Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

martedì 22 giugno 2021

Qual è La Differenza Tra APY e APR? Cripto e Yield Farming

Spesso quando si usano le piattaforme DeFi (Yield Farming), dove si mette il token in staking, si leggono diverse % di rendimento. Banalmente l'auto-compounding prevede che il token in cui si ricevono interessi viene aggiunto al proprio balance messo in staking. 
Ma il principale concetto da capire è la differenza tra APR e APY. L'APY è un interesse annuale (composto). Ma cosa vuol dire? Vuol dire semplicemente che l'interesse è calcolato considerando anche le rewards che vengono messe, a loro volta, in staking.
L'APR invece non considera le ricompense ma solo il balance. Per fare un esempio se ho 10 Bnb al 10% di APR, avrò semplicemente 11 Bnb a fine anno (sto semplificando il tutto perchè entrambi sono variabili, seppur annuali!).
Invece un APY del 10% mi darà una ricompensa maggiore perchè ai miei 10 Bnb si aggiungerà di volta in volta l'interesse che mi stanno pagando.
In linea di massima, l'APY è il fattore da considerare quando si fa farming. Duole fare una precisazione finale: l'APY, seppur annuale, è molto variabile. Di solito cambia ogni 7 giorni (anche in meno tempo).
Più è alto il valore del token e più l'interesse sarà alto. Più è basso il valore del token e minore è l'APY ricevuto. Altro fattore che può diminuire l'APY è la quantità totale di liquidità immessa nel pool (più gente entra dentro e minore sarà l'APY ricevuto).

Nessun commento:

Posta un commento