Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

giovedì 9 marzo 2023

Come Funziona Djed: La Stable Algoritmica Sovracollateralizzata (Cardano)

Anche se poco utilizzate, su Cardano sono presenti 3 stablecoin, di cui 2 attive. Ausd è una stablecoin algoritmica sovracollateralizzata, Usda collateralizzata 1:1 da dollari reali e Djed che è parzialmente algoritmica ma sovracollateralizzata da Ada ed usa Shen come reserve coin. Djed è stata sviluppata da sviluppatori di Cardano e da Coti Group (Coti è una soluzione pensata per i pagamenti, simile a Iota).


COME FUNZIONA DJED: STABLE ALGORITMICA SOVRACOLLATERALIZZATA
Djed vuol dire "stabilità" e in futuro vedremo se sarà realmente così ma come funziona?
Quando il prezzo di Djed è troppo alto (oltre 1$), il contratto emetterà automaticamente più token. Quando il prezzo scende, il contratto acquisterà più Djed per aiutare a rialzare il prezzo, il tutto gestendo anche una riserva di token che permettono di mantenere il valore costante. 
La sovracollateralizzazione di Djed è del 400%, cioè ogni 4$ di Ada viene mintato 1$ di Djed. La stable si ritroverebbe sottocollateralizzata con il peg in pericoloso, se Ada andasse incontro ad una perdita del 75% in breve tempo. Se il rapporto di mint fosse 1:1 fornendo 1$ di Ada otterrei 1$ di Djed quindi quando Ada scende non ci sarebbero abbastanza Djed per ripagare tutti i redeem.
Affinchè Djed mantenga il peg vengono utilizzati incentivi. Nell'ecosistema di incentivi viene utilizzato il token Shen che dovrebbe assorbire la volatilità di Ada ed aiutare a mantenere il peg. 1 Shen vale poco più di 1 Ada ed aumenta all'aumentare del prezzo di Ada (e viceversa) in % simile. Sostanzialmente Shen è collateralizzato da Ada.
Fornendo Ada come liquidità in Djed, si ricevono gli Shen. Shen è l'incentivo a rendere il sistema sovra-collateralizzato (il suo prezzo è dato dal rapporto tra equity e il numero di Shen in circolazione). Il meccanismo funziona tramite mint/burn: deposito Ada e faccio il mint di Djed, ricevendo gli Shen. Riprendo gli Ada e faccio il burn di Djed. 
Sotto una collateralizzazione del 400%, il mint di Djed viene bloccato ma posso comunque mintare gli Shen (e non bruciarli). Questo dovrebbe evitare la manipolazione del peg di Djed.
Oltre l'800% non posso più mintare Shen ma solo bruciarli. Se venissero mintati troppi Shen (oltre l'800%) gli incentivi sarebbero troppo piccoli per chi fornisce liquidità e il sistema potrebbe diventare instabile. 
Se il prezzo di Ada aumenta, la % di collateralizzazione aumenta quindi diminuisce il fattore di rischio (anche senza aggiungere altro collaterale). Se invece il prezzo di Ada scende, anche la % di collateralizzazione diminuisce e non si possono burnare gli Shen e mintare nuovi Djed (posso burnare i Djed facendo il redeem degli Ada o aumentare gli stessi aumentando la collateralizzazione).


INCENTIVI
Ogni operazione di mint/burn (di Djed e Shen) aumenta le "request fees" (reserve pool) che vengono ripartire tra chi fornisce liquidità in Ada quindi agli holders di Shen. Altro incentivo sono la riserva degli Ada stessi che vengono messi in staking generando una rendita. Inoltre gli Shen potrebbero generare un'ulteriore rendita se forniti come liqudità in un pool su un AMM. Lo stesso Shen assendo un asset tradabile, potrebbe fornire un'ulteriore incentivo a causa delle sue fluttuazioni di mercato.

Nessun commento:

Posta un commento