Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

venerdì 21 gennaio 2022

Come Funziona Tomb Finance: Il Signoraggio (Fantom)

Il token Tomb è un progetto molto particolare in quanto, tramite un sistema di signoraggio, è ancorato al prezzo di Fantom. Si tratta di una stablecoin algoritmica che segue il prezzo di Fantom. Il prezzo di Tomb varia in base alle variazioni di Fantom, sostanzialmente la supply viene modificata dinamicamente spingendo su e giù il prezzo. Se non sai come configurare il network, vai qui: Come Configurare Fantom Su Metamask e Farming Su Abracadabra

Questo sistema è ispirato a Basis, bDollar e Soup. Tomb Finance è formato da 3 token:
1) Tomb
2) Tomb Share-Tshare (token di governance)
3) Tomb Bond-Tbond (per mantenere il peg di Tomb a FTM)

Ma come viene mantenuto il peg? Se il prezzo di Tomb scende sotto quello di FTM, sono disponibili Tbond per l'acquisto nella sezione "Pit". Questi stessi Tbond possono essere venduti quando Tomb supera il prezzo di FTM, incoraggiando gli utenti a venderli per Tomb essendo conveniente al cambio. I Tbond possono essere convertiti anche in Tshare (nella sezione SBS).
L'idea alla base di Tomb è non solo lo staking liquido ma anche il poter ricevere su Fantom degli APY stellari. Essendo il token ancorato a FTM, i pools con FTM e Tomb sono privi di Impermanent Loss.
Il rendimento è elevato ma ovviamente ci sono dei rischi a causa di un eventuale de-peg di Tomb.
Sostanzialmente nel "Cemetery", scelgo il pool FTM/Tomb (50% e 50%) e fornisco liquidità su SpookySwap. Poi LP token vado a metterlo su Tomb Finance nell'apposito pool per guadagnare Tshare che in "Masonry" possono essere messi in staking per guadagnare Tomb.
Esistono anche strategie automatizzate sempre con questo pool, dove su Grim Finance, posso inserire LP token. Quest'aggregatore utilizza strategie di farm & dump automatizzate per ottimizzare il rendimento.

Nessun commento:

Posta un commento