Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

sabato 24 aprile 2021

Come Funziona Ampleforth e Come Fare Il Claim Di Forth (Metamask e Kucoin)

Quando parlammo di stablecoin, spiegammo anche il funzionamento di Ampleforth e di stablecon con supply elastica. Sostanzialmente questa stablecoin basa il suo valore sul "Consume Price Index", ovvero sul potere d'acquisto del dollaro (inflazione).
In poche parole sappiamo che le stablecoin devono mantenersi sul dollaro (0,99 dollari a 1,01 dollari a grandi linee), tuttavia AMPL ha volatilità molto maggiore (ben più anche di Dai e Vai, stable completamente virtuali che, a differenza di USDT, USDC, BUSD, etc, non sono collateralizzate dal dollaro reale ma mantengono il loro valore su 1 dollaro grazie a feed price forniti da oracoli).
Come si realizza il Price Target di AMPL? Il valore è stabilito dall'oracolo Chainlink che lo prende dal Consume Price Index e poi lo media con altri mercati (per evitare qualsiasi manipolazione). L'oracolo decentralizzato effettua il calcolo (valore del dollaro mediato con il CPI) e alle 2 di notte italiane avviene il rebase: differenza tra il prezzo di AMPL e quello calcolato dall'oracolo (il surplus / range di confidenza è + / -5% sul prezzo).

Il target price di AMPL: oscilla da 0,96 dollari a 1,06. Se il valore è inferiore a 0,96 cent o superiore a 1,06 dollari...avviene il rebase che teoricamente dovrebbe riportare il prezzo entro quest'intervallo. Se il valore è in questo range, il rebase non avviene.

Cosa succede durante il rebase? La supply di AMPL è aumentata / diminuita.
Vediamo i due casi:

1) Quando il suo valore SUPERA il suo prezzo target (1,06 dollari), l'ecosistema aumenta la supply di AMPL riducendone la scarsità. Ciò porta alla vendita di AMPL, diminuendone il prezzo in generale.

2) Al contrario quando il valore scende sotto i 0,96 dollari, la supply di AMPL si riduce aumentando la domanda (e questo aumenta il valore di un singolo AMPL)

Questa criptovaluta crea quindi liquidità autonomamente, se necessario.
Facciamo un esempio: se AMPL aumenta da 1,07 dollari a $ 2,14 dollari, la supply viene raddoppiata e divisa per 10 volte (in breve, l'offerta aumenta del 10%).
Rebase = 10%

Ma cosa succede a chi detiene AMPL su un wallet non custodial? Se sto holdando 100 AMPL, quando si verifica il rebase positivo, riceverò il 10% di AMPL (finirei per avere 100 AMPL + 10). Ciò serve a non distorcere la capitalizzazione di mercato e la mia quota detenuta. In effetti questo meccanismo mi incoraggerebbe a vendere abbassando il valore di AMPL. In questo caso mi ritroverei con un utile netto del 10%. Il guadagno quindi non deriva direttamente dalla volatilità ma dall'aumento dei token detenuti (liquidità aumentata del 10% rispetto alla mia quota iniziale).
Chiaramente, se il valore è sotto 0,96 dollari viene ridotta la supply (rebase negativo) ed automaticamente "perderò" dei token (ovviamente la perdita è molto relativa e temporanea perchè il valore tornerà nel range prestabilito).
Qui è possibile trovare i dati del rebase, giorno dopo giorno: Ampleforth (Rebase)


IL CLAIM DEL TOKEN DI GOVERNANCE FORTH
Man mano che AMPL fa passi avanti, anche il sistema di governance continua a decentralizzarsi. E tutto ciò grazie al nuovo token di governance Forth.
Tramite Forth, la comunità voterà sulle modifiche ai parametri del protocollo di AMPL, guidandone la continua evoluzione dell'ecosistema.

Questo token viene airdroppato agli holders di AMPL, qui per fare il claim: Forth Claim (AMPL)

Forth è un token inflazionistico che può essere utilizzato direttamente o delegato per proporre e votare modifiche al protocollo Ampleforth. Il suo modello segue Comp di Compound Finance . Per garantire un sistema equo che offra incentivi adeguati a tutti i partecipanti alla rete, i parametri di governance iniziali saranno fissati quando verrà implementata la governance on-chain. La supply iniziale è di 15 milioni e vedrà un'inflazione del 2% annuo. Analogamente all'approccio di distribuzione UNI di Uniswap, i possessori di portafogli on-chain che hanno interagito con AMPL sono stati premiati. Questi i parametri:

1) Interazione on chain con AMPL= 1 punto
2) Partecipazione al programma Geyser di staking= 1 punto
3) Aver subito almeno un giorno di rebase negativo = 1 punto

Per fare il claim e vedere quanto spetta, basta schiacciare sul link di sopra e collegare il wallet in cui si è detenuto AMPL (dopo di che è possibile collegarsi ad Uniswap pagando due volte il gas per scambiarli in ETH se si vuole oppure trasferirli direttamente su Kucoin (Iscrizione) che supporta le trade con Forth. 
A sorpresa, anche alcuni indirizzi sullo stesso exchange Kucoin, sono stati premiati (non si conoscono bene i criteri della scelta degli indirizzi).
Per quanto riguarda il claim sull'exchange, basta copiare l'indirizzo in cui si è ricevuto AMPL e poi accedere dal link del claim, collegare Trust Wallet o Metamask e modificare l'indirizzo dove c'è il pennino (ovviamente andrà inserito il proprio indirizzo).
Dopo di che, pagato il gas, verranno spediti sull'exchange.

1 commento: