Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

lunedì 1 febbraio 2016

Cosa Vuol Dire iPhone "Rigenerati"? Conviene Comprarli?

Precisamente si parla di iPhone "Refurbished" che in italiano noi traduciamo come "Rigenerati" (o "Ricondizionati").
Ma cosa vuol dire iPhone Rigenerati? E conviene davvero comprarli?
In poche parole si tratta di prodotti di fabbrica (nuovi) che hanno subito un nuovo ri-assemblamento perchè quando nuovi di fabbrica hanno presentato qualche difetto alla loro consegna: qualcuno li ha acquistati, é tornato a casa, ha visto che lo smartphone non funzionava e lo ha portato in assistenza o al negozio dove l'aveva acquistato.
A questo punto che succede? Nella maggiorparte dei casi, per evitare inutili attese, l'iPhone difettoso viene sostituito con uno rigenerato.
Ovviamente questa non è la regola, Apple potrebbe decidere anche di riparare il vostro.
Quello che invece avevate comprato e non funzionava viene rispedito alla casa madre, che si occupa di verificare il difetto, ripararlo, lo testa e solo quando tutti i test sono risultati positivi e senza difetti lo rimanda direttamente fra i prodotti Apple “Refurbished” o appunto rigenerati (pronto ad essere usato come sostitutivo di un altro dispositivo difettoso).
Quindi i prodotti ricondizionati non sono solo quelli con qualche difetto (che prima di essere rimessi in vendita vengono sistemati), ma anche quelli messi in esposizione negli Apple store, a disposizione degli utenti, che dopo un po’ vengono controllati, riparati, di nuovo testati e messi in vendita.


SMARTPHONE RIPARATO?
“Rigenerato” non significa “Riparato”: si tratta infatti di un telefono quasi pari al nuovo in quanto vengono sostituite tutte le parti, batteria compresa, solo la scheda madre non viene sostituita se non presenta danni ma viene comunque sottoposta ad una serie di test.
Il risparmio è abbastanza consistente e la garanzia Apple permette di fidarsi, tant’è che i prodotti ricondizionati vanno a ruba a pochi giorni dalla loro disponibilità sull’Apple Store.
Infatti telefoni ricondizionati/rigenerati permettono di risparmiare sul prezzo: di solito un 20-40% del prezzo totale(quindi dai 120 ai 200 euro).
Quindi i pezzi funzionanti degli smartphone difettosi (che presentavano evidentemente altre pecche) vengono utilizzati come materiale da "ricambio" quindi potrebbe comunque capitare che un rigenerato presenti delle abrasioni o delle piccole pecche (visivamente parlando).
Altre volte invece sarà praticamente pari al nuovo.
Come detto può anche capitare che gli smartphone difettosi che vengono rigenerati non vengono riparati ma spesso i pezzi vengono completamente sostituiti (ex novo) quindi trattasi di un cellulare usato ma per modo di dire.
In poche parole è un po' come se venissero messi tutti assieme pezzi (funzionanti) di più smartphone o ex novo (rigenerato appunto perchè non è nuovo di fabbrica ma ha preso "quà e là").


DOVE COMPRARLI?
Dunque i Rigenerati potreste riceverli in sostituzione (o pagando, in caso di garanzia scaduta) del vostro iPhone nuovo di fabbrica difettoso oppure potreste comprarli di vostra iniziativa in siti o store specializzati.
Oltre a poterli comprare su Amazon o eBay è possibile anche su siti quali www.iphoneme.it http://www.cellularerigenerato.it/http://www.buydifferent.it/http://www.prezzoverde.com/informativa.1.15.uw.aspx


CONVIENE COMPRARLI?
Sicuramente si, visto che i prodotti Apple appena immessi sul mercato hanno costi generalmente proibitivi.
Con un iPhone rigenerato si può appunto risparmiare anche 150 euro.
Per un prodotto che anche se, ri-assemblato, è praticamente pari al nuovo (ma opportunamente testato per essere rimesso sul mercato).
Poi è vero, rarissimamente, potrebbe anche presentarsi "difettoso" ma questo può capitare anche con un prodotto nuovo da magazzino.
Il concetto dietro i rigenerati è che semplicemente non sono nuovi di fabbrica (ma comprati in precedenza da qualcuno e risistemati con pezzi nuovi).
Il consiglio finale è però quello di controllare sempre la garanzia.

1 commento:

  1. Ciao a tutti, volevo suggerire per l'acquisto di iphone rigenerati, di ottima qualità, il sito www.riparasmart.com.
    Ho ordinato alcune settimane fa un iphone 6 64 gb e devo dire che mi sono trovato molto bene. Funzionamento prodotto impeccabile, imballo buono con accessori correlati.
    Ho visto che hanno anche un pagina facebook ( @iphonerigenerati ), https://www.facebook.com/iphonerigenerati/ dove si trovano informazioni varie e offerte prodotti.

    RispondiElimina