Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

martedì 4 novembre 2014

Accedere A Facebook Su Tor

Sembra che Facebook abbia finalmente aperto anche a Tor.
Infatti gli utenti a breve potranno sfruttare il sistema di comunicazione anonima su Internet, accedendo a Facebook tramite un indirizzo web ad hoc che consente di non perdere le protezioni crittografiche fornite dal sistema di anonimizzazione.
Lo scopo è quello di aggirare la censura e la sorveglianza, almeno così si legge.
Anche se parlare di "aggiramento di censura" perperato dallo stesso Facebook fa un po' ridere.
In origine sponsorizzato dalla Marina statunitense e a volte legato ad attività fuorilegge, come tutti saprete, Tor consente di navigare sul web in forma anonima usando una forma di crittografia a strati.
In pratica l'utente non si collega direttamente al server che ospita il sito che vuole visitare, ma lo fa passando da una serie di altri server che fungono da router e cifrano la comunicazione.
Questo meccanismo finora ha portato i sistemi di Facebook a ostacolare gli accessi via Tor.

Si legge: "Tor sfida alcuni meccanismi di sicurezza di Facebook. Dalla prospettiva dei nostri sistemi una persona che sembra collegarsi dall'Australia potrebbe, un momento dopo, risultare in Svezia o in Canada.
In altri contesti un tale comportamento potrebbe indicare che un account Facebook è stato hackerato, ma per Tor questo è normale''.

Con il nuovo indirizzo invece, chi usa la rete Tor può accedere normalmente al social network, mantenendo il sistema di protezione crittografica che consente di navigare in forma anonima e aggirare la censura del web nelle nazioni in cui è in vigore.
 
L'indirizzo sarà questo: https://facebookcorewwwi.onion/

Nessun commento:

Posta un commento