Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

sabato 30 aprile 2022

Come Funziona Thorchain: Swap Cross Chain

Thorchain (Chaosnet) è un exchange decentralizzato cross chain che permette di scambiare token nativi e non wrappati/sintetici. Esso è stato costruito con Cosmos SDK e Tendermint BFT come algoritmo di consenso. Tramite questa piattaforma è possibile scambiare token nativi utilizzando ogni blockchain supportata sul protocollo. Sostanzialmente è basato sul modello AMM introdotto da Uniswap quindi con pools di liquidità composti dal token/Rune (Rune è il token nativo di Thorchain) 50 e 50%. Ad esempio Btc/Rune, Eth/Rune o Bnb/Rune. Questo serve per semplificare le trade perchè è possibile tradare Btc con Usdt o Eth, semplicemente passando per Rune (invece sugli AMM classici avvengono più swap per passare da un pool ad un altro nel momento in cui si esegue la trade). Ovviamente per utilizzare questi pools bisogna per forza di cose esporsi su Rune. I pools si trovano su due chains diverse (ad esempio blockchain di Ethereum o Bitcoin e quella di Rune) e c'è un rimborso sull'impermanent loss che aumenta in modo lineare con il passare dei giorni (dopo 100 giorni avrò 100% di protezione dall'impermanent loss, se rimuovo la liquidità dopo 50 giorni avrò una protezione del 50%). Ogni pool/vault su Thorchain contiene liquidità di quella blockchain:

-blockchain Bitcoin
-blockchain Ethereum
-blockchain Bnb
-blockchain Dogecoin
-...

Ci sono quindi interazioni tra un vault e l'altro (in entrata ed uscita) quando si esegue uno swap con ad esempio una transazione in uscita dal vault di Bitcoin, validata dai nodi di Thorchain ed autorizzata ad essere trasmessa su un altro vault (ad esempio chain Ethereum). Avremo quindi il passaggio dei fondi da Electrum (wallet di Bitcoin) a Metamask (Ethereum), meno le fee di transazioni ovviamente. I nodi sono detti "Thornodes" e sono assicurati da un bond in Rune da parte dei validatori (devono coprire la liquidità nei vari pools). Lo slashing porta alla perdita di un 1.5x rispetto al valore della transazione malevola (se viene validata una transazione corrotta di 5000 $, il validatore perderà 7500 $ in Rune). 
Il bond di copertura come detto è solo in token Rune e coprono i vari pools, nel caso ci fosse un'ondata di liquidità su Thorchain, questi pools sarebbero scoperti dai nodi quindi in questo caso verrebbe aumentata la ricompensa di staking sui nodi dei validatori e diminuita quella per i fornitori di liquidità sino a tornare all'equilibrio.
Il meccanismo di "Churning" prevede dei nodi validatori di "riserva" che subentrano ai nodi attivi, nel caso qualcuno vuole chiudere il suo nodo o venisse espulso dalla rete per comportamento malevolo.
Come si sarà capito, la crescita del token nativo Rune dipende dalla liquidità "non Rune" dei vari pools: più cresce questa liquidità e più Rune sono necessari (sia per formare il pool 50 e 50% sia per coprire i pools mediante i bond dei validatori). I bond devono coprire al 100% i vari pools, per 5 miliardi di liquidità "non Rune" servono il triplo di Rune ovvero 15 miliardi di dollari (5 miliardi per formare il pool e 10 miliardi per coprirlo tramite bond).

Nessun commento:

Posta un commento