Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

domenica 22 giugno 2014

Cos'è e Come Funziona La Rete GARR-X

GARR-X è una fibra ottica che corre per 8500 km attraverso la penisola mettendo in contatto 2,5 milioni di utenti delle comunità scientifiche.
Essa oggi già collega in modalità ultra-broadband circa 500 istituti con una velocità massima, in alcuni casi, di 10 Gbps simmetrici.
Il prossimo passo dovrebbe essere quello di raggiungere la maggioranza dei edifici scolastici.
La dorsale della rete è costituita da fibre ottiche spente su cui sono illuminati circuiti basati sulle più avanzate tecnologie ottiche di trasporto che permettono di raggiungere velocità di oltre 10 Gbps.
La struttura magliata e ridondante, organizzata attorno a oltre 50 PoP (Point Of Presence), garantisce alla rete un'elevata affidabilità e sicurezza, e raggiunge un gran numero di istituzioni grazie alla sua diffusione capillare su tutto il territorio nazionale.
Infatti, dispone di collegamenti di peering con le principali Reti Commerciali Italiane nei maggiori punti di interscambio nazionali: MIX (Milano), NAMEX (Roma), TOPIX (Torino), TIX (Firenze), VSIX (Padova).
La rete dispone inoltre di collegamenti con la pubblica amministrazione grazie a una forte collaborazione con le Reti Metropolitane e regionali.


SERVIZI
Sull’infrastruttura in fibra ottica di GARR-X è possibile costruire in tempi brevissimi un numero illimitato di reti virtuali o circuiti dedicati nazionali e internazionali per permettere a ricercatori e studenti italiani di partecipare a comunità virtuali di ricerca in tutto il mondo.
Con GARR-X è possibile accedere in maniera semplice e sicura ad infrastrutture di calcolo scientifico, a grandi banche dati ed altre risorse distribuite, rendendo possibile la collaborazione in tempo reale con ricercatori a livello mondiale. GARR-X è completamente interoperabile con le infrastrutture delle altre reti della ricerca in Europa e nel resto del mondo e rende possibile la fornitura di servizi tra un utente e l’altro (end-to-end), in modo più rapido e immediato rispetto agli operatori commerciali.
Con queste caratteristiche, la rete di nuova generazione favorisce il pieno inserimento della ricerca italiana nel tessuto dell’Area della Ricerca Europea.


VANTAGGI
Le potenzialità della fibra ottica e la piena gestione dei collegamenti da parte del GARR-X offrono all’utente grandissima flessibilità nell’accesso alla rete.
La modalità di accesso può infatti essere modellata sulle base delle specifiche esigenze di ciascuna sede utente, semplificando l’implementazione di servizi innovativi e ottimizzando i costi, grazie all’assenza di vincoli su capacità e tecnologia del collegamento.
Inoltre, la sinergia tra la rete GARR-X con le reti Metropolitane e Regionali, una realtà capillare in continua evoluzione e radicata sul territorio, garantisce all’utente un servizio di connettività all’avanguardia sia per l’ampiezza di banda disponibile sia per la qualità del portafoglio servizi. GARR-X contribuisce così al superamento delle differenze territoriali nella disponibilità di servizi e modalità di accesso alla rete, fornendo una risposta adeguata al digital divide ed un efficace supporto alle attività di ricerca e formazione su tutto il territorio nazionale.



Nessun commento:

Posta un commento