Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

martedì 5 aprile 2022

Come Funziona Il Peg Di Ust Con La Riserva Di Bitcoin

Terra per stabilizzare il peg della sua stable Ust sta raccogliendo 10 miliardi di dollari in Bitcoin per costruire la sua riserva, in caso di necessità per stabilizzare il peg di Ust. In futuro nella riserva potrebbero arrivare anche altri asset (non si sa ancora quali) ma non correlati a Luna.
Ricordo che Ust, a differenza di stable collateralizzate dal dollaro (tipo USDC, USDT, BUSD), è completamente virtuale in quanto stable algoritmica. In generale 1 Ust viene creato (mint) bruciando 1 dollaro di Luna e viceversa (il burn di 1 Ust crea 1 dollaro di Luna). Questo è il meccanismo di "signoraggio" su cui è basato l'ecosistema Terra-Luna-Ust che sfrutta proprio la riserva di Luna. Quando Ust perde il peg c'è l'incentivo (arbitraggio) di comprarlo o venderlo a mercato per mintare o bruciare Luna ad 1 dollaro. Ovvero se Ust supera 1 dollaro, posso bruciare Luna, minto Ust e lo vendo a mercato intascando la differenza (se vale 1.02 dollari, li ottengo bruciando 1 dollaro di Luna). Allo stesso modo se Ust scende sotto 1 dollaro, viene comprato a mercato, bruciato per ottenere 1 dollaro di Luna, poi venduto a mercato. La diffusione di Ust, abbassa continuamente la supply di Luna, a causa dei burn. Una contrazione della domanda di Ust invece si traduce in un aumento dell'offerta di Luna con un abbassamento del valore intrinseco di Luna (e del prezzo stesso). Viene chiamata dai critici "spirale della morte": se Luna dumpa, si perde fiducia anche in Ust che potrebbe andare incontro al depeg a causa delle vendite di Ust. E siccome bruciando Ust, vengono mintati altri Luna, il prezzo va giù ulteriormente.
Dunque questo meccanismo di riserva con Luna che fa da "garanzia" potrebbe venire meno quando questa scende troppo velocemente di valore: ad esempio il redeem di 1 dollaro di Luna potrebbe essere poco conveniente (nel momento in cui si fa questo, magari Luna scende ben al di sotto i 96/97 cent quindi non sarebbe conveniente).


RISERVA DI BITCOIN PER MANTENERE IL PEG
Quindi questa riserva di Bitcoin a cosa servirà? Servirà a limitare la pressione di vendita su Luna nelle fasi ribassiste e ad assorbire la contrazione di Ust. La riserva potrebbe essere vista come un compratore di Ust.
1) Depeg verso il basso: con 1 Ust si potrà riscattare sempre 0.98 dollari di Bitcoin quindi se 1 Ust scende a 97 cent o sotto, faccio il redeem e compro 0.98 dollari di Bitcoin a mercato (mi è conveniente perchè Ust è sotto 0.98 dollari eppure ottengo 0.98 dollari di Bitcoin, come se lo comprassi scontato)
2) Depeg verso l'alto: in questo caso 1 Ust vale sempre 1 dollaro di Bitcoin quindi se 1 Ust supera 1 dollaro (magari arriva a 1.01 o oltre) conviene scambiare 1 dollaro di Bitcoin per 1 Ust e poi vendere a mercato Ust

Va comunque considerato che Bitcoin non verrà utilizzato per mintare Ust: unico modo sarà sempre bruciare 1 dollaro di Luna. Altra precisazione da fare è che Bitcoin è utilizzato solo per stabilizzare il peg, non come collaterale. Ust continuerà a tenere il suo peg, sempre tramite signoraggio ed incentivi di compra/vendita sul mercato.


Per approfondire:

Nessun commento:

Posta un commento