Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

mercoledì 22 maggio 2024

Fattori Da Considerare Per Vendere Ai Massimi (Bull Market)

Ogni ciclo delle criptovalute tende a seguire lo stesso schema: la gran parte delle persone perde tutto o semplicemente lascia il mercato senza guadagni. I principali fattori che influenzano i cicli sono la paura, avidità e la FOMO. Sebbene sia impossibile prevedere ogni movimento delle criptovalute con precisione, avere una solida comprensione della struttura di mercato può aiutarti a chiudere le posizioni nei momenti migliori possibili. Ricorda comunque che se stai investendo a lungo termine con un Dollar Cost Averaging non dovresti vedere il prezzo, tuttavia in caso di grosse bolle speculative dovresti alleggerire le tue posizioni (soprattutto se holdi altcoin che sono soggette ad inflazione elevata negli anni e cambiano di ciclo in ciclo) o ribilanciarle (vendendone una parte). 

La prima cosa che dovresti capire è la differenza tra:
-Trading (stai comprando un derivato, in particolare il suo prezzo. Dovresti sempre settare un "take profit" e "stop loss")
-Investimento (generalmente i migliori investimenti long term in un arco temporale di 10-20 anni sono BTC ed ETH. Le altcoin di solito non sono investimenti da holdare in più cicli)

Ciò che dovresti considerare è:
1) Modello del ciclo di mercato
2) Quando vendere BTC/ETH/altcoin/memes
3) Regole importanti da tenere a mente 

Prima di investire in un token dovresti porti queste domande:
-Qual è il potenziale di crescita? (confronta il token con gli altri nel settore)
-Chi sono i grandi detentori e i principali VC coinvolti?
-Qual è la tabella di marcia, le partnership, il team, etc?
-Ci sono imminenti quotazioni su CEX per il token?
(le quotazioni di solito portano a liquidità e aumenti di prezzo, specialmente alla notizia)

Il prezzo di BTC, come ogni altro asset, si muove seguendo pattern specifici. Questo ciclo si ripete a causa delle emozioni umane, in particolare il FOMO. Il diagramma qui sotto illustra le emozioni che i trader attraversano in diversi intervalli di tempo. Per massimizzare i profitti, è cruciale investire in altcoin durante la fase di depressione.

Ricorda: "Compra quando scorre il sangue per le strade, anche se il sangue è il tuo" 

-Rispetta il tuo denaro (non trattarlo come se fosse un biglietto della lotteria o in un Casinò)

-Non esistono schemi per arricchirsi rapidamente in questo mondo (avere pazienza, non farti prendere dalla FOMO)

-Non essere la persona che arriva dopo che la festa è finita

-Quando esce una notizia, è il momento di vendere, non di comprare (se tu compri tardi, stai solo nutrendo coloro che sono entrati presto)

-Cerca di avere una strategia (se hai deciso di vendere, dovresti farlo. Le persone che vanno in perdita spesso trovano innumerevoli giustificazioni per cui tengono particolari token senza valore)

È fondamentale riconoscere quando le altcoin stanno davvero decollando. Durante un altseason (di solito dalla durata di 1-2 mesi in un ciclo di circa 1 anno e mezzo), potresti potenzialmente guadagnare enormemente di più rispetto a BTC o ETH, a causa della minore market cap. Uno dei principali fattori da tenere a mente è la dominance di BTC.
Ricorda che la dominance di BTC è un utile segnale per predire l'eventuale altseason, tuttavia è impossibile vendere ai massimi. Considera di uscire dalla posizione alleggerendo le posizioni vendendo poco alla volta.

Nessun commento:

Posta un commento