Stepn, dapp del mondo Solana, è sicuramente il "play to earn" (anzi, "move to earn") più interessante di questo 2022. Sostanzialmente si tratta di un'app dove comprando una scarpa (NFT) è possibile guadagnare il token GST, camminando/correndo per una decina di minuti al giorno. In realtà, al centro della dapp, c'è il token GMT che dovrebbe dare un valore aggiunto al move to earn, quando sarà possibile farmarlo.
Ad oggi, è possibile accedere all'app solo essendo invitati da qualcuno già iscritto tramite un "codice di attivazione" (l'app è ancora in versione beta). Il codice di attivazione la prima volta si genera consumando i primi 10 punti di energia.
Codice di attivazione (il primo che arriva se lo prende): 48983959
-GMT (questo è il token di governance e che sarà possibile guadagnare solo per chi è a livello 30)
-GST (questo è il token di "farm & dump", ovvero il token che viene farmato e venduto e che è anche un'utility visto che serve per livellare le scarpe)
GMT è stato listato su Binance, Kucoin e Bybit, invece GST principalmente su Bybit ed Huobi. GMT è stato lanciato da un launchpad su Binance. Lo stesso Binance ha lanciato anche una IGO (Initial Game Offer) dove era possibile partecipare ad una lotteria comprando max 1 biglietto a persona (0.5 Bnb) per provare a comprare scontate 1 delle 1000 scarpe NFT marchiate Asics (nuova partnership di Stepn). Questo ha aperto a Stepn il mondo Multi-Chain in quanto l'app è sbarcata anche sulla Binance Smart Chain.
Va sottolineato che GST, oltre ad essere guadagnato, viene utilizzato anche per svolgere altre funzioni: riparazioni della scarpa, livellamenti (per aumentare le statistiche del NFT) e gemme (che danno ulteriori bonus, boostando le 4 stats). GST utilizzati per livellamenti, mint (di altre scarpe) e riparazioni vengono bruciati. Il team ogni trimestre esegue anche dei buyback e burn (compra GST a mercato e li brucia).
GMT viene coniato in occasione del Token Generation Event (TGE), con un totale di 6.000.000.000 di supply massima.
Il 30% di GMT totale sarà distribuito agli utenti attraverso le modalità di gioco e la partecipazione alla governance. Per garantire la longevità del progetto, il rilascio totale di GMT si dimezzerà ogni tre anni. Il guadagno di GMT sarà disponibile solo per Sneakers che raggiungono il livello 30.
Un requisito obbligatorio è avere almeno 3 di Energia per iniziare a guadagnare GMT.
-Halving: ogni giorno, verrà sbloccato un determinato numero di GMT da guadagnare. Il rilascio giornaliero di GMT segue un modello di decadimento esponenziale, il primo giorno del 3° anno, il GMT giornaliero sbloccato è esattamente dimezzato rispetto al 1° giorno di GMT disponibile dell'anno precedente.
-Meccanica Einstein ("Dio gioca instancabilmente a dadi secondo le leggi che egli stesso ha prescritto"): il sistema aggiunge costantemente casualità ai guadagni in GMT degli utenti, il che rende i guadagni imprevedibili.
-Meccanica Bitcoin: i guadagni GMT per persona sono basati proporzionalmente proprio come il coefficiente di difficoltà di Bitcoin ed Ethereum (mining), ma si risolve all'istante. Più utenti guadagnano GMT in un dato momento, meno GMT sarà disponibile per persona e viceversa.
-Meccanica del comfort: maggiore è il comfort, maggiore è il guadagno. La formula di guadagno GMT verrà rilasciata una volta abilitato il guadagno nell'app.
-Meccanica dei burn: viene bruciato GMT al raggiungimento del livello 5/10/20/29/30, utilizzando gemme di livello 4+, per il minting di Sneakers e per la variazione dei punti a livello
-Pool di Schadenfreude ("è la sensazione di gioia che deriva dall'apprendimento dei fallimenti di un altro"): gli utenti possono iscriversi ai pool Schadenfreude, al fine di bruciare GMT e guadagnare in modo permanente GST dai momenti di sfortuna di altri giocatori, come ad esempio ricevere una scarpa da ginnastica di qualità inferiore da una shoebox di qualità superiore, gemme di aggiornamento non riuscite, etc). Il ritorno in GST deriva dal prelievo di una piccola percentuale di fee dai burn di GST di tutti gli utenti (aggiornamenti di Shoe-Minting o Gem).
I pools di Schadenfreude avranno diverse varietà. Ogni varietà di pool corrisponderà a una qualità di sneaker quindi cinque varietà di pool corrispondono a qualità di sneaker comuni, non comuni, rare, epiche e leggendarie. Ogni varietà di pool condividerà la stessa % di fee.
Minore è la dimensione del pool, minore è il GMT necessario per riempirlo. Una volta riempiti i pool di dimensioni inferiori, verrà aperto il pool di dimensioni maggiori per l'iscrizione.
STATISTICHE E TIPI DI SCARPE
Ogni scarpa riporta 4 statistiche:
-Efficienza (quanto GST si produce)
-Resilienza (resistenza della scarpa all'usura)
-Luck
-Comfort
Le ultime due statistiche non sono ancora attive. Aumentare la resilienza aumenta la durabilità della scarpa (che di base è 100 ma diminuisce, giorno dopo giorno, utilizzando la scarpa). Infatti va tenuto conto che camminando/correndo, la scarpa si "usura" e va riparata (altrimenti diminuisce l'efficienza). Una maggiore resilienza ritarda il degrado progressivo della scarpa (quindi mi permette di risparmiare un po' di GST per le riparazioni). L'efficienza invece m'indica quanti GST produco. Esistono 4 modelli di scarpe:
Sostanzialmente scelgo una scarpa (NFT) in base alle mie esigenze: se voglio camminare (Walker), passo un po' più veloce (Jogger), corsa (Runner) e se voglio tutte quelle caratteristiche insieme con la scarpa che si adatta alla velocità dell'utente (Trainer).Chiaramente la Trainer è quella che costa di più e parte da circa 15 Solana (common), invece Jogger/Walker circa 10/11 Solana (common). Poi ci sono versioni più rare: uncommon, rara, etc Per ogni scarpa devo rispettare le velocità riportate, altrimenti mi va in "moonwalking" e non guadagno token.
UPGRADE DELLE SCARPE
Come detto, 1 volta al giorno o ogni 2 giorni dovrete eseguire una riparazione di qualche dollaro che è possibile effettuare con il farming stesso che produrrete nella giornata.
Una scarpa è livello 5 (ai punti base sono aggiunti 20, se la scarpa è nuova; oppure sono già compresi se usata) e può passare a livello 6 spendendo 6 GST, poi a livello 7 spendendone 7 e così via sino al livello 30. Ogni livello garantisce 4 punti extra che permettono di boostare una delle quattro stats come meglio si crede. Ogni livellamento rende la scarpa inutilizzabile per tot numero di ore: da livello 5 a livello 6 sarà inutilizzabile per 6 ore, per il livello 7 per 7 ore e così via.
Infine ogni scarpa presenta 4 gemme random ai 4 angoli (ad esempio 2 luck e 2 efficienza) che è possibile sbloccare per ulteriori punti bonus.
ENERGIA E FARMING
Come funziona il processo di generazione dell'energia che mi permette di farmare il token?
Ogni giorno posso avere 2 punti di energia ed ogni 6 ore mi si ricarica 0.5 punto di energia. Ad esempio se il primo passo mi si ricarica alle 16, avrò il secondo alle 22, il terzo alle 4 di notte e il quarto alle 10 di mattina. 0.5 + 0.5 + 0.5 + 0.5=2 punti di energia spendibili.
Ipoteticamente potrei camminare (o correre) 1 volta al giorno (ad esempio dopo le 10 di mattina potrei consumare tutti i 2 punti di energia e così via). L'energia non è cumulabile: nell'esempio riportato prima, dalle 10 di mattina alle 15:59 avrei sempre quei 2 punti di energia. Tuttavia se non li consumo, alle 16 ne avrei sempre 2 (e non 2.5). Se ne consumassi 0.5, me ne rimarrebbero 1.5 e alle 16 ne avrei 2 di nuovo. Se alle 16 ne consumo 1.5, me ne rimarrebbe 0.5 e alle 22 ne avrei 1 e così via.
A livello di tempo, 2 punti energia equivalgono a circa 10 minuti di camminata/corsa quindi 0.5 punti sono circa 2 minuti e 30 secondi (a grandi linee). A livello di metri/km, una camminata a passo normale (5 km/h) permette di consumare i 2 punti energia con circa 700 metri.
Quanti token si farmano? Di base, senza livellamenti, si farmano circa 8/8.50 GST al giorno (che al cambio di oggi sono circa 35/40 $. I rendimenti chiaramente potrebbero scendere di parecchio perchè trattasi di un token molto ma molto inflattivo).
L'energia è possibile aumentarla comprando 2 scarpe (ad esempio una common ed uncommon).
COME COMPRARE LA SCARPA
Il processo è molto semplice. Una volta scaricata l'app dal sito Stepn, utilizzato un codice di attivazione (fornito da utenti già iscritti o sul loro Discord; usate i commenti se volete codici di attivazione) e salvato il seed che mi ha generato il wallet, non rimane che inviare da un'exchange il quantitativo di Solana necessario per comprare la scarpa. Ricordo di lasciare qualche dollaro per pagare le gas fee (che sono di millesimi di dollaro). Una volta inviati nella sezione "wallet", li trasferisco in quella "spending" e posso comprare nel market interno.
La scarpa dopo 6 ore sarà attiva con il primo mezzo punto di energia. Il farming mi finirà nella sezione "spending", per venderlo in USDC devo spostarlo nel wallet interno che permette di eseguire le trade (posso spostare un minimo di 10 GST che vengono farmati in poco più di 1 giorno).
Per approfondire:
Sappi che sw il tuo ruolo è fare anche il moderatore mi dispiace informarti che non x e niente. E se pensi che sei famoso e conosciuto anche lì ti sbagli,fatti ke Pippo con 10 milioni di visual ,la meta,pensa un po sono tue
RispondiEliminaLa riesci a scrivere una frase di senso compiuto? Come ti è stato detto, basta spam e scrivere cose a caso che non hanno alcun significato logico
EliminaHa fatto proseliti, potrebbe essere un scam, anche se listato su binance, lo ricomprerei solo se scende tantissimo e sopratutto se dura. ponzi x ora.
RispondiEliminaScam direi proprio di no ma neanche Ponzi. Il rendimento dipende dal token GST. Ovvio che le cose vanno bene sino a quando il token mantiene un buon prezzo. Ora era tutto in FOMO a causa del listing su Coinbase
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