Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

venerdì 3 marzo 2023

Migliori Crypto Social Media: Web3 (2023)

In questo articolo verranno presentati i principali social con tema mondo cripto. Alcuni sono diversi in quanto non hanno web server centralizzati, altri sono classici social canonici ma che permettono di guadagnare tip (mancia) in criptovalute o comunque semplicemente loggando o scrivendo articoli. Quasi tutti soffrono ancora di centralizzazione/censura in quanto non sono diversi dai social di tutti i giorni, se non appunto per le caratteristiche dette prima.


PUBLISH0X
A livello informativo sulle cripto Publish0x è sicuramente la piattaforma migliore ed anche con molti utenti attivi. Non è proprio un social ma un blog dove è possibile commentare, leggere e scrivere articoli. Tutti possono guadagnare perchè ogni iscritto ha delle tip giornaliere gratuite (delle mance) con le quali può tippare gli articoli di chi scrive. Andando a fine articolo, è possibile lasciare una mancia e scegliere la percentuale (ad esempio 70% a me stesso e 30% all'autore dell'articolo oppure 50% a me e 50% a lui. E' a propria discrezione. L'autore che si tippa deve però ricevere almeno il 20% quindi il guadagno massimo di un vostro tip sarà 80% a voi e 20% all'autore dell'articolo). Il massimo però lo si ottiene scrivendo articoli, possibilmente in lingua inglese (occhio a non fare copia/incolla da articoli presi su internet). Essi possono essere condivisi anche sul loro gruppo Telegram (è concesso spammare uno stesso articolo solo 1 volta, non lo si può linkare di nuovo a distanza di giorni/settimane/mesi). La piattaforma di tanto in tanto, grazie agli sponsor, realizza anche contest di scrittura tematici dove mette in palio 1000$ da distribuire per 50 partecipanti e realizza anche giveaway su Twitter, dove a giro premia un po' tutti quelli che partecipano. I pagamenti avvengono ogni lunedi, per chi fa richiesta di prelievo (è possibile prelevare su wallet non Custodial o su Kucoin per ETH ed AMPL). AMPL è una stablecoin algoritmica, Spot è un token peggato al prezzo di AMPL senza rebase.
Grazie a questa piattaforma, molti utenti hanno ricevuto l'airdrop di Forth, in quanto come token tip c'è Ampleforth. Chi aveva prelevato AMPL su wallet non custodial (ad esempio Metamask o Trust Wallet), ha ricevuto a sorpresa il token di Governance ovvero Forth (un minimo di 7000$ ad account).


TORUM
Torum è un social abbastanza classico dove però gli argomenti sono inerenti cripto. Molto più intuitivo di Hive (che vedremo sotto) dà a tutti la possibilità di guadagnare il token nativo della piattaforma XTM. Come guadagnarlo? Semplicemente eseguendo il login 1 volta al giorno, scrivendo almeno 1 post al giorno, mettendo almeno 5 like al giorno, acquisendo un determinato numero di followers, invitando amici, etc Ognuna di queste azioni giornaliere, vi garantisce un quantitativo di XTM. Lo sforzo è davvero minimo. C'è anche una buona base di utenti attivi. Non è necessario ricevere like o condivisione del post ma se intendete raggiungere più utenti e crescere come profilo, vi consiglio di scrivere post interessanti con gli hashtag. All'iscrizione si ricevono subito 12.5 XTM, dopo però aver totalizzato 100 punti (svolgendo le missioni di prima tra cui login giornaliero, 5 like a post, etc). Finiti questi 100 punti, riceverete i 12.5 XTM e, dopo di ciò, tutte queste stesse azioni vi permetteranno di guadagnare XTM. Ad oggi XTM vale pochissimo (qualche centesimo), tuttavia ha raggiunto un all time high nel 2021 di 2.36$. Nessuno può sapere se può tornare a quelle cifre ma lo sforzo per guadagnarlo è minimo.

MINDS
Piattaforma social che permette di guadagnare il suo token nativo Minds tramite tip. In questo caso si consiglia di utilizzare il social con volontà, mettendo like, postando contenuti interessanti, altrimenti si guadagna poco. E' un misto tra Facebook e Twitter, non c'è censura. Per iscriverti: Minds


READ CASH
Si tratta di una piattaforma dove è possibile guadagnare Bitcoin Cash scrivendo note e brevi articoli. Oltre alla mail, viene creato un wallet con il seed (ovviamente va creato uno ex novo). Nasce come social inerente il noto fork di Bitcoin: Bitcoin Cash appunto. I post sono tematici ma anche generali. In passato c'era molta utenza attiva, poi sono cambiati i metodi per tippare e la piattaforma ha perso hype. Sono presenti anche delle communities alle qual unirsi e condividere i propri articoli. Se vuoi provarla: Read Cash


NOSTR
Di Nostr ne abbiamo già parlato quindi non ci dilunghiamo. Sostanzialmente è un social decentralizzato in cui pagine e post sono hostate su nodi. Non c'è un server centrale, infatti è possibile accedere con dapps diverse tramite chiave privata. E' possibile ricevere tip su Lightning Network, se qualcuno apprezza i vostri contenuti (non è facile, ad oggi c'è poca utenza ed inoltre non ci sono tip gratuiti, in poche parole qualcuno dovrebbe pagare i vostri contenuti con i suoi Satoshi).


DIAMOND E BITCLOUT: DESO
Si tratta di piattaforme decentralizzate dove è possibile creare un wallet ed accedere con il proprio seed. Il token di riferimento è Deso (Decentralized Social). Un po' come Nostr, è possibile accedere a più domini web sempre con lo stesso seed (compariranno i proprio contenuti su ogni web server che supporta questa blockchain). Ad esempio sfruttando Bitclout o DiamondApp.Potremmo definirlo semi-centralizzato. E' possibile tippare anche i post con dei diamanti, ricevendo Deso. All'apertura dell'account, il nostro nome utente diventa un vero e proprio token che è possibile comprare e specularci sopra (cioè comprarlo e venderlo. Alcuni token di personaggi famosi hanno raggiunto anche diverse migliaia di dollari).


HIVE/STEEMIT
Hive Steemit sono due piattaforme social tipo blog, sostanzialmente Hive è un fork (clone) di Steemit e funzionano sulla blockchain di Hive (sempre attenta a gaming e blog social). Sfondare su queste piattaforme è difficile. Dovrete avere molti followers e costanza nello scrivere cose interessanti. E' possibile utilizzare anche piattaforme terze tipo Peakd che permettono di scrivere con un'interfaccia migliore. Come rewards per i posts si viene pagati in Hive, Hive Backed Dollas (HBD) e Hive Power (HP). Scambiare Hive per HP dà maggiore potenza di voto (sostanzialmente HP è il potere di voto, tipo Governance). Tanti HP in staking danno tanto potere di voto quindi aumentano le rewards quando si dà il tip all'autore dell'articolo. In questo caso, il quantitativo di token ricevuti dall'autore vanno 50% a lui e 50% a chi lo ha votato. C'è anche una reputazione per ogni iscritto.


ZION
Anche questo portale è un social simile a Twitter e Facebook che permette di postare articoli e ricevere tip in Satoshi. Tra le partnership troviamo Bitcoin Magazine. Permette di ricevere tip in Satoshi per i propri contenuti. Anche qui non è facile riceverli. Presente solo come app e non versione web. Social in crescita, anche se ancora con pochi utenti. Sito: Zion


HOUSEFLY
Social quasi deserto, dove è possibile collegare il proprio wallet (funziona tramite network Polygon). Sicuramente andrà verificato, se riusciranno ad attrarre utenza con qualche iniziativa perchè i social tematici con argomento cripto iniziano a diventare davvero tanti.
Sito per visionarlo: HouseFly


ALTRI SOCIAL/BLOG
Si possono citare anche Cryptoatlas (dove è possibile condividere articoli se scrivete su un sito o un blog) e Loop Markets (si tratta di un portale blog con tanto di dex integrato. Nato su EOS, poi si è trasferito su Terra, infine su Juno Network)


AGGREGATORI DI COMMUNITY E QUESTS
Queste tre piattaforme non sono social in senso stretto dove è possibile bloggare o scrivere articoli ma sono aggregatori di community. Possiamo citare:
Crew3 (se si ha ad esempio un progetto cripto è possibile creare delle community. Gli utenti svolgendo task tipo seguire un progetto su Twitter, entrare nel server Discord, fornire un indirizzo, condividere un post, etc possono guadagnare punti, salire di livello e talvolta ricevere NFT o airdrop d token)
Galxe (il funzionamento è simile, in questo caso svolgendo delle campagne social si riceve sempre un NFT)
Layer3 (in questo caso vengono proposte diverse quests a settimana, dove svolgendole si guadagnano punti salendo in classifica. Le quests sono rispondere a quiz, esprimere un commento su un qualcosa, retwittare un post e soprattutto provare swap, fornire liquidità, etc nel mondo DeFi. Una quest già svolta in passato, viene subito riconosciuta schiacciando "verify", anche se non conoscevate la piattaforma. Il check avviene on-chain scandagliando il vostro address. Chiaramente se le volete eseguire per la prima volta uno swap, bastano anche pochi centesimi, giusto per svolgere il compito. Cosa si riceve? Talvolta NFT. Non è da escludere che un giorno questo portale potrebbe lanciare il suo token con tanto di airdrop per i suoi iscritti, un po' quello che fece Galxe)

Nessun commento:

Posta un commento