Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

sabato 18 marzo 2023

Qual è La Differenza Tra Web1, Web2 e Web3?

Ti sei mai chiesto qual è il significato di Web3? Qual è la differenza tra Web1, Web2 e Web3? In questo articolo proverò a spiegartelo. Ovviamente vorrei sottolineare che si tratta di una convenzione e non di limiti definiti, soprattutto se si prova a fare una classificazione anche dal punto di vista cronologico.


WEB1 (ANNI 90)
Il Web1 nasce negli anni 90 ed arriva sino agli anni 2000: sostanzialmente è il web primordiale. Tu ricorderai la nascita dei primi motori di ricerca (Yahoo, Google, Libero, Lycos, etc), i primi (scarni) siti web, la diffusione dei primi audio musicali (Midi), dei primi (timidi) servizi di streaming audio, gif, jpeg. La caratteristica fondamentale è l'unidirezionalità delle informazioni e sicuramente la lentezza delle connessioni. Tu sicuramente avrai navigato con il 56k. In seguito è arrivata l'ISDN (128k), infine ADSL e fibre ottiche. Per approfondire: Com'era Internet Negli Anni 90?



WEB2 (NUOVO MILLENNIO)
Il Web2 può essere fatto partire con la nascita dei primi forum, blog, social, servizi musicali tipo Deezer, Spotify, etc Esso ha permetto l'interazione tra utenti e la condivisione di contenuti (Youtube, Facebook, Twitter, Wikipedia, etc). Contenuti creati dagli utenti online grazie ad incentivi economici (tu pensa a Google Adsense ad esempio). Tuttavia ci troviamo in un sistema quasi monopolistico. Google decide quanto (e se) pagarti. Se tu pubblichi video su Youtube, sarà Google a decidere se vanno bene o meno (e quanto pagarti).  Lo stesso discorso vale per gli artisti ed anche su altre piattaforme (che sia Netflix, Deezer, Spotify, etc). Questa si chiama "centralizzazione". Loro collezionano i tuoi dati, i tuoi interessi, i tuoi contenuti e ti pagano una percentuale. Altro problema è la censura e su questo puoi farci poco.


WEB3 (ANNI RECENTI E FUTURO)
La sostanziale differenza è la mancanza di intermediari, nel protocollo si possono gestire: asset, dati, diritto di voto, payment, AI ed identity (domini, avatar, etc). Il Web3 è open source ed è basato sulla proprietà dei propri asset (dati). Tutto ciò che crei è tuo. Questo è reso possibile da:
-infrastruttura decentralizzata 
-smart contract open source che eseguono sempre il codice, senza possibilità di appello
-digital asset (real estate, metaverse, virtual assets, digital currency, avatar, gaming, etc)
Il concetto dell'identità è molto importante: idea di avere delle chiavi privati e pubbliche per un'unica identità che ti permette di eseguire il login su qualsiasi sito. Un po' quello che sta provando a fare UnstoppableDomains. Un sostituito delle canoniche mail potrebbe essere Ethermail in quanto sono private ed anonime. Si possono citare anche altri esempi come i browser Brave, il motore di ricerca Presearch o il social Torum. Un eventuale sostituito di Twitch potrebbe essere ThetaTV che premia streamer e visualizzatori di contenuti con emote, badge, NFT e token (puoi approfondire qui: ThetaTV Sostituirà Twitch? Nodi, Theta, Tfuel, Coins ).Anche il fantacalcio sta andando su un'altra dimensione con Sorare. Senza considerare che un giorno si spera venga adottato Bitcoin come mezzo di pagamento globale.

Nessun commento:

Posta un commento