Nel 2022 siamo rimasti tutti scioccati dallo scandalo FTX. Se sei nel mondo crypto da diversi mesi o addirittura anni dovresti sapere che non è stato il primo caso ma ce ne sono stati tanti:
-Mt.Gox Exit Scam/Hack (2014)
-Bitfinex Hack (2016)
-Quadriga CX Exit Scam (2019)
-Three Arrows Capital passa da $18bn a $0 (2022)
-Celsius Network, Hodlnaut, Voyager e BlockFi che falliscono (2022) )
-FTX in bancarotta (2022)
-Exit scam dell'exchange AAX e Genesis, Gemini interrompe l'earn (2022)
-The Rock Trading bancarotta/hack: i prelievi sono stati sospesi (2023)
Non sempre questi eventi sono finiti male: basti pensare al rimborso di Bitfinex e Mt.Gox che arriverà nel 2023. Tuttavia vale sempre la frase " Noy Your Keys, Not Your Coins "! Il modo più sicuro per custodire le proprie crypto è sicuramente l' hardware wallet perché si tratta di servizi "non custodial". Il seed è generato offline e non c'è alcuna interazione con internet. Questo è il metodo più sicuro per custodire le tue crypto perchè non dipende da nessuno (es. exchange centralizzati). Se detieni criptovalute su un exchange centralizzato dipenderai sempre da questi servizi di "custodia". Se vogliono impedirti il prelievo, possono farlo. Quali sono gli hardware wallet più sicuri?
LEDGER
-Nano X: Sono i dispositivi più venduti e utilizzati. Forse anche il più sicuro, grazie al "secure element" (un secondo chip certificato che crittografa i dati di cui sopra in caso di attacco) e alla verifica del firmware ad ogni avvio. Ledger nella sua storia non è mai stato hackerato. Il libro mastro non è open source. Questo è il wallet con più token supportati, la connettività avviene tramite cavo USB (computer) o bluetooth (cellulare). Su Ledger Live puoi anche mettere in staking i tuoi token! Sono supportati anche i vari portafogli Metamask (ETH e EVM), Phantom (Solana), ecc.!
-Nano S Plus: è meno costoso perché il display è più piccolo e supporta la connettività solo tramite cavo USB. Queste sono le differenze sostanziali.
Per comprare il Ledger, vai qui:
LedgerCome funziona la configurazione? E' abbastanza semplice. Se stai utilizzando un Nano S Plus senza batteria, dovrai collegarlo il dispositivo al pc con il cavo USB. Fatto ciò, si accende il display e non vi resta che navigare nei menù e creare un nuovo seed. Per navigare nei menù, ci sono due tasti: sinistra e destra. Schiacciandoli entrambi contemporaneamente, darete conferma su ciò che si legge sullo schermo. Al primo avvio andrà inserito un pin, poi creato il nuovo wallet, va salvato il seed in un luogo sicuro. Fatto questo, va installato il
Ledger Live (un app che trovate sul sito ufficiale) scegliendo il device preferito (Windows, Mac, Linux). Ogni tanto verrà richiesto di confermare a schermo sul Ledger. Per creare i vari indirizzi, basta schiacciare su "add account" (Bitcoin, Ethereum ed Erc20, BNB Chain, etc). Poi su ogni account si avranno le classifiche funzioni di invio e ricezione.
TREZOR
-Modello T: ha un display touch da 1,54 pollici e cavo USB. È necessario un computer in quanto non supporta la connettività mobile. Software e firmware sono open source. Trezor controlla continuamente l'autenticità del firmware, quindi se il nostro computer è infetto (se influisce sulla sicurezza del nostro portafoglio), cancellerà tutti i dati (non la nostra crittografia ovviamente! Ricorda che la crittografia risiede nella blockchain! Il portafoglio hardware è solo un visualizzatore che ti permette di ricevere/inviare crypto). Anche CoinJoin (funzione di privacy) sarà integrato su questi portafogli. Oltre al seed (che permette di recuperare il nostro wallet su altri Trezor, Ledger o software wallet come Exodus o Electrum), sono presenti anche una "passphrase" (parola che si aggiunge alle 24 del seed) e un "samir backup" (una funzionalità multisig che permette di aggiungere altri seed; lo sblocco del wallet avviene conoscendo almeno 3 seed su 5). Atom, Polkadot, Solana, Algorand, Flow, Hedera, Filecoin, Egld, Apecoin, Vet e Tron non sono supportati da Trezor.
Il seed di Trezor è stato
hackerato da Kraken in 15 minuti mediante un hacking fisico (ovvero con il device sotto mano) dunque la scelta migliore è sicuramente il
Ledger. Lo svantaggio principale è che Ledger non è Open Source, a differenza di Trezor!
Nessun commento:
Posta un commento