale di Titan, facendone aumentare il prezzo (meccanica di base di domanda/offerta). Il riscatto si riferisce al cambio di Iron per USDC e Titan.
Teoricamente, se il prezzo di Iron scendesse al di sotto di $ 1, sistemi di arbitraggio potrebbero acquistarlo a meno di $ 1 sul mercato, e poi riscattarlo per Iron in cambio di $ 0,75 USDC e $ 0,25 di Titan. Senza andare troppo in profondità, questo modello va in frantumi di fronte alla realtà: chi fa arbitraggio non sono giocatori d'azzardo degenerati che si preoccupano dell'apprezzamento dei token per farming e pool di liquidità. Sono letteralmente...arbitri quindi lo dumpano sul mercato per raccogliere il loro profitto senza rischi. Questa pressione di vendita su Titan ha creato un de-pegging.
Per Luna/UST il discorso è più o meno simile, anche se parliamo di market cap enormemente più grosse, tuttavia quando le persone escono da UST, il prezzo di Luna scende.
Tutte le stablecoin algoritmiche affrontano questo rischio. Questo fa emergere la critica comune: "collateralizzare una stablecoin con un'altra moneta del proprio ecosistema è un approccio errato che è destinato a fallire!" Allora perché l'ecosistema Terra è sopravvissuto? E perché Iron è morto?
La risposta è semplice: Luna è supportata da un'utilità e da un valore reale (sino a quando ci sarà un utilizzo). Titan non è supportato da nulla e privo di "valore intrinseco". 
Perchè Iron non ha funzionato? Intanto non ha una propria blockchain da cui ottenere commissioni di transazione per coloro che bloccano Titan. Quindi nelle fasi di dump, cosa sostiene Iron? Niente. Al contrario, l'ecosistema Terra riscuote commissioni di transazione ogni volta che viene intrapresa un'azione nell'ecosistema (anche airdrop settimanali), il che conferisce valore a Luna. Luna probabilmente non varrà mai $ 0 e, per questo motivo, UST tornerà sempre al suo valore di $ 1 a lungo termine (e di conseguenza renderà sempre proficui gli arbitraggi). Solo un grossissimo redeem di UST, potrebbe portare un grosso de-peg e conseguentemente Luna sempre più giù a livello di prezzo, avvicinandosi allo 0. All'interno dell'ecosistema Terra, puoi acquistare azioni su Mirror, guadagnare il 20% di interessi su Anchor, fare farming, staking, prendere un prestito.  Poiché Terra ha applicazioni ed utilità, il suo principale token Luna si basa sulla crescita di UST, il cui ultimo ostacolo è semplicemente avere un'adozione sempre maggiore. È qui che entra in gioco il solido ecosistema di casi d'uso intorno all'ecosistema Terra, che si traducono in una maggiore diffusione quindi mint di UST. La creazione di UST non è utile solo per il farming ma anche per utenti che cercano di mettere i propri risparmi su Anchor per un tasso di interesse stabile del 19% (anche se non sarà sostenibile a vita).
Inoltre, il sistema Anchor in futuro sarà supportato da più collaterali, non solo bLuna e bEth ma anche Solana e Polkadot. Ciò elimina il FUD secondo il quale UST è "una stable collateralizzata da solo una moneta gemella".
Durante i periodi di panico delle vendite di massa, l'ecosistema Terra impone un limite per il mint/burn. Questo è limitato a $ 100 milioni al giorno. Diciamo che se il prezzo di Luna crollasse a $ 1, questo significa che quel giorno verranno coniati al massimo 100 milioni di Luna. Se il prezzo di Luna scende nuovamente a $ 0,1 il giorno successivo, verrà coniato un altro miliardo di Luna.
Questo è significativamente un modello migliore rispetto a Titan che portò il conio infinito di 27 trilioni di Titan in poche ore, tutti con valore di $ 0.
Iron perse il suo peg, a causa della rapida perdita di valore di Titan provocata da massicce vendite da parte di balene. Per chiarire, se riscatti 1 Iron, ottieni 74 centesimi di USDC e 26 centesimi di Titan, ma il prezzo di Titan è basato su una media di 10 minuti che prende come riferimento il mercato spot, quindi se c'è un flash crash anche il prezzo di riscatto per Titan è alto.
Il prezzo spot di Titan continuerebbe a scendere. Le persone riscattano Iron per 74 centesimi e un po' di Titan e vendono immediatamente Titan a mercato. La pressione di vendita è enorme e aumenta rapidamente a causa del panico provocato da grosse vendite, ma anche da persone che riscattano Iron per fare profitto e vendono istantaneamente Titan a mercato.
Questo ha portato ad una super inflazione di Titan sul mercato, con il prezzo che scendeva sempre di più. Titan sprofondò come il Titanic e non si fermò in nessun momento. La supply di Titan inizialmente era intorno ai 14 milioni, raggiungendo i 30 milioni durante la discesa sino a 27 trilioni. Anche se la fornitura massima sarebbe dovuta essere di 1 miliardo, gli sviluppatori non hanno fatto nulla per fermare tutto ciò.
In generale, qualsiasi grande detentore di quel token (una "balena") può svendere una grossa fetta in un istante ed avviare una reazione a catena di liquidazioni automatizzate.
Un'altra stablecoin che ha ispirato UST è sUSD, mezzo attraverso il quale vengono scambiati asset sintetici (Synth) all'interno di Synthetix. Inizialmente, sUSD accettava solo il token SNX nativo della piattaforma tramite collaterale e un'elevata fee.
Con l'entrata in vigore di Synthetix Staking reward+Liquidity Mining, la forte domanda ha avuto un forte feedback positivo sul prezzo di Synthetix: maggiore è la domanda di sUSD, maggiore è la domanda di SNX utilizzata per produrre sUSD e meno SNX è immesso sul mercato, aumentandone il prezzo. Tuttavia, questo processo ha messo in luce le carenze di sUSD, ovvero uno Stablecoin non solo deve essere in grado di stabilizzare il peg ma ci deve essere la possibilità di acquistarla in grandi quantità ad un premio basso. SUSD, tuttavia, non può garantire quest'ultimo punto (sussiste un alto costo di conio di sUSD).
Un altro fattore è la scarsità di scenari applicativi. sUSD manca di più scenari applicativi tranne il trading all'interno del sistema Synthetix con altri Synth e la parte mining del protocollo. Pertanto, quando il boom della DeFi Summer è passato, l'ecologia di Synthetix si è ridotta. Oltre alla riduzione della domanda, anche i prezzi delle monete sUSD e SNX sono caduti in un ciclo negativo di riduzione della domanda di sUSD portando al calo di prezzo dei token SNX.
UST è, in un certo senso, il successore di sUSD. Nell'ecologia di Terra, anche UST ha assunto lo stesso ruolo che sUSD ha in Synthetix, ma in modo più radicale. Rispetto all'elevato rapporto di conio 8:1 tra SNX e sUSD, Luna può sintetizzare UST 1 a 1, quindi anche l'efficienza del capitale è maggiore. Come detto più volte, finché l'ecosistema continua ad espandersi, maggiore è il numero di utenti, maggiore sarà la domanda di UST. Questo si riflette anche nel valore intrinseco crescente di Luna. Chiaramente si tratta comunque di un'ecosistema complesso con una stable algoritmica quindi con tutti i rischi del caso.


Per approfondire sul concetto di liquidazione: Come Diventare Un Liquidatore Su Kujira (Terra)

Nessun commento:

Posta un commento