Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

giovedì 7 aprile 2022

La Stable USDN Di Waves Sta Perdendo Il Peg?

Waves è un layer1 che gestisce sostanzialmente una stablecoin chiamata USDN (Neutrino USD). Questo layer1 utilizza un Leased Proof Of Stake perchè i nodi per diventare validatore è anche possibile noleggiarli (servono però almeno 10000 Waves e sono limitati da sole 100 transazioni al secondo). Gli smart contract non sono "Turing complete" quindi seppur un po' limitanti, sono probabilmente più sicuri degli EVM (è inoltre molto economico creare dapps e token). Tornando a parlare della loro stable USDN, essa negli ultimi giorni sta perdendo il peg con il dollaro (essendo scesa a 85 cent). Waves ha fatto oltre il 24000% dalla sua nascita (2016), ultimo anno il 150%, ultimo mese l'80% (nel momento in cui scrivo). Anche se ultimi 7 giorni, a causa del depeg di USDN, Waves ha perso il -30%. Il depeg di USDN potrebbe esser derivato da una proposta su Vires Finance: ridurre la soglia di liquidazione per i prestiti Waves ed USDN allo 0,1% e aumentare il borrowing APR al 40%. Passata la proposta, gli utenti devono rimborsare il prestito con Waves, USDN ed EURN entro 7 giorni. Chiusi i prestiti, molte persone hanno venduto USDN per altri asset, causando un enorme pressione di vendita che ha causato il depeg della stable. 
Secondo Ivanov (uno dei founders), account posseduti da Alameda (di FTX) avrebbero borrowato 1 milione di Waves per shortarli su Binance (Waves Explorer) ma il prezzo ha continuato a salire, poi sarebbe stata innescata una campagna di FUD per incentivare le vendite. Dal canto suo, la governance di Waves avrebbe proposto anche di liquidare su Vires Finance chiunque shortasse USDN.


L'ALTRA TEORIA
Waves è una blockchain economica e veloce (circa 10 cent a transazione) e che permette ottimi rendimenti sulla sua stablecoin USDN che viene creata tramite mint. Questi rendimenti è possibile ottenerli su Vires Finance (piattaforma di lending) e su Wave.exchange. USDN è mintato utilizzando Waves. Ad oggi il rapporto è di 2,3 Waves per USDN garantendo un rendimento di quasi il 10%. Gli APY dipendono dal prezzo di Waves: più Waves sale e maggiori sono i rendimenti per USDN. Coniando USDN, utilizzando appunto Waves, diminuisce il collaterale. 
Alcuni critici sostengono che il grosso pump di Waves sia stato organizzato dal team stesso che ha collateralizzato USDN, per prendere in prestito USDC e USDT per comprare altri Waves in loop. 
La cosa particolare è che nelle ultime settimane c'era stato un borrow esagerato di USDC e USDT su Vires pur non essendoci chissà quali vantaggi nel borroware le due stable rispetto ad altre piattaforme di lending tipo Aave e poi questi prestiti sarebbero stati utilizzati per comprare Waves su alcuni exchange pompandone il prezzo (elevati volumi spot rapportati alla scarsa offerta circolante perchè la maggior parte dei Waves sono in staking ha creato veloci aumenti di prezzo).


Nessun commento:

Posta un commento