Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

martedì 23 maggio 2017

Parte In Italia La Sperimentazione Sul 5G

Iniziate in Italia le fasi di sperimentazione delle reti di quinta generazione (5G) che permetteranno maggiori velocità di trasferimento dei dati ma soprattutto dovrebbero aprire la porta a nuove destinazioni d'uso in un mondo sempre più interconnesso.
La sperimentazione italiana partirà da 5 città: l'area metropolitana di Milano, Bari, Prato, L'Aquila, e Matera.
Sebbene il 4G sia stato fondamentale per la progettazione e lo sviluppo delle nuove tecnologie di rete, il 5G è sostanzialmente una tecnologia in forte discontinuità con il passato per quanto riguarda la velocità, il tempo di latenza, la copertura ed efficienza dei segnali nettamente migliore.
Nel suo Action Plan per il 5G l'Europa ha invitato gli stati membri ad individuare entro il 2018 almeno una città dove avviare le sperimentazioni.
Oltre alla prova delle nuove frequenze e reti in 5G nelle 5 città viene chiesto di presentare progetti che saranno valutati sia rispetto alla parte infrastrutturale che a quella dei servizi che saranno sperimentati.
La sperimentazione avrà termine nel 2020, anno in cui il 5G dovrà essere consolidato sul territorio nazionale.
Le città sono state selezionate mediante criteri relativi alla distribuzione geografica e alla capillarità attuale di connettività ultra-veloce.

Nessun commento:

Posta un commento