Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

venerdì 3 marzo 2023

Come Funziona Il Lending/Borrowing Di NFT

Il prestito NFT è un nuovo trend che sta prendendo sempre più piede. Esso può essere vantaggioso sia per i prestatori che per i borrowers. I proprietari possono prestare NFT illiquidi per ottenere un interesse (o altri NFT), mentre i borrowers possono trarre vantaggio dal NFT senza possederlo realmente, bloccando cripto o un altro NFT. NFT viene utilizzato come garanzia, in modo simile al concetto bancario di prestito di fondi o di lending in DeFi.
I possessori di NFT utilizzano le loro risorse digitali non fungibili come garanzia per ottenere un prestito in cripto o fiat, che viene poi rimborsato con gli interessi per un periodo specificato. 
Il valore dell'NFT prestato viene monitorato per tutta la durata del prestito. Poiché il prestatore ha diritto a una quota dell'apprezzamento o a una % di eventuali vendite future dell'NFT, prestarlo è una forma di investimento, tranne per il fatto che il prestatore non ha bisogno di possedere il bene in cui investe.
In generale, le criptovalute sono altamente liquide, cioè è facile acquistare e venderle, anche in grandi quantità, rapidamente e al prezzo di mercato corrente.
Gli NFT tendono ad essere meno liquidi invece. Il prestito NFT può fornire un modo più rapido per i proprietari di NFT di accedere a liquidità tramite questo sistema, al posto di aspettare che un acquirente esprima interesse per il loro NFT.
Il prestito NFT consente ai proprietari di accedere subito al capitale che potrebbe servire per acquistare un NFT in edizione limitata o per farci altre cose. Rimborsando il prestito entro una certa data, la garanzia, ovvero NFT, torna al legittimo proprietario. Esistono anche NFT frazionari, posseduti in comproprietà (NFT viene suddiviso in shards che sostanzialmente sono dei token erc20 che è possibile vendere per specularci). Il prestito NFT offre alle persone un modo per investire in NFT senza acquistarli a titolo definitivo, limitando così i loro rischi finanziari al periodo del prestito. Le piattaforme di prestito NFT in genere prevedono smart contract che facilitano il rilascio dell'NFT al proprietario alla fine del periodo di prestito o il trasferimento automatico dei diritti di proprietà se un mutuatario è inadempiente su un prestito. Ovviamente se l'NFT in questione diminuisce di valore, il mutuatario dell'NFT potrebbe rimanere bloccato con un asset che vale meno rispetto a quando era stato stipulato il contratto di prestito originale.  
Nel caso in cui il possessore del prestito non lo restituisca alla scadenza, la piattaforma di prestito NFT potrebbe avviare una procedura di liquidazione. Questa procedura potrebbe prevedere la vendita dell'NFT depositato sul mercato, in modo da coprire il valore del prestito e il costo della liquidazione stessa. In definitiva, i modelli di prestito NFT forniscono ai mutuatari NFT una strada alternativa per guadagnare interessi. Ciò consente ai mutuatari di diversificare i propri portafogli di investimento e le fonti di reddito. Altre strategie prevedono prendere in prestito NFT, metterlo a collaterale per prendere in prestito un altro NFT per poi prendere in prestito cripto.
Tra le piattaforme più note troviamo Zharta o Niftyx Protocol. Un'altra dapp simile è Aavegotchi che permette di prendere in prestito Gotchi, creature virtuali uniche, e di utilizzarle come garanzia per prendere in prestito altri asset cripto.



Esistono diversi modelli di prestito NFT: 
1) Prestito NFT peer-to-peer P2P (un proprietario lista il proprio NFT sulla piattaforma e riceve offerte di prestito dalle parti interessate. Una volta effettuata la corrispondenza, l'NFT viene messo in un caveau di deposito a garanzia fino a quando il prestito non viene rimborsato o scade. Se il proprietario dell'NFT non restituisce il prestito, l'NFT viene trasferito al portafoglio del prestatore di cripto, tramite uno smart contract)

2) Prestito NFT peer-to-protocol (qui gli utenti possono collateralizzare i propri NFT e prendere in prestito direttamente dal protocollo. In cambio, riceveranno fondi da fornitori di liquidità che aggiungono cripto a un pool. In un modello di prestito NFT peer-to-protocol, i fornitori di liquidità sono tecnicamente i mutuatari dell'NFT garantito e guadagnano interessi in quanto tali. Qui non c'è una scadenza, ciò che viene controllato è il fattore di salute del prestito NFT, cioè la differenza tra il valore di mercato garantito e l'importo del prestito in essere. Non appena il prezzo scende al di sotto di una soglia, l'asset viene generalmente trasferito al protocollo, come una sorte di liquidazione. A seconda della piattaforma, al proprietario dell'NFT può essere concesso un periodo per rimborsare il prestito e richiedere la restituzione dello stesso)

3) Posizioni debitorie non fungibili (qui viene creato un asset digitale unico che rappresenta un contratto di prestito, noto come posizione debitoria non fungibile detto anche NFDP. L'NFDP è archiviato su una blockchain e funge da registrazione del contratto di prestito, assicurando che i termini non vengano alterati. Inoltre, l'NFDP può essere negoziato su un mercato secondario

4) Noleggi NFT (l'obiettivo principale per gli affittuari non è l'interesse ma i vantaggi associati all'NFT, che si tratti di appartenenza alla comunità o al club o il diritto di ricevere merchandising. Poiché l'utilità principale estratta da tali NFT non è monetaria, i contratti di noleggio NFT di solito vengono forniti senza termini di rimborso, interessi o liquidazione. L'asset viene restituito al proprietario del NFT alla fine del periodo. Nel frattempo, l'affittuario gode dell'accesso ai vantaggi associati al particolare NFT

Per la lista di siti di Lending: List Of 30 NFT Lending Dapps On Ethereum


LENDER
Il lender (prestatore) presta criptovaluta o NFT in cambio dell'NFT depositato come garanzia dal borrower (il prestatore). Il lender sostanzialmente può scegliere di prestare criptovaluta o NFT su piattaforme simili al fine di ottenere interessi sul prestito. In generale, la piattaforma di prestito NFT stabilisce i tassi di interesse per i prestiti e il lender riceve una parte di questi interessi in base all'importo prestato. Il lender ha il diritto di ricevere il rimborso del prestito alla scadenza, insieme agli eventuali interessi e commissioni concordati. Nel caso in cui il borrower non restituisca il prestito alla scadenza, la piattaforma di prestito NFT può avviare una procedura di liquidazione dell'NFT depositato dal borrower come garanzia, al fine di coprire il valore del prestito e il costo della liquidazione stessa.
In generale, il lender assume un livello di rischio inferiore rispetto al borrower, in quanto riceve l'NFT come garanzia per il prestito. 


BORROWER
Il borrower è colui che prende in prestito NFT o criptovaluta in cambio del deposito di un NFT come garanzia. Lui deposita il proprio NFT sulla piattaforma di prestito e riceve in cambio il prestito richiesto. Durante il periodo del prestito, il borrower ha accesso alla criptovaluta o all'NFT prestato e può utilizzarlo come meglio crede.
Il borrower deve restituire il prestito alla scadenza, insieme agli eventuali interessi e commissioni concordati. In caso contrario, il borrower rischia la perdita dell'NFT depositato come garanzia, in quanto la piattaforma potrebbe avviare una procedura di liquidazione dell'NFT.
Per evitare la liquidazione dell'NFT, il borrower può scegliere di restituire il prestito prima della scadenza o di aggiungere più criptovaluta o NFT come garanzia per mantenere la percentuale di copertura dell'NFT depositato.

Nessun commento:

Posta un commento