Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

mercoledì 26 novembre 2014

I Processori Skylake Arriveranno Nel 2015

Nel 2015 dovrebbero essere lanciati processori Intel di dodicesima generazione e basati su un'architettura 12 nanometri, gli Skylake.
Ovviamente ciò si tradurrà in un abbattimento dei costi: più un processore è piccolo e più se ne possono produrre su un unico wafer di Silicio.
Non si sa ancora molto, la cosa certa è che l'intenzione è quella di ridurre i consumi grazie ad una maggiore efficienza e alla concentrazione di diversi sottosistemi all'interno della sola CPU, realizzando quindi un System On A Chip (SoC).
Proprio il fatto che i processori saranno molto più piccoli, ciò si tradurrà in una minore dissipazione di calore quindi di risparmio energetico.
Nel corso dei primo trimestre del 2015 Intel renderà disponibile agli sviluppatori una piattaforma mobile Skylake di tipo reference, da utilizzare per sviluppare nuove soluzioni e mostrata durante il Keynote di apertura dell'IDF 2014.
In particolare è stata dimostrata una tecnologia di ricarica wireless che può venir utilizzata per svariate tipologie di dispositivi, compreso anche un sistema portatile, che gli sviluppatori potranno adottare in varie tipologie di propri sistemi così da ridurre la dipendenza dal tradizionale collegamento via cavo dei dispositivi.
Verrà invece abbandonata l'integrazione del cosiddetto Fully Integrated Voltage Regulator (FIVR), che nella precedente architettura Haswell era stato integrato direttamente nel die della CPU, mentre con Skylake tornerà a essere posizionato sulla scheda madre, al fine di contenere i consumi del processore.
Altre caratteristiche prevedono il supporto fino a 20 linee PCI Express 3.0 e quello ai nuovi standard PCI Express 4.0
Con Skylake probabilmente Intel abbandonerà le soluzioni Dual Core per la fascia bassa, rendendo i 4 Core lo standard minimo, per poi prevedere configurazioni fino a 8-12 core per le fasce più alte.

Nessun commento:

Posta un commento