Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

sabato 12 marzo 2022

Il Problema Della Yield Reserve Di Anchor: Novità e Soluzioni

Negli ultimi mesi, tutti coloro che utilizzano Anchor si sono accorti che la Yield Reserve stava andando piano piano esaurendosi. Per quei pochi che non lo sapessero, Anchor è una piattaforma di lending sulla blockchain di Terra che garantisce il 19.50% su Ust (una stablecoin). Questo APY  è più o meno costante dalla sua nascita (più di 1 anno). Sostanzialmente questo interesse fuoriesce dal borrowing (coloro che chiedono prestiti e bloccano un collaterale, per il momento bLUNA e bETH, che Anchor mette a sua volta in staking all'8 e 5%) e dagli interessi che i mutuari devono pagare dopo aver preso Ust in prestito. Chi fornisce liquidità, riceve appunto il 19.50%. 


YIELD RESERVE
La Yield Reserve garantisce una parte di questo APY e con il passare del tempo sino a febbraio 2022 si è praticamente svuotata. Le entrate di Anchor sono borrow rate+staking del collaterale.
In tempi in cui gli interessi guadagnati da Anchor (grazie ai borrowers) sono superiori a quelli necessari da pagare (ai lenders), questo eccesso va in quella che conosciamo come Yield Reserve. Al contrario, quando gli interessi maturati sono inferiori a quelli necessari da pagare, il protocollo attingerà dalla Yield Reserve per mantenere il tasso del 19,5%.
Vista la fase incerta del mercato, i depositi continuano a salire alle stelle mentre i prestiti elargiti diminuiscono sempre più. Di recente, Do Kwon, co-fondatore e CEO di Terraform Labs ha pubblicato un sondaggio, in cui chiedeva agli utenti quanti milioni di Ust volevano nella Yield Reserve.
Già a luglio 2021, a seguito del grosso crollo di maggio 2021, era stata leggermente aumentata. L'idea era quella di aggiungere nuovi collaterali e modifiche al protocollo. Effettivamente ai tempi non c'era bETH che è stato poi aggiunto ed è stato aumentato il LTV massimo al 60% (prendo 50% del collaterale e sono liquidato al 60%). Ricordo che il Loan to Value ratio è definito come il rapporto tra l'importo del prestito concesso e il collaterale (garanzia). Esso rappresenta un indicatore di rischio del prestito stesso. Il LTV è dato dal rapporto tra prestito/collaterale (ad esempio se deposito 1000$ di bLUNA, potrò prendere in prestito 500 Ust, ovvero il 50%).


COME RISOLVERE IL PROBLEMA ANCHOR
Terra è la seconda blockchain in DeFi con il TVL più alto dopo Ethereum, tuttavia a parte Anchor, Lido ed Astroport tutte le altre piattaforme hanno un TVL meno di 1 miliardo. La cosa più incredibile è che la dominance di Anchor è di circa il 50% (12.6 miliardi di dollari sui 25 totali), questo fa capire quanto questo protocollo sia importante per tutto l'ecosistema. Ricordo che Luna è legata ad Ust: il mint di Ust, brucia 1 $ di Luna e viceversa. Se Ust perdesse il peg con il dollaro, potrebbero esserci dei problemi da non sottovalutare a livello di price action di Luna. Quando ci fu il grosso dump a maggio 2021, Ust perse il peg a 93 cent ma si riprese subito. In poche parole, Luna ha dumpato e questo ha innescato liquidazioni a catena su Anchor (le liquidazioni portano alla chiusura dei prestiti: Ust finiscono ai borrowers+le fee di liquidazione e i Luna messi a collaterale vengono venduti. Per approfondire sulle liquidazioni: Come Diventare Un Liquidatore Su Kujira). D'altro canto, senza Yield Reserve, se l'APY scendesse sotto il 10% non ci sarebbero più grossi incentivi nel depositare su Anchor (per quanto sia una piattaforma sicura ed affidabile). Va sottolineato però che al di là del TVL, Ust è ormai listata ovunque (Binance, FTX, Coinbase, Kucoin, Bybit, etc) ed è presente su quasi tutte le blockchain (in particolare su Cosmos Hub visto che erano privi di una stablecoin).
Affinchè Anchor continui a godere di buona salute, come prima cosa è stato aumentato il LTV al 80% (soglia di liquidazione), sostanzialmente prendo un prestito del 70% del collaterale e sono liquidato all'80% (ciò aumenta la domanda per il borrow). L'integrazione di altri collaterali è sicuramente una cosa che andrebbe fatta, anche se bSOL e bATOM sembrano richiedere più tempo del previsto. I pochi collaterali limitano la quantità di interessi che Anchor potrebbe guadagnare dai mutuatari. Va considerato però che aumentando i collaterali, se l'emissione di ANC rimane la stessa, il costo del borrow aumentebbe (perchè è da distribuire a più collaterali). Infatti il "Net APR" che si paga per il borrow è ridotto proprio perchè vengono distribuite anche ricompense nel token ANC (ma se aumentano i collaterali quindi i prestiti elargiti, a parità di emissione di ANC, aumenterebbe il Net APR da pagare per i borrowers disencivando il prestito). Se invece si aumentasse l'emissione di distribuzione di ANC per tenere il Net APR basso, ci sarebbe una maggiore inflazione del token quindi dumperebbe maggiormente. A questo proposito quindi, servirebbe incentivare l'holding del token ANC. Ed è quello che stanno facendo, infatti la maggiore quantità di token detenuti porterà ad un interesse più elevato di cui l'utente potrà godere. Questo è simile a quello che stanno facendo la maggior parte delle piattaforme di prestito CeFi, ad esempio Celsius e Nexo. Ciò darà anche più utilità al token ANC. Ad esempio una cosa di questo tipo:
Questo influenzerà tutti i protocolli che sono stati costruiti o stanno costruendo su Anchor come Pylon. Inoltre l'altro upgrade è il sostituire ANC con veANC per il voto nella governance (ovvero ANC bloccato per massimo 4 anni che fornisce veANC dando maggiore potere di voto, un po' come il modello delle Curve Wars). Ciò dirigerebbe una parte dei guadagni del protocollo come ricompensa ai possessori di token veANC e una quota maggiore delle future emissioni di ANC ai titolari del token veANC sotto forma di sussidi al borrow rate.
L'altra idea è il modello Anchor V2 Borrow. Il succo di questo è che il rendimento di bAssets e derivati da Liquidity Staking come LUNAx o mSOL andrà direttamente agli investitori che li hanno forniti come collaterali (essendo derivati di staking liquido, ricordo che il collaterale aumenta continuamente). Tuttavia, l'APR del borrow aumenterà all'aumentare del valore del collaterale. In questo caso, il rendimento dello staking verrà pagato direttamente al mutuatario anziché ad Anchor. Infine, gli interessi pagati dal mutuatario andranno direttamente a chi fornisce liquidità. Il vantaggio principale di questa modifica è che Anchor faciliterà solo le transazioni tra borrowers e lenders. Anchor non dovrà più gestire i premi di staking guadagnati dai bAsset depositati e pagare i loro interessi ai depositanti.
Un altro punto da notare è che i nuovi tipi di collaterali richiederanno solo un voto di governance. Ciò aumenta la decentralizzazione eliminando le lunghe integrazioni e audit del protocollo. 



Nessun commento:

Posta un commento