Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

mercoledì 5 aprile 2023

Come Fare Il Claim Dei Fondi Su FTX Europe

Dopo il fallimento dell'exchange FTX (novembre 2022) capeggiato da Sam Bankman Friedman, qualcosa si muove in ottica rimborso per i clienti. Inizialmente si parlava di un ammanco tra 10 e 50 miliardi di dollari, in seguito sono trapelate cifre di 16 miliardi dollari. I primi utenti che hanno potuto prelevare sono stati quelli delle Bahamas (dove l'exchange aveva la sede legale). FTX US invece riguardava solo i residenti americani. Successivamente FTX Japan ha riaperto operazioni e prelievi il 21 febbraio 2023, rimborsando circa 50 milioni di dollari. Ora invece è FTX Europe (con sede svizzera) a permettere il claim dei propri asset, tuttavia solo agli utenti che si sono iscritti all'exchange dopo marzo 2022.
FTX International invece sempre per la parte europea faceva capo ad enti regolatori ciprioti (MiCA) per operare. In realtà, come è emerso dalla ricognizione dei liquidatori, ci sono tante filiali di FTX sparse per tutta Europa: tre in Germania, quattro in Svizzera, altrettante a Cipro, due a Malta. Poi Irlanda, Liechtenstein e Gibilterra. Sarebbero 130 in totale le filiali sparse in tutto il mondo.
La differenza tra il poter fare il claim dei propri asset (in realtà euro) e non, non deriva dalla provenienza dei clienti europei, ma nella piattaforma che avete effettivamente utilizzato per fare trading oppure per acquistare e vendere criptovalute tramite FTX.
Da marzo 2022 era stata infatti inaugurata una piattaforma europea di FTX, con sede a Cipro. Tanti clienti italiani e europei tuttavia non avranno modo di accedere ai rimborsi perché iscritti alla versione internazionale.
Se non riuscite ad accedere al sito perché questo vi comunica che non esistono account corrispondenti al vostro indirizzo e-mail, vuol dire che siete stati inclusi nella piattaforma internazionale, piattaforma che è ancora nel pieno della procedura fallimentare.
Ci possono essere errori, ma nella maggior parte dei casi si tratta di bilanci che sono stati conteggiati tramite vendita di tutti gli asset al 12 novembre in euro, due giorni dopo l’avvio della procedura fallimentare. In altre parole non potrete in alcun modo riottenere le vostre criptovalute, ma soltanto la loro conversione, ad un livello di prezzo molto più basso rispetto a quello odierno (a meno chè non holdavate euro o stablecoin).
Le autorità citano la causa di forza maggiore come giustificazione della vendita di tutti gli asset crypto in fiat.
Per provare a fare il clam (entro il primo maggio 2023):
2) Effettuare il login con i propri dati di accesso
3) Verificare il bilancio (è convertito in euro, ai prezzi correnti del 12 novembre 2022)
4) Se non corrisponde chiedere una verifica, mostrando prove dei fondi depositati e di eventuali bonifici
5) Caricare eventuali documenti richiesti ed identificazione tramite SMS (numero utilizzato in sede di registrazione sull'exchange)
6) Per il prelievo si pagheranno 5€ per somme inferiori ai 2000€ e lo 0.25% del capitale per somme superiori

Nessun commento:

Posta un commento