Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

lunedì 4 ottobre 2021

L'Ecosistema Di Terra-Luna-UST: Il Signoraggio

Terra (Luna) è uno degli ecosistemi DeFi più interessanti perché diverso da tutte le altre blockchain in quanto basato su un sistema di signoraggio tramite una stablecoin: TerraUsd (UST).
Innanzitutto, Terra si basa sulla modularità e sull'interoperabilità con tutte le altre blockchain (grazie all'infrastruttura fornita da Cosmos). Il pilastro della blockchain di Terra è la stablecoin algoritmica UST legata a Luna.


COME FUNZIONA LO STABLECOIN UST SU TERRA: IL SIGNORAGGIO
Le stablecoin algoritmiche non si basano su collaterali (tipo Dai) e non sono peggate al dollaro (USDT, USDC, BUSD) ma legate solo a smart contract e domanda/offerta. UST è soggetto ad aumenti e diminuzioni di prezzo in base a domanda ed offerta. Ma come viene mantenuta la stabilità? Semplicemente aumentando e diminuendo l'offerta sul mercato di UST. Tutto ciò grazie al token Luna.
Come viene creato UST? 1 UST equivale a 1 $ di Luna (che subisce burn o mint) quindi ipoteticamente potrei comprare Luna per creare UST (i token di Luna prima dell'aggiornamento Columbus-5 venivano in parte bruciati e in parte finivano nel Community Pool, ora vengono solo bruciati). Cosa significa questo? Il prezzo di Luna dipende dalla domanda di UST.

1) Se UST scende sotto 1 $ c'è un incentivo ad acquistare spot UST (ciò ne aumenta il prezzo) e convertirlo in 1 $ di Luna (lo scambio sarebbe conveniente perchè UST ad esempio vale 0.97 $ ed ottengo 1 $ di Luna)
2) Se UST vale più di 1 $, c'è un incentivo a trasformare Luna in UST aumentandone la supply (anche questo è conveniente perché otterrei più UST) riportando il prezzo ad 1 $

Se c'è molta domanda di UST -> aumento la supply (brucio Luna e creo UST; ciò è chiamato anche "Signoraggio". La supply di Luna diminuisce aumentandone il prezzo, quella di UST aumenta)
Se c'è poca domanda di UST -> l'offerta diminuisce (creo Luna e brucio UST)
Come viene mantenuto il "peg"? Circa 1/3 di Luna sono vincolati per 21 giorni, inoltre per mint/burn c'è uno slippage del 2% (un volume di 100 milioni al giorno, poi lo slippage aumenta).


UST SU ANCHOR: COME VIENE MANTENUTO L'APY STABILE SU UST?
Su Anchor (piattaforma di Lending) posso ricevere un APY di circa il 19%. Il Lender fornisce UST, invece il Borrower lo prende in prestito (bloccando un collaterale). Sostanzialmente blocco un collaterale (Bonded Luna o Bonded Eth) e posso prendere in prestito la stable UST (Borrowing) pagando una certa % (ad esempio il 25% di Borrow APR, questo interesse è molto variabile!).
In questo caso, a fine anno, se ho chiesto un prestito di 1000 $ in UST dovrò restituirne 1250, inoltre questo 25% viene distribuito (in parte) ai Lenders che forniscono liquidità sulla piattaforma e guadagnano il 19% circa (questo APY è abbastanza stabile). Inoltre si può notare che c'è anche un Anchor APR al 36%, ovvero i Borrowers ricevono anche il token Anchor quindi si ha un utile dell'11% circa malgrado il prestito preso (36% - 25%) nel momento in cui scrivo.
Invece chi fornisce liquidità ricava il già menzionato 19% (Anchor paga questa % grazie ai Borrowers e al fatto che il collaterale, sotto forma di Bonded Luna e Bonded ETH, viene messo a sua volta in staking da Anchor).
Dove trovo bLuna? Attraverso la funzione "Bond" su Anchor stesso (basta avere Luna nel wallet).
Altri collaterali verranno aggiunti in seguito: Polkadot, Cosmos e Solana. La garanzia deve essere almeno il doppio dell'importo preso e bisogna fare attenzione alla liquidazione.
Il fatto che Luna venga usato come collaterale, in caso di grossi dump e successive liquidazioni su Anchor, potrebbe portare al de-peg di UST in quanto il collaterale (bLuna appunto) verrebbe venduto. Anche la rimozione di tanta liquidità da Anchor (che ad oggi è il principale contenitore di queste due cripto) potrebbe portare dei problemi all'ecosistema. L'APY su Anchor dipende dallo yield reserve che si può vedere nella dashboard (ovvero l'APY varia in base alla domanda/offerta di supply/borrow) ed aumenta all'aumentare del Borrowing (quanti più prestiti vengono richiesti, maggiore è la yield reserve). Eventuali diminuzioni dell' APY potrebbero avvenire quando ci sono nettamente più Lenders che Borrowers (ovvero tanti depositi in stablecoin rapportati a pochi prestiti elargiti), a meno che non venga riempita a mano la yield reserve. Puoi approfondire qui: Il Problema Della Yield Reserve Di Anchor: Novità e Soluzioni


MIRROR: LONG, SHORT E DELTA NEUTRAL
Gli UST in staking su Anchor (otterrò anche degli aUst), possono essere collateralizzati su Mirror e messi a rendita tramite strategie "long" e "short" di asset sintetici. Ad esempio mGOOGL o mAPPL. Leggerò degli apy "long" e "short".
Tramite "borrow" si prende in prestito mAsset (con UST o aUst come collaterale almeno del 150%, meglio 200%) e la si può vendere e/o ricomprare poi a prezzo più basso (va sempre fatta attenzione alle soglie di liquidazioni che avvengono se mAsset pompa, in quanto posso essere liquidato). Tramite la funzione "long" ho un normale pool di liquidità 50/50 con mAsset/UST (vengo pagato in token Mirror e con le fee del pool di liquidità delle trade).
Invece tramite "short" io leggo l'APY il prezzo su TerraSwap (che è differente da quello effettivo) e un premium (differenza di prezzo tra TerraSwap e quello dell'oracolo). Se il premium è positivo ed abbastanza alto (cioè su TerraSwap costa di più rispetto al prezzo reale), io sarò incentivato a shortare (la ricompensa per lo "short" sarà più alta). Userò UST o aUst come collaterale, scelgo la % (meglio sul 200% di collaterale) e leggerò il quantitativo di azione che posso prendere in prestito (sostanzialmente servirà il doppio di UST, rispetto al prezzo dell'azione). Quest'azione verrà messa nel pool "short" ed inizierò a guadagnare. Dopo 2 settimane mi verrà sbloccato metà collaterale (se avevo messo 1000 UST, dopo 2 settimane, 500 tornano disponibili) che posso usare come voglio (ovviamente c'è una piccola fee di 1,5%). Tramite strategie "Delta Neutral" posso andare sia "long" che "short" contemporaneamente. Ad esempio acquisto l'azione e la holdo ma vado "short" contemporaneamente con lo stesso quantitativo di azione (per lo "short" ovviamente servirà il doppio del collaterale): se l'azione sale, comunque guadagno il rialzo, se invece il prezzo scende guadagno con l'apr dello "short". Se rimane uguale, stessa cosa. Cosa guadagno? Token Mirror (ricordo che anche il collaterale aUst bloccato continuava a generare il 19% annuo su Anchor).
Posso anche andare sia "long" che "short" (ma serve il doppio del capitale per entrambe le farm e mi espongo all'impermanent loss nel primo caso quindi non sono "Delta Neutral"). Come detto andando "short", dopo 2 settimane avrò metà collaterale che potrò andare a mettere a rendita su Anchor. Anche le stesse ricompense in Mirror posso metterle in staking o venderle in UST.

Nessun commento:

Posta un commento