Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

giovedì 13 aprile 2023

ThetaTV Sostituirà Twitch? Nodi, Theta, Tfuel, Coins (Web3)

Se sei un amante del Web3 e delle cripto, adori guardare streaming su Twitch o sei proprio uno streamer in prima persona dovresti assolutamente provare Theta TV. L'idea che c'è dietro è interessante. E' possibile infatti guadagnare token guardando gli streaming, NFT, emote e badge. Theta Network è una blockchain creata nel 2018 per la distribuzione di video streaming P2P. Theta è una rete peer-to-peer in cui gli spettatori sono incentivati ​​a condividere le proprie risorse di calcolo in eccesso e di larghezza di banda risparmiate. Il protocollo è open source, il che significa che chiunque può costruire sulla blockchain Theta. I fornitori di contenuti sono in grado di sviluppare applicazioni decentralizzate specializzate per il loro pubblico. Gli streaming riguardano principalmente il settore gaming ma si può trovare di tutto: anche streaming Audio oppure video provenienti dalla NASA! Theta infatti ha stretto una serie di partnership strategiche, come con Metro Goldwyn Mayer, Fail Army, World Poker Tour ed appunto NASA. 



ALGORITMO DI CONSENSO E TIPI DI NODI 
La blockchain Theta utilizza un meccanismo di consenso Proof Of Stake, con entrambi i nodi Validator e Guardian che devono mettere in stake THETA per partecipare. Il meccanismo Byzantine Fault Tolerance (Bitcoin, Cosmos) attenua il cosiddetto "trilemma" raggiungendo un equilibrio tra coerenza, throughput delle transazioni e decentralizzazione. La rete Theta è composta dagli Edge Node che sono ospitati dai membri della comunità Theta (essi contribuiscono alla larghezza di banda e facilitano la consegna dei dati e l'edge computing in generale). La rete è in grado di memorizzare nella cache ed inoltrare dati video in live streaming a livello globale, oltre a catturare video in diretta e transcodificarli in tempo reale. Chiunque può configurare un Edge Node scaricando il software per Windows, macOS o eseguendo la versione della riga di comando su Linux. Ciò consente appunto agli utenti di guadagnare TFUEL trasmettendo flussi video sulla rete Theta. Gli Enterprise Validator Nodes propongono e producono nuovi blocchi on chain. Le aziende che gestiscono Enterprise Validator Nodes includono Binance, Google, Sony e Samsung. I Guardian Node gestiti dalla comunità validano i blocchi e verificano che i Validator Node non agiscano in modo dannoso. Eseguire un Guardian Node significa installare il software tramite GUI, CLI o Google Cloud Marketplace.  Requisiti minimi: 1.000 THETA, velocità Internet di almeno 5 Mbps, CPU di almeno quattro core e una memoria di 8 GB.


TOKEN
Esistono 3 token:

1) THETA (governance token)
2) TFUEL (utility token per gas fee, per il market e tip per gli streamers)
3) Coins (utilizzabili per contest e giveaway sul network)

THETA è il token di governance del protocollo ed è messo in stakins sui nodi Validator e Guardian. Invece TFUEL è il token “gas” utilizzato per operazioni sulla rete come l'interazione con gli smart contract. Gli Edge Node guadagnano TFUEL per la condivisione di risorse e l'inoltro di flussi video. Tramite TFUEL è possibile anche comprare merchandising sul ThetaTV Store.
Le Coins infine non sono proprio un token, potremmo definirla una valuta non tradabile che è possibile guadagnare guardando gli streaming da semplici spettatori e spendere sul network. Tramite queste Coins è possibile partecipare a contest e giveaway per vincere NFT e box con emote, badge e TFUEL ad esempio. Di solito ogni 100 Coins garantiscono 1 ticket, ogni canale può mettere rewards a sua scelta:



COME FUNZIONA
Per registrarti dovrai fornire una mail e password, puoi farlo qui: ThetaTV
Se sei un semplice visualizzatore di contenuti, puoi guadagnare Coins guardando video. Su quasi tutti i portali ci sono dei giveaway rispondendo a delle domande. Come detto è possibile vincere badge, emote, NFT e box con TFUEL (in modo random). Inoltre guardando streaming su ogni canale è possibile guadagnare punti esperienza (XP) salendo di livello su quel canale. Quasi tutti i creatori di contenuti possono premiarti con badge, emote e TFUEL se vedi gli streaming ed interagisci ogni tanto in chat. Non è raro che accada. 
Ci sono anche rewards giornaliere tramite calendario dove interagendo sulla piattaforma almeno 1 volta ogni 24 ore (mettendo ad esempio 1 like, iscrivendosi su un canale, commentando in chat, etc) si ricevono badge ed emote. Sicuramente un'idea carina. Ricorda però di eseguire l'accesso ogni 24 ore, altrimenti il calendario si resetterà (dall'oggetto 1). 
Io consiglio di accumulare questi NFT (emote, badge) e di interagire sulla piattaforma perchè un giorno potrebbero magari acquistare grande valore, se il web3 avrà successo e se ThetaTV sostituirà Twitch! Se hai bisogno di un wallet Theta, puoi trovarlo qui: ThetaToken (Wallet)
Qui invece puoi trovare il market NFT che è possibile collegare al proprio account di ThetaTV: ThetaDrop

Nessun commento:

Posta un commento