Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

venerdì 10 giugno 2016

Novità Su Facebook: Foto a 360°, Video Nei Commenti e Dirette Live

Negli ultimi giorni Facebook ha introdotto diverse novità: le fotografie panoramiche a 360° e la possibilità di inserire i video nei commenti.
Oltre alla possibilità di fare dirette streaming sulla falsariga di Periscope e Meerkat.
I video navigabili a 360° (grazie al cursore del mouse) sono stati introdotti da tempo (potete trovarne diversi su Youtube), ma Facebook utilizzerà questa novità per le fotografie sia dei singoli utenti che per i gestori delle pagine.
Come creare foto e video a 360°? Con Ricoh Theta S.
Per pubblicarne una basta scattare una foto panoramica con il proprio smartphone e poi caricarla sul profilo come si è sempre fatto per le normali foto profilo.
Facebook riconosce automaticamente il formato panoramico e converte la fotografia in un’immagine all’interno della quale ci si può spostare.
Il sistema è compatibile con le principali applicazioni per scattare fotografie a 360°, comprese quelle predefinite degli smartphone come quella degli iPhone.
Le fotografie a 360° sono distinguibili da quelle normali grazie a un’icona, mostrata in alto a destra nelle immagini, che rappresenta una bussola.
Come per i video a 360°, anche i post contenenti fotografie panoramiche sono compatibili con i principali visori per la realtà virtuale.
In questo caso basta indossarli e muovere la testa per spostarsi all’interno della foto.
Facebook sta puntando molto su questa tecnologia e proprio quest’anno ha diffuso una prima versione commerciale degli Oculus Rift, i visori prodotti dall’azienda.
Con un tocco quindi sarà possibile agli utenti "entrare" di nascosto sul palco di un concerto, visitare il CERN o la Stazione Spaziale Internazionale con la NASA e molto altro ancora.
Se si è già in possesso di uno dei seguenti gadget tecnologici si potrà iniziare subito a pubblicare foto a 360 gradi.
Gli smartphone e i tablet compatibili per ora sono: iPhone 4S e successivi, iPad mini 2, 3, 4, iPad Air e iPad Air 2, iPad Pro, Samsung Galaxy S7, S6, S5, Samsung Galaxy Note 4 e Note 5.
Ovviamente anche tutte le camere specificamente studiate per i contenuti a 360°, come Ricoh Theta S, LG 360 CAM e Gear 360.
L'altra novità introdotta da qualche mese è la possibilità di inserire un video come foto profilo.


FACEBOOK LIVE E VIDEO NEI COMMENTI
Facebook si sta concentrando molto anche sui video, come dimostrano le recenti iniziative per promuovere il loro utilizzo anche nella versione in diretta tramite il servizio Facebook Live.
Facebook Live permette di fare una diretta streaming di quello che avete davanti, col vostro smartphone: quando aprite la casella per pubblicare uno status, comparirà anche l’icona “Live Video”, oltre a quelle “Aggiungi foto/video”.
Potrete aggiungere una breve descrizione sulla diretta che state per fare e selezionare quali fra i vostri amici potranno vederla; durante la diretta potrete vedere il numero di amici che vi sta seguendo, i loro nomi e i loro commenti allo streaming.
Una volta conclusa la diretta il video sarà salvato automaticamente sul vostro profilo come un video normale, ma se volete potrete comunque cancellarlo.
Ci si può anche iscrivere ai “Live Video” di altri utenti, in modo da ricevere una notifica ogni volta che inizia un nuovo streaming.
È possibile che ancora non vediate la nuova icona per le dirette video: anche se la sua diffusione a tutti gli utenti è iniziata da qualche tempo, non è ancora arrivata in tutti i paesi.
Facebook ha anche deciso di incentivare alcuni editori a pubblicare video in diretta, arrivando in alcuni casi a pagarli per la pubblicazione dei video.
Non è chiaro quali siano le società che vengono pagate da Facebook per pubblicare, ma si pensa di media quali New York Times, Huffington Post, BuzzFeed e Vox Media.
Per incentivare ulteriormente l’utilizzo dei video, è stata aggiunta anche la possibilità di inserirli nei commenti ai post degli amici, come si può già fare da tempo con le immagini.

Nessun commento:

Posta un commento